Condividi:        

conteggio differenziato di celle

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

conteggio differenziato di celle

Postdi chiare » 19/02/07 16:40

Ciao a tutti,ho un problemino che non riesco a risolvere, io ho 2 fogli di calcolo in excel,ipotesi foglio A e foglio B,in A ho dei calcoli mensili che alla fine in un tabella riportata ho il reso del mese, la tabella e composta di 6 celle, C1-2-3-4-5-6 e D1-2-3-4-5-6,in C1 ho scritto esempio Ore Mattina che corrisponde a D1 =15.00. ore,e via di seguito,nel foglio A ho più di 50 tabelle, sempre in C e D,nel foglio B, in una cella qualsiasi esempio F 1,vorrei la somma di tutte le ore di mattina,io ho provato cosi, sono andato nel foglio B cella F1 e ho fatto sommatore, sono tornato nel foglio A e sono andato nella cella D1 e h ofatto + sommando tutte le altre celle che si trovano in tabelle diverse,ma quando sono arrivato quasi a 40 me la sommate però,non me ne a fatto aggiungere più dicendomi che la formula eratroppo lunga, esiste qualche formula come esempio ,conta se ore di mattina da...a.. e somma,ciao a tutti,e grazie
chiare
Utente Junior
 
Post: 72
Iscritto il: 06/08/06 16:39

Sponsor
 

Postdi THECAPITAN » 19/02/07 16:44

Ciao. Controlla la guida in linea di excel. Troverai molte formule adatte al tuo caso, compresa la funzione conta.se Ciao.
THECAPITAN
Utente Senior
 
Post: 274
Iscritto il: 20/07/06 15:00

Postdi Anthony47 » 20/02/07 00:17

Vado a tentoni...
Supponiamo che in colonna C, ad esempio da C1 a C100 hai una etichetta come "Ore Mattina" oppure differente (es "Ore Pomeriggio"), e in D1:D100 hai, accanto a ogni etichetta, un valore di ore; ora vorresti sommare tutte le righe che hanno l' etichetta "Ore Mattina".
Useremo la funzione SOMMA.SE, inserendo in una cella libera del "foglio A" la formula
=SOMMA.SE(C1:C100;"=Ore Mattina";D1:D100)
Formatta a questo punto la cella del risultato specificando nel Tab Numero la modalita' Personalizzato /[h]:mm:ss
In questo modo potrai leggere risultati anche piu' alti di 24 ore.

Infine "tagli" la formula da foglio A (selezioni e fai Contr-x), ti posizioni sul foglio B nella cella che preferisci (ad esempio F1), e fai Enter.

Ricorda che i numeri, da quello che dici, sono "numeri visualizzati come orari", dove 24h corrispondono a 1,00; tienine conto se devi fare sui risultati delle ulteriori operazioni aritmetiche.

Facci sapere, ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

somma

Postdi chiare » 20/02/07 16:30

grazie gentilissimo,immaginavo che avevi l'arma segreta ,ciao a peresto
chiare
Utente Junior
 
Post: 72
Iscritto il: 06/08/06 16:39


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "conteggio differenziato di celle":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Gianca532011 e 59 ospiti