Condividi:        

[excel]contenuto menù a tendina dipendente da altro menu

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[excel]contenuto menù a tendina dipendente da altro menu

Postdi ambrasolare » 15/12/06 17:05

Ciao
qualcuno sa dirmi come posso fare a creare un menù a tendina su excel il cui contenuto sia vincolato dalla scelta fatta in un menù a tendina precedente? :eeh:
ambrasolare
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 15/12/06 16:59

Sponsor
 

Postdi Anthony47 » 16/12/06 01:24

Forse non ho capito: vuoi avere una cella soggetta a "Convalida dati" basata su un elenco che a sua volta ha le singole celle soggette a "convalida dati"?
Se e' cosi', beh fai prima una cosa e poi fai l' altra.

Quindi, ad esempio:
-sulla cella A1 applichi una clausola di validazione tramite Data ->Convalida; scegli "Consenti - da Elenco", nel campo "Origine" metti le coordinate del tuo elenco, esempio =B1:B10
-a loro volta le celle da B1 a B12 possono avere una loro "Convalida", da Elenco o con altre clausole.

Volevi questo, o qualcosa di diverso?

Ciao,
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19217
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi ambrasolare » 18/12/06 09:34

No, volevo creare una cosa tipo: scelgo una regione da un menù a tendina, e nel menù a tendina successovo mi escono solo le province di quella regione, ne scelgo un'altra è mi escono solo le province dell'altra!!Cmq grazie mille lo stesso!Questi giorni sono impazzita ed alla fine sono riuscita a risolvere il problema con la funzione offset!!
ciao ciao
;)
ambrasolare
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 15/12/06 16:59

Postdi Anthony47 » 18/12/06 10:38

Quindi e' lo stesso problema trattato da altro utente nel seguente topic:
http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?t=48026

Per curiosita' guarda li' come fu afrontato, usando le funzioni SCARTO e CONFRONTA.

Ciao,
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19217
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi ambrasolare » 18/12/06 10:59

Si avevo già visto quella soluzione, ma non ero riuscita a collegare più di due menù a tendina (ed ho avuto qualche problema a riformunalre la funzione sul mio excel in english!! ;) ).
Cercando cercando alla fine è trovato questa soluzione (la propongo con un esempio così può servire a qualcun altro):

nel foglio1 scrivi le regioni dalla cella A1 alla A20, selezioni tutte le 20 celle e nomini la colonna "Dati". Nelle colonne successive scrivi le province separate per ciascuna regione, in questo caso le varie liste possono essere nominate con il nome della regione, posso continuare così inserendo anche le città divise per provincia.
A questo punto, per creare il primo menu mi posiziono nella cella A1 di un altro foglio e dal menu Dati scegliamo Convalida..., Elenco e nella casella origine digitiamo "=Dati". A questa cella attribuiamo un nome: ad esempio "scelta1". A questo punto, per creare un nuovo elenco legato al primo basterà posizionarsi in un'altra cella e convalidare come elenco digitando "=INDIRECT(scelta1)". Se voglio fare più elenchi concatenati do un nome a questa seconda cella, "scelta2" e creo un nuovo elenco digitando "=INDIRECT(scelta2)". E così via....

Più semplice ed efficace :P
ambrasolare
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 15/12/06 16:59

Postdi nikfitz » 07/06/07 11:38

;) Ciao ambra, leggevo il tuo suggerimento perchè ho bisogno anch'io di qualcosa del genere. Ho provato la tua procedura, ma quando sono arrivato ad inserire "=INDIRECT(scelta1)", ho trovato l'errore "impossibile trovare un'intervallo denominato specificato". la tua spiegazione è chiara ma non capisco il comando INDIRECT cosa voglia significare. Se puoi darmi qualche delucidazione te ne sarei grato. Ciao 8)
nikfitz
Utente Junior
 
Post: 62
Iscritto il: 01/05/07 13:54

Postdi Anthony47 » 08/06/07 01:33

Se, come Ambra, hai la versione inglese di excel userai INDIRECT; ma se hai la versione italiana devi usare INDIRETTO.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19217
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

convalida dati

Postdi By Sal » 08/06/07 08:05

Ciao a tutti vale più un esempio che mille parole Convalida Doppia.xls ecco un file d'esempio, una nota importante il nome del titolo deve essere una sola parola oppure con underscore (trattino basso), altrimenti non funziona.
Se ci sono problemi scrivete Ciao
A rileggerci By Sal
Avatar utente
By Sal
Utente Junior
 
Post: 83
Iscritto il: 27/08/06 14:40

convalida dati

Postdi By Sal » 08/06/07 08:11

Ciao a tutti vale più un esempio che mille parole Convalidadoppia.xls ecco un file d'esempio, una nota importante il nome del titolo deve essere una sola parola oppure con underscore (trattino basso), altrimenti non funziona.
Se ci sono problemi scrivete Ciao
A rileggerci By Sal
Avatar utente
By Sal
Utente Junior
 
Post: 83
Iscritto il: 27/08/06 14:40

Postdi nikfitz » 08/06/07 10:58

:) :) Fatto grazie, ho dato un'occhiata ad altri forum sull'argomento. :D :D
nikfitz
Utente Junior
 
Post: 62
Iscritto il: 01/05/07 13:54

Postdi waltpr » 07/10/07 16:45

Ho usato "indiretto" con successo su Excel, come spiegato benissimo in questo post.

Ho dato il file di Excel ad un mio amico che ha il programma Open Office (credo che il foglio elettronico si chiami "Calc"), ma questa funzione non va.

E' possibile fare una cosa simile anche con "Calc" ?

Grazie a tutti per la pazienza che mi dedicate

Saluti

Walter
waltpr
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 13/11/05 17:08

Postdi waltpr » 14/10/07 15:37

Ciao a tutti,
Ho provato un pò anche io, ma non sono riuscito a fare la "convalida doppia", con Calc....eppure la funzione "indiretto" c'è.

Sono io che non sono capace (molto probabile) :( , oppure questa funzionalità non è fattibile con Calc?

Saluti

walter
waltpr
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 13/11/05 17:08

Re:

Postdi faoineag » 10/01/08 16:22

ambrasolare ha scritto:Si avevo già visto quella soluzione, ma non ero riuscita a collegare più di due menù a tendina (ed ho avuto qualche problema a riformunalre la funzione sul mio excel in english!! ;) ).
Cercando cercando alla fine è trovato questa soluzione (la propongo con un esempio così può servire a qualcun altro):

nel foglio1 scrivi le regioni dalla cella A1 alla A20, selezioni tutte le 20 celle e nomini la colonna "Dati". Nelle colonne successive scrivi le province separate per ciascuna regione, in questo caso le varie liste possono essere nominate con il nome della regione, posso continuare così inserendo anche le città divise per provincia.
A questo punto, per creare il primo menu mi posiziono nella cella A1 di un altro foglio e dal menu Dati scegliamo Convalida..., Elenco e nella casella origine digitiamo "=Dati". A questa cella attribuiamo un nome: ad esempio "scelta1". A questo punto, per creare un nuovo elenco legato al primo basterà posizionarsi in un'altra cella e convalidare come elenco digitando "=INDIRECT(scelta1)". Se voglio fare più elenchi concatenati do un nome a questa seconda cella, "scelta2" e creo un nuovo elenco digitando "=INDIRECT(scelta2)". E così via....

Più semplice ed efficace :P



Ciao,
ho seguito le istruzioni qui riportate ma dopo la convalida con "=INDIRETTO(scelta1)" mi compare il messaggio "L'origine restituisce attualmente un errore". Ho provato e riprovato, ma sempre con lo stesso risultato. Come risolvo il problema? Utilizzo Excel2007. Grazie
faoineag
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 10/01/08 16:01

Re: [excel]contenuto menù a tendina dipendente da altro menu

Postdi Anthony47 » 10/01/08 17:20

Ciao faoineag e benvenuto nel forum.
Per capire; l’ errore che dici ti compare “mentre” cerchi di inserire la formula di convalida (a), o quando cerchi di scegliere un valore per scelta2 (b)?
Se (a), il messaggio completo dovrebbe essere “L'origine restituisce attualmente un errore. Vuoi continuare?” a cui puoi/devi rispondere Si per completare l’ operazione; in questo momento infatti la cella di “scelta1” e’ ancora vuota.

Se invece e’ (b), in quale cella c’ e’ la prima scelta, in quale la seconda, quale criterio/formula di convalida hai usato per la seconda scelta?
E quando hai l’ errore, quale e’ il contenuto della prima scelta? (un esempio)
Hai sempre l’ errore, o su alcune scelte va bene?

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19217
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [excel]contenuto menù a tendina dipendente da altro menu

Postdi faoineag » 10/01/08 17:57

Anthony47 ha scritto:Ciao faoineag e benvenuto nel forum.
Per capire; l’ errore che dici ti compare “mentre” cerchi di inserire la formula di convalida (a), o quando cerchi di scegliere un valore per scelta2 (b)?
Se (a), il messaggio completo dovrebbe essere “L'origine restituisce attualmente un errore. Vuoi continuare?” a cui puoi/devi rispondere Si per completare l’ operazione; in questo momento infatti la cella di “scelta1” e’ ancora vuota.

Se invece e’ (b), in quale cella c’ e’ la prima scelta, in quale la seconda, quale criterio/formula di convalida hai usato per la seconda scelta?
E quando hai l’ errore, quale e’ il contenuto della prima scelta? (un esempio)
Hai sempre l’ errore, o su alcune scelte va bene?

Ciao.


Ciao Anthony e grazie per il benvenuto e la risposta. Ti elenco le mie azioni sempre rimanendo nell'esempio delle regioni ecc.:
nel foglio 1 inserisco nelle celle A1, A2,A3... i nomi delle Regioni, nomino questo elenco con "dati"; nell'intervallo B1:D1 le Province della regione che ho inserito in A1, nell'intervallo B2:D2 quelle della regione presente in A2, ecc; nomino l'intervallo B1:D1 "piemonte", B2:D2 "liguria" ecc;
nel foglio 2 seleziono A1, vado su Convalida dati, nell'elenco inserisco "=dati" e in A1 mi compare il menù a tendina con l'elenco delle regioni, quindi fin qui tutto ok; poi nomino A1 con "scelta1", seleziono B2, vado su Convalida e nell'origine scrivo "=indiretto(scelta1)" e qui mi compare il messaggio di errore “L'origine restituisce attualmente un errore. Vuoi continuare?” rispondo sì e in B2 compare la freccetta dell'elenco,ma cliccandola non accade nulla, idem se proseguo creando la scelta2
faoineag
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 10/01/08 16:01

Re: [excel]contenuto menù a tendina dipendente da altro menu

Postdi Anthony47 » 11/01/08 14:43

..ovviamente, con gli esempi che hi fatto, in A1 e A2 di Foglio1 c’ e’ scritto “Piemonte” e “Liguria”, vero?

Quindi il problema e’ che quando selezioni la cella di seconda scelta nel menu’ a tendina non compare niente? Ma quando hai questo errore, cosa hai come “scelta1” (un esempio mi basta).

Prova anche a usare come convalida2 la formula "=indiretto(scelta1)” usi “=indiretto(A1)” (ovviamente senza apici).

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19217
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [excel]contenuto menù a tendina dipendente da altro menu

Postdi faoineag » 11/01/08 15:11

Anthony47 ha scritto:..ovviamente, con gli esempi che hi fatto, in A1 e A2 di Foglio1 c’ e’ scritto “Piemonte” e “Liguria”, vero?

Quindi il problema e’ che quando selezioni la cella di seconda scelta nel menu’ a tendina non compare niente? Ma quando hai questo errore, cosa hai come “scelta1” (un esempio mi basta).

Prova anche a usare come convalida2 la formula "=indiretto(scelta1)” usi “=indiretto(A1)” (ovviamente senza apici).

Ciao.



Scusa se sono di coccio...
Ho fatto 1 piccolo passo avanti: ho creato il 2° menù a tendina, ovvero le province della regione selezionata in A1 del foglio 2. Ora però ho problemi con il 3° elenco (es se voglio elencare le città di ogni provincia).
Ho applicato lo stesso metodo solo che nella convalida come origine ho digitato "=INDIRETTO(scelta2) dove scelta2 è il nome della cella delle province. Qui non mi compare l'errore, però cliccando sulla freccetta si apre 1 piccola cella vuota (tipo 1 mini elenco ma vuoto). Insomma c'è il collegamento tra le regioni (scelta1), le province (scelta2) ma non con le città della provincia (scelta3). Devo modificare le impostazioni di convalida creando tanti menù a tendina?
Grazie ancora
faoineag
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 10/01/08 16:01

Re: [excel]contenuto menù a tendina dipendente da altro menu

Postdi Anthony47 » 12/01/08 01:50

Scusa se sono pignolo, ma prima di andare avanti preferirei che sia chiarito il problema precedente.
Come e’ ora il problema della scelta Provincia subordinata alla scelta Regione? Se e’ Ok, quale era il problema?

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19217
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [excel]contenuto menù a tendina dipendente da altro menu

Postdi faoineag » 14/01/08 11:57

Anthony47 ha scritto:Scusa se sono pignolo, ma prima di andare avanti preferirei che sia chiarito il problema precedente.
Come e’ ora il problema della scelta Provincia subordinata alla scelta Regione? Se e’ Ok, quale era il problema?

Ciao.


Ho risolto il problema agendo sui nomi degli intervalli di celle, ovvero nominado un intervallo con un nome presente in una cella dell'intervallo precedente (appartenente alla scelta precedente).
Ciao e grazie ancora
faoineag
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 10/01/08 16:01

Re: [excel]contenuto menù a tendina dipendente da altro menu

Postdi By Sal » 14/01/08 21:37

Vedo che il problema di indiretto rimane, ma credo che non hai usato il metodo giusto le intestazione della seconda convalida devono essere le Regioni, faccio un piccolo esempio A1 prima cella di convalida il primo elenco di convalida

Piemonte
Liguria
Toscana
Etc...

alenchi convalida correlati

Piemonte.....Liguria.....Toscana
Torino........Genova.....Firenze
etc... etc... etc....

Una volta fatta la prima convalida le altre convalide vengono create con l'intestazione della prima convalida
Esiste anche la convalida tripla.

Ciao By Sal
A rileggerci By Sal
Avatar utente
By Sal
Utente Junior
 
Post: 83
Iscritto il: 27/08/06 14:40

Prossimo

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[excel]contenuto menù a tendina dipendente da altro menu":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron