Condividi:        

[EXCEL] Raggruppare dati in una sola colonna

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[EXCEL] Raggruppare dati in una sola colonna

Postdi luca2002for » 24/01/07 16:46

(....grazie mille Alex e Anthony per le precedenti risposte. Mi state viziando per come siete veloci :) )

Oggi il mio foglio di excel non vuole saperne di fare una cosa che mi sembra facilissima (pare facile ma....).

Ho due colonne di dati. Nelle celle di una ricorrono, alternativamente, i valori 0 (zero) oppure "V". Nell'altra i valori 0 (zero) oppure "C".

Mi occorre una terza colonna che indichi "V" o "C" se il contenuto della corrispondente cella della prima o della seconda sono rispettivamente "V" o "C", e invece niente (cioè "") se il valore di entrambe è zero.

Insomma, una terza colonna che "raggruppi" i dati della prima e della seconda se sono significativi (cioè se sono "V" oppure "C"), ricopiandone il relativo valore, mentre lasci la cella vuota se entrambi i valori (della corrispondente cella sia della prima che della seconda colonna) valgono zero.

Ho provato con vari escamotages (assegnando dei numeri per esempio ai valori "V" e "C" e facendone la somma, per poi provare nella terza colonna a fare uscire "V" e "C" per certi valori-somma) ma .... niente da fare proprio.

Ho sentito parlare delle stringhe (non so se l'argomento sia pertinente al mio problema), ho cercato in rete, ma non trovo niente.

Se esistesse una formula che, in pratica, dicesse ad excel "prendi i valori della delle celle della prima e seconda colonna, qualora siano diversi da zero e incollali nelle corrispondenti celle della terza" sarebbe l'ideale, anche perchè una macro non è fattibile visto che ce ne sono già troppe che corrono e girano (e impazzano!) per il foglio.

Grazie in anticipo (stavolta - mi sono riletto - non ho affatto la certezza di essere stato chiaro, mi scuso per chi avesse, leggendomi, la stessa sensazione).

Luca



:mmmh:
luca2002for
Utente Senior
 
Post: 116
Iscritto il: 07/05/06 09:32

Sponsor
 

Postdi Caffey » 24/01/07 17:42

Il C o il V stanno indifferentemente nella prima e nella seconda colonna oppure il V è sempre nella prima e il C sempre nella seconda o viceversa?
Al di sopra dell'onnipotenza divina, si erge il più alto potere della ragione [L. A. Feuerbach]
Avatar utente
Caffey
Moderatore
 
Post: 605
Iscritto il: 30/12/06 15:33
Località: Umbria

V e C

Postdi luca2002for » 24/01/07 17:51

Dunque :)

la prima colonna contiene celle con "V" oppure con zero.

la seconda colonna contiene celle con "C" oppure con zero.

Grazie mille, mi sentivo di non aver spiegato bene ;)

Luca
luca2002for
Utente Senior
 
Post: 116
Iscritto il: 07/05/06 09:32

funzione

Postdi By Sal » 24/01/07 18:13

Ciao una possibile soluzione, senza macro può essere questa, ho usato la riga 23 è le colonne ABC la funzione è nella colonna "C":

=SE(O(A23="v";A23="c";B23="v";B23="c");SE(E(A23<>0;B23<>0);A23&B23;"");"")

Ciao alla prossima
A rileggerci By Sal
Avatar utente
By Sal
Utente Junior
 
Post: 83
Iscritto il: 27/08/06 14:40

Postdi Anthony47 » 24/01/07 19:03

Oppure prova una di queste tre:
Codice: Seleziona tutto
=SE(A2="v";"v";SE(B2="c";"c";""))
=SE(A2=0;SE(B2=0;"";B2);A2)
=SE(A2=0;"";A2)&SE(B2=0;"";B2)

La prima controlla i valori "v" e "c", con priorita' sulla colonna A; la seconda controlla gli "0", sempre con priorita' sulla colonna A; la terza prende anche in considerazione l' ipotesi che sia col. A che col. B siano diverse da 0.

Ciao,
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

La & !!

Postdi luca2002for » 24/01/07 19:04

Fantastico, non conoscevo le potenzialità della & !!

Grazie mille, anche perchè mi insegni una cosa totalmente nuova per me.

Ci sono molti casi in cui è utile "unire" il contenuto di due celle (il che significa anche poter "scegliere" il contenuto di una di esse, se si ha l'accortezza di porre ="" quello della cella che non ci interessa).

Quindi, mi hai salvato Sal ;)

Non dimenticherò la prodigiosa :D "&"

Grazie!

Luca
luca2002for
Utente Senior
 
Post: 116
Iscritto il: 07/05/06 09:32

Mitico Anthony

Postdi luca2002for » 24/01/07 19:08

Adesso provo anche queste tre soluzioni.

Vedo che in questo forum ci si picchia per aiutare i tapini come me.

Anthony, poi, è da molto che si scervella (per capire intanto e) per risolvere i problemi che pongo qui.

Confermo che questo è un grande forum. Personalmente sto imparando più qui che in mille manuali.

Grazie mille

Luca ;)
luca2002for
Utente Senior
 
Post: 116
Iscritto il: 07/05/06 09:32


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[EXCEL] Raggruppare dati in una sola colonna":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti