Condividi:        

[EXCEL] - Riempimento automatico

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[EXCEL] - Riempimento automatico

Postdi luca2002for » 23/01/07 14:53

Ciao! :)

Trovandomi nella necessità di lavorare su un foglio di lavoro con molti collegamenti, uso spesso il riempimento automatico, cioè la funzione che permette di incrementare il valore di una cella semplicemente trascinando la selezione per il quadratino nero che appare in basso a destra della cella stessa.

Nessun problema quando l'incremento è di una unità (ad esempio ho in una cella la formula =A1, in un'altra la formula =A2, ecc. .... seleziono le celle, trascino come detto sopra e ottengo =A4, =A5, =A6 ecc. ecc.).

Se però (e per come è strutturato il mio foglio accade spessissimo, quasi sempre) il contenuto delle celle deve essere incrementato di più si un'unità (ad esempio 10, per esempio =A10, =A20, =A30, ecc. ecc.) il gioco non riesce e sono costretto a riempire a mano le celle perdendo un sacco di tempo.

Ho cercato un pò sulla rete, trovando un articolo sull'argomento su
http://www.pcdazero.it/045calcoloearchivio.php ma il consiglio che viene dato lì non è applicabile nel mio caso perchè la dicitura "serie" appare deselezionata nel mio caso (non so perchè..).

Ho provato anche con strumenti-opzioni-elenchi ma mi pare che la cosa non faccia al caso mio, visto che valgono soltanto gli elenchi basati su testo e non su formule.

Siccome devo fare questo lavoro di riempimento celle per colonne "lunghe" sessanta celle e per un centinaio di volte circa, se ci fosse un modo per attivare il riempimento automatico anche nel caso di incrementi maggiori di uno (e con formule come quelle descritte negli esempi), questo mi farebbe risparmiare ore di tempo (rendendo tra l'altro di molto inferiore la possibilità di commettere errori).

C'è qualcuno che potrebbe darmi una mano? Grazie mille, penso che l'argomento sia interessante ed anche utile per tutti i neofiti di excel come me.

Grazie

:)


Luca
luca2002for
Utente Senior
 
Post: 116
Iscritto il: 07/05/06 09:32

Sponsor
 

Postdi Anthony47 » 23/01/07 19:45

Il sugerimento su "pcdazero" lo puoi applicare sulla serie di dati, non di formule.

Per quello che chiedi puoi provare questa formula:
Codice: Seleziona tutto
=SCARTO($A$1;(RIF.RIGA()-1)*3;0)


Il 3 nella formula determina l' incremento di riga; mettilo quanto ti serve o portalo fuori formula mettendolo in una cella libera.

Ciao,
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19225
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[EXCEL] - Riempimento automatico":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Carletto Ribolla e 75 ospiti