Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti

Condividi:        

Inserire popup in excel

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Inserire popup in excel

Postdi ambrasolare » 01/02/07 11:31

Ciao!!
Qualcuno sa come inserire le popup su excel?
Vorrei che nel caso vengano inserite nuove righe o colonne compaia un popup di errore, è possibile?

Grazie Ambra
ambrasolare
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 15/12/06 16:59

Sponsor
 

Postdi Anthony47 » 01/02/07 17:54

Potresti proteggere il foglio di lavoro (tramite Strumenti / Protezione / Proteggi fogli); nella finestra "Proteggi foglio" potrai decidere cosa far fare e cosa impedire agli utenti, compreso aggiungere righe o colonne.
In questo modo se si pova a inserire una riga/colonna l' operazione viene impedita, con messaggio di errore.
Se vuoi consentire l' introduzione dei dati in tutte le celle, seleziona tutto il foglio, poi tramite Formato / Celle / Tab Protezione togli la spunta alla voce Bloccata o Nascosta.

Puo' andare?

Ciao,
Anthony
Win7 + Office 2010 Ita; Win 7 + Office 2013 Ita
Xp + Office 2003 Ita
E voi cosa usate? (per istruzioni vedere viewtopic.php?f=26&t=97449)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 13904
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi ambrasolare » 01/02/07 18:07

Ho già provato con la protezione... ma nel foglio ci sono anche dei raggruppamenti e se metto la protezione non mi fa raggruppare.
Sai per caso se c'è un modo per bloccare il foglio e riuscire a fare comunque i raggruppamenti?

Ciao
ambrasolare
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 15/12/06 16:59

Postdi Anthony47 » 01/02/07 23:53

Humm.. temo che Unione celle sia sempre disabilitata in presenza di protezione.
In linea di massima, comunque, si puo' marcare l' ultima colonna e l' ultima riga valida (assegnando ad esempio un nome alla cella) e controllare poi sull' evento Worksheet_SelectionChange che l' indirizzo di questa cella non sia cambiato, e da qui "suggerire" all' utente di Annullare l' operazione. Un eventuale annullo automatico e' subordinato alla possibilita' di identificare in modo certo quale riga o quale colonna e' stata inserita.

Comunque se spieghi "che cosa" vuoi fare (assumo che impedire di inserire righe e colonne sia "il mezzo" con cui hai pensato di fare cio') vediamo quali altri metodi sono utilizzabili.

Ciao,
Anthony
Win7 + Office 2010 Ita; Win 7 + Office 2013 Ita
Xp + Office 2003 Ita
E voi cosa usate? (per istruzioni vedere viewtopic.php?f=26&t=97449)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 13904
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Inserire popup in excel":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti