Condividi:        

REGRESSIONE LINERARE EXCEL

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

REGRESSIONE LINERARE EXCEL

Postdi kobelak » 15/10/06 08:55

Ho 10 dati (5 ordinate e 5 ascisse) e devo effettuare una regressione logaritmica in modo da ottenere una esponenziale che interpoli meglio di tutte le altre i punti dispersi. So che si può fare in excel con la funzione regr ma nn so come si usa e le istruzioni nn mi sono chiare. un grazie per chi mi aiuterà
kobelak
Utente Senior
 
Post: 130
Iscritto il: 17/09/05 14:58

Sponsor
 

Postdi Anthony47 » 16/10/06 02:32

Ciao kobelak,
so quasi niente di statistica, ma ci provo lo stesso.
Supponiamo che i dati siano in verticale con X in A2:A7 e i Y in B2:B7.

In una cella libera scrivi =REGR.LOG(B2:B7;A2:A7;1;1) che confermi con Enter (parli di regressione logatitmica, vero? comunque la sintassi per REGR.LIN e' la stessa).
A questo punto riselezioni tale cella piu' una colonna a dx e 4 righe sotto (avrai cosi' selezionato una matrice di 2*5); premi F2 (edit mode), poi Contr+Maiusc+Enter. I risultati della formula saranno resi in questa matrice; in particolare sulla prima riga ci sono i coefficienti dell' equazione logaritmica e in 3° riga a sx l' Rquadro (grosso modo il margine di precisione: piu' e' vicino a 1 meglio e'). Questo e' quello che io ho capito, probabilmente tu sai interpretare anche il significato degli altri output della formula (la cui descrizione e' nell' help on line).

Vorrei segnalarti anche un altro metodo con cui forse puoi ottenere qualcosa di analogo:
-ti costruisci con excel un grafico della serie Y
-sul grafico, selezioni la curva della serie, tasto destro, selezioni "Aggiungi linea di tendenza"; sul tab "Tipo" scegli il tipo (lineare, logaritmica, polinomiale, ...); sul tab "Opzioni" spunti "visualizza la formula" e "visualizza R al quadrato".
In questo modo ti sara' presentata la curva di tendenza con la relativa equazione e margine di precisione.
Per cambiare tipo di interpolazione: seleziona sul grafico la linea di tendenza; tasto destro; scegli "Formato linea di tendenza"; io sceglierei il tipo che ti offre l' Rquadro piu' alto.

Sono curioso di sapere se ti aiuta.

Ciao,
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "REGRESSIONE LINERARE EXCEL":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti