Condividi:        

[Excel] Macro che "ricorda" il foglio di partenza

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel] Macro che "ricorda" il foglio di partenza

Postdi luca2002for » 24/09/06 11:47

Ciao a tutti (scusa Alex per l'oggetto un pò immaginifico, ma non sapevo come altrimenti descrivere il "caso").

Grazie ancora Anthony ad Alex per le precedenti risposte. Problema risolto!

Adesso vi sottopongo questa nuova questione.

Sul file di excel sul quale sto lavorando (che si compone di 5 fogli di lavoro) c'è una macro che si ripete ogni 45 secondi - per convenzione macro A - (in pratica seleziona dei valori e li copia su di un altro foglio. Poi, alla fine di tutto fa riposizionare excel sul foglio1).

Il problema è....siccome io "giro" per i fogli (cioè guardo un pò questo e un pò quello) mentre la macro A è in esecuzione, mi scoccia che mentre guardo, ad esempio, dei valori sul foglio2, la macro faccia il suo lavoro, riportandomi al foglio1 (che in quel momento non volevo vedere).

Da qui il quesito, posto forse in modo troppo fantasioso nell'oggetto.

Cioè: esiste un comando, o una riga di codice che dicano alla macro A di "ricordarsi" ogni volta che cosa stavo guardando io, in modo che, svolto il suo compito di copia e incolla, ritorni docilmente al foglio sul quale era posta la mia attenzione?

Le mie conoscenze di VBA sono talmente scarse da non permettermi di capire se questa richiesta ha una facile ed immediata soluzione oppure se in realtà presenta insidie per la sua soddisfazione.

Non saprei comunque a chi altro chiedere, vista anche la velocità e profondità delle risposte al mio ultimo quesito. Spero soltanto di aver formulato il problema in termini sufficientemente chiari.

Saluti a tutti e grazie

Luca
luca2002for
Utente Senior
 
Post: 116
Iscritto il: 07/05/06 09:32

Sponsor
 

Postdi Anthony47 » 24/09/06 17:09

Prova
Codice: Seleziona tutto
strWs = ActiveSheet.Name
. . .
Sheets(StrWs).Select



Ciao,
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Anthony sei un grande!

Postdi luca2002for » 24/09/06 18:14

Grazie!

Funziona alla perfezione....

Luca
luca2002for
Utente Senior
 
Post: 116
Iscritto il: 07/05/06 09:32


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] Macro che "ricorda" il foglio di partenza":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 78 ospiti