Condividi:        

[Excel] Inserire ora in automatico

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel] Inserire ora in automatico

Postdi stefanoifs » 18/09/06 17:10

Ciao a tutti
ho un problema che non riesco a risolvere. scusate innanzitutto se non scrivo nella sezione giusta del forum ma questa mi sembrava quella idonea... Espongo il problema: devo fare in modo che in una cella di excel compaia l'ora in automatico quando nella cella di fianco si scrive un numero. ho provato con la funzione adesso() ma me la continua ad aggiornare e non voglio: deve essere l'ora dell'immissione del dato. Ho provato con una macro
Codice: Seleziona tutto
Sub ora()
ActiveCell.Value = Now()
End Sub


Ma non so come farla partire in automatico: si può far partire la macro con una funzione se?

Grazie e scusate il disturbo.
stefanoifs
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 18/09/06 17:03

Sponsor
 

Postdi Anthony47 » 19/09/06 11:10

Ciao e benvenuto nel forum.

Puoi usare la seguente macro che sfrutta l' evento "Change":
Codice: Seleziona tutto
Private Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range)
Application.EnableEvents = False
If Target.Column = 2 Then Target.Offset(0, -1).Value = Now()  '<<< 2 = Colonna B
Application.EnableEvents = True
End Sub


Quando viene introdotto un valore nella colonna B, il timbro con Data/ora e' introdotto in Col A, indipendemente dall' attuale contenuto della cella!

Se necessario, all' interno della macro possono essere introdotti ulteriori controlli, oltre alla verifica che la colonna modificata sia la 2=B.

La macro non va in un "Modulo" ma nel codice di Worksheet:
-tasto destro sul tab con il nome foglio; scegli "Visualizza codice"
-si apre il vba editor; incollare il codice nel frame bianco a dx, dopo aver controllato che non ci siano gia' altre sub del tipo Worksheet_Change.

Facci sapere, ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] Inserire ora in automatico":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti