Condividi:        

[excel] celle con minuti, secondi e centesimi

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[excel] celle con minuti, secondi e centesimi

Postdi ma.te65 » 14/11/06 14:37

Ciao a tutti.
Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà aiutare e, ciò premesso, veniamo al dunque.
Ho creato in un foglio di excel un piccolo database, in alcune colonne c'è del testo, in altre delle date ed in una dei tempi espressi in ore, minuti, secondi e centesimi. Ho formattato le singole colonne in base al tipo di contenuto e, nel caso dei tempi, con il formato hh.mm.ss,00. Ho notato che quando seleziono una cella con quest'ultimo contenuto, nella barra della formula, il valore viene arrotondato al secondo e visualizzata nel formato hh.mm.ss. Per essere sicuro di aver utilizzato la giusta formattazione, in un'altra cella, ho provato a fare qualche semplice operazione (+ e -) con i valori di due celle "tempo" e il risultato che ne usciva è sempre stato corretto. Convinto di essere a posto ho creato una tabella pivot per gestire meglio i dati contenuti nel database. Con sorpresa i valori contenuti nelle celle "tempi" vengono anche in questo caso arrotondati al secondo (preciso che nella corrispondente cella del database il valore è salvato correttamente) e visualizzati nel formato hh.mm.ss,00; giusto per non essere frainteso se nella cella del database il valore è 01.45.15,54 in tabella pivot trovo 01.45.16,00. Ho provato in tutti i modi a modificare parametri, formattazioni e quant'altro senza alcun risultato.
C'è qualche buon'anima che mi sa aiutare ?
Grazie
ma.te65
ma.te65
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 14/11/06 12:53
Località: Padova

Sponsor
 

Postdi Anthony47 » 15/11/06 02:03

Ciao ma.te e benvenuto.

Se non ho capito male, vorresti poter aggregare in tabella pivot per orario ma separando fino ai centesimi di secondo.
Non so perche' excel si ferma al secondo, ma probabilmente puoi ottenere quello che chiedi formattando "numero" le celle con gli orari, e formattando invece hh.mm.ss,00 l' output della tabella pivot.
Immagino che ti dara' fastidio leggere (esempio) 0,0057997685 invece che 00:08:21,10; per evitare questo effetto, potresti registrare una macro che in sequenza: formatta numero i dati di partenza, creao o aggiorna la pivot, formatta orario la pivot, formatta orario i dati di partenza.

Spero che ti sia utile.

Ciao,
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi ma.te65 » 15/11/06 09:10

Ciao Anthony47,
grazie. Ho capito. Funziona !!
Per la macro ho qualche problema. Ci provo e se non ci riesco ....
ma.te65
ma.te65
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 14/11/06 12:53
Località: Padova


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[excel] celle con minuti, secondi e centesimi":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: raimea e 112 ospiti