Condividi:        

[Excel] Mescolare celle in modo random

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Re: [Excel] Mescolare celle in modo random

Postdi Anthony47 » 20/04/17 00:09

Pubblica un file esemplificativo con la tua struttura dati per consentirci di adattare la macro al tuo caso.
Per le istruzioni su come allegare un file:
viewtopic.php?f=26&t=103893&p=605487#p605487

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Sponsor
 

Re: [Excel] Mescolare celle in modo random

Postdi pippo115 » 20/04/17 04:35

pippo115
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 19/04/17 07:07

Re: [Excel] Mescolare celle in modo random

Postdi pippo115 » 20/04/17 04:42

Grazie Anthony
pippo115
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 19/04/17 07:07

Re: [Excel] Mescolare celle in modo random

Postdi Anthony47 » 20/04/17 16:45

Questo e' il tuo layout:
Immaginefree image hosting
(per visualizzare l'immagine completa fare Tasto dx, Visualizza immagine)

Insomma ci sono le domande e, mischiate, le possibili risposte; poi c'e' lo spazio per scrivere la risposta prescelta.
Su che cosa hai bisogno di un aiutino?
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] Mescolare celle in modo random

Postdi pippo115 » 20/04/17 20:53

Il vostro codice funziona perfettamente su quattro possibile risposte restituendo quella giusta, chiedo se è possibile modificarlo per per tre risposte.
Ti ringrazio per la disponibilità
pippo115
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 19/04/17 07:07

Re: [Excel] Mescolare celle in modo random

Postdi Anthony47 » 21/04/17 00:39

La macro di cui abbiamo parlato in questa discussione serviva a mischiare un set di risposte che erano organizzate con la risposta giusta sempre in prima colonna, tu invece le hai gia' mischiate.
Comunque con questa macro creerai su un secondo foglio, che deve gia' esistere, un nuovo elenco con le domande e le risposte riposizionate a caso:
Codice: Seleziona tutto
Sub Shuffle3()
Dim Dest As Worksheet, I As Long, kOff As Long, J As Long
'
Sheets("Table 1").Select
Set Dest = Worksheets("Questions")      '<<< Il foglio di destinazione
Dest.Range("A:H").ClearContents
Randomize
For I = 2 To Cells(Rows.Count, 1).End(xlUp).Row
    Dest.Cells(I, 1).Resize(1, 2).Value = Cells(I, 1).Resize(1, 2).Value
    For J = 3 To 5
rej:
        kOff = Int(Rnd() * 3) + 3
        If Dest.Cells(I, kOff) = "" Then Dest.Cells(I, kOff) = Cells(I, J) Else GoTo rej
    Next J
Next I
Dest.Cells(1, 1).Resize(1, 7).Value = Cells(1, 1).Resize(1, 7).Value
MsgBox ("Domande riorganizzate su foglio " & Dest.Name)
End Sub

Va inserita in un modulo standard del vba; per questo, partendo da Excel:
-premi Alt-F11 per aprire l'editor delle macro
-Menu /Inserisci /Modulo
-Copia il codice e incollalo nel frame dx del modulo appena creato
Personalizza la riga marcata <<< come da commenti.

Poi torna su Excel ed esegui la macro Shuffle3:
-premi Alt-F8
-seleziona Shuffle3 dall'elenco di macro disponibili
-premi Esegui

Il foglio di destinazione sara' cancellato senza preavviso dalla macro, prima di ricreare l'elenco

Quanto a restituire la risposta giusta, la macro non ha nessuna competenza linguistica o letteraria, quindi non puo' aiutarti.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] Mescolare celle in modo random

Postdi pippo115 » 21/04/17 05:18

http://www.filedropper.com/1italiano

Questo è il file all'origine dove la risposta giusta è sempre la A
Avrei bisogno di mischiare le colonne e riportare la risposta giusta
Grazie
pippo115
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 19/04/17 07:07

Re: [Excel] Mescolare celle in modo random

Postdi adr388 » 23/04/17 16:15

Buona domenica a tutti!
Ho una batteria di quiz simile a quella di pippo115 ed usando come esempio la sua vorrei fare ciò che vi spiego a seguito. Avendo mischiato le domande come potete vedere nel file http://www.filedropper.com/1italianomischiato
vorrei fare questo:

considerato che nella colonna "C" abbiamo la risposta esatta di ogni quesito, vorrei fare in modo che, nella colonna "N" corrispondente ad ogni quesito, inserendo a, b, o c, il sistema mi dica se la risposta è esatta o errata... magari facendo colorare la cella di verde/rosso.
Grazie mille

*rileggendo il post sopra di Anthony mi sembra di aver capito che la cosa non è fattibile :-?
adr388
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 23/04/17 16:02

Re: [Excel] Mescolare celle in modo random

Postdi Anthony47 » 24/04/17 01:06

Aha... Pippo, allora il primo file che lo avevi pubblicato solo per confonderci...

Tra le tante discussioni che hanno argomento analogo partiamo da questo: viewtopic.php?t=97247#p558344
Partendo dal file lì pubblicato e adattandolo alla nostra situazione ho ottenuto questo file:
https://www.dropbox.com/s/vt1qqs1vapv8b ... .xlsm?dl=0

Come si usa:
1) Copiare le domande /risposte nel foglio ORIGINALE; qui la risposta esatta e' quella contenuta in colonna C (la prima)
2) Poi eseguire la macro CreaDom_VB704(): da Excel premere Alt-F8, scegliere CreaDom_VB704 dall'elenco di macro disponibili, premere Esegui.
In questo modo nel foglio RESULT verra' creata una copia delle domande con le risposte mischiate.

3) Andando sul foglio RESULT, scegliete una domanda e cliccate la risposta che ritenere esatta: in caso di risposta giusta la cella si colora di verde; in caso di risposta errata si colora invece di Rosso.
In colonna G si crea un contatore differenza tra le risposte giuste e quelle sbagliate, e la domanda (colonna B) virera' al Rosso oppure al Verde a seconda del valore contenuto in questa colonna.

Cliccando in B1 la macro scegliera' una domanda a caso (anche se non e' obbligatorio rispondere a quella domanda); cliccando in C1 c'e' un rapido "help".

Per adr388: io non ho detto che "la cosa non e' fattibile"; semplicemete pippo aveva presentato un file con le domande mischiate e la macro non e' abbastanza istruita per sapere chi è l'autore di "Ossi di seppia".
Il tuo file e' lo stesso di pippo, userai quindi la stessa soluzione.

Fatene buon uso...
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] Mescolare celle in modo random

Postdi adr388 » 24/04/17 08:50

Grazie mille
adr388
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 23/04/17 16:02

Re: [Excel] Mescolare celle in modo random

Postdi adr388 » 24/04/17 12:49

Anthony47 ha scritto:Aha... Pippo, allora il primo file che lo avevi pubblicato solo per confonderci...

Tra le tante discussioni che hanno argomento analogo partiamo da questo: viewtopic.php?t=97247#p558344
Partendo dal file lì pubblicato e adattandolo alla nostra situazione ho ottenuto questo file:
https://www.dropbox.com/s/vt1qqs1vapv8b ... .xlsm?dl=0

Come si usa:
1) Copiare le domande /risposte nel foglio ORIGINALE; qui la risposta esatta e' quella contenuta in colonna C (la prima)
2) Poi eseguire la macro CreaDom_VB704(): da Excel premere Alt-F8, scegliere CreaDom_VB704 dall'elenco di macro disponibili, premere Esegui.
In questo modo nel foglio RESULT verra' creata una copia delle domande con le risposte mischiate.

3) Andando sul foglio RESULT, scegliete una domanda e cliccate la risposta che ritenere esatta: in caso di risposta giusta la cella si colora di verde; in caso di risposta errata si colora invece di Rosso.
In colonna G si crea un contatore differenza tra le risposte giuste e quelle sbagliate, e la domanda (colonna B) virera' al Rosso oppure al Verde a seconda del valore contenuto in questa colonna.

Cliccando in B1 la macro scegliera' una domanda a caso (anche se non e' obbligatorio rispondere a quella domanda); cliccando in C1 c'e' un rapido "help".

Per adr388: io non ho detto che "la cosa non e' fattibile"; semplicemete pippo aveva presentato un file con le domande mischiate e la macro non e' abbastanza istruita per sapere chi è l'autore di "Ossi di seppia".
Il tuo file e' lo stesso di pippo, userai quindi la stessa soluzione.

Fatene buon uso...


Grazie di tutto Anhony, avrei bisogno di un ultimo chiarimento. Adattando il file con le domande di mio interesse, per alcune domande restituisce questo errore: "il file non è consistente; non trovato in Foglio2 la domanda .....".
Qual è il problema?
adr388
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 23/04/17 16:02

Re: [Excel] Mescolare celle in modo random

Postdi pippo115 » 24/04/17 15:59

Grazie Anhony, mi scuso per averti confuso non era nelle mi intenzioni ho sbagliato file nel postare
Grazie
pippo115
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 19/04/17 07:07

Re: [Excel] Mescolare celle in modo random

Postdi Anthony47 » 24/04/17 18:47

Adattando il file con le domande di mio interesse, per alcune domande restituisce questo errore: "il file non è consistente; non trovato in Foglio2 la domanda ....."

Humm...
Questo potrebbe succedere se cambi l'elenco delle domande in ORIGINALE e non riesegui la macro CreaDom_VB704; oppure se hai piu' di 65mila domande.
Se non e' il tuo caso allora allega il file che da' il problema, indicando anche qualche domanda su cui si ottiene quel messaggio.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] Mescolare celle in modo random

Postdi adr388 » 24/04/17 21:01

Anthony47 ha scritto:
Adattando il file con le domande di mio interesse, per alcune domande restituisce questo errore: "il file non è consistente; non trovato in Foglio2 la domanda ....."

Humm...
Questo potrebbe succedere se cambi l'elenco delle domande in ORIGINALE e non riesegui la macro CreaDom_VB704; oppure se hai piu' di 65mila domande.
Se non e' il tuo caso allora allega il file che da' il problema, indicando anche qualche domanda su cui si ottiene quel messaggio.

Ciao

il file è questo http://www.filedropper.com/prova_6

mi sembra di aver capito che il problema è la lunghezza di alcune domande. Ad esempio domanda 7 o 8.
Grazie ancora
adr388
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 23/04/17 16:02

Re: [Excel] Mescolare celle in modo random

Postdi Anthony47 » 25/04/17 23:40

Effettivamente bisogna ricordare che le funzioni Excel accettano un parametro stringa fino a 255 caratteri...
Ho modificato la Sub CreaDom_VB704, che ora si chiama Sub CreaDom_VB704a, in modo da lavorare non sul testo della domanda ma su un suo "hash" creato in colonna L.
Il nuovo file e' reperibile qui: https://www.dropbox.com/s/sovqg2jkxdktm ... .xlsm?dl=0
Il funzionamento e' lo stesso del file precedente.

Siete liberi di creare un file che abbia le caratteristiche della "originalità" utilizzando idee contenute nel mio file; se lo usate "come è" allora vi invito a non modificare la radice del nome, che deve rimanere "Domande_Concorso_byAnthony"

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] Mescolare celle in modo random

Postdi adr388 » 26/04/17 07:41

Anthony47 ha scritto:Effettivamente bisogna ricordare che le funzioni Excel accettano un parametro stringa fino a 255 caratteri...
Ho modificato la Sub CreaDom_VB704, che ora si chiama Sub CreaDom_VB704a, in modo da lavorare non sul testo della domanda ma su un suo "hash" creato in colonna L.
Il nuovo file e' reperibile qui: https://www.dropbox.com/s/sovqg2jkxdktm ... .xlsm?dl=0
Il funzionamento e' lo stesso del file precedente.

Siete liberi di creare un file che abbia le caratteristiche della "originalità" utilizzando idee contenute nel mio file; se lo usate "come è" allora vi invito a non modificare la radice del nome, che deve rimanere "Domande_Concorso_byAnthony"

Ciao


Grazie ancora, gentilissimo come sempre!
Ciao!
adr388
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 23/04/17 16:02

Re: [Excel] Mescolare celle in modo random

Postdi fiore978 » 06/05/18 22:06

Salve Anthony47 sarebbe possibile adattare l'ultimo file a una banca dati con 4 alternative di risposte anziché 3?
fiore978
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 06/05/18 22:03

Re: [Excel] Mescolare celle in modo random

Postdi Anthony47 » 06/05/18 23:26

Questa discussione e' cominciata per gestire quiz con 4 domande (vedi pagina 1); poi pippo115 ha chiesto la variante per 3 domande.
Dovresti quindi valutare se le macro precedenti (ad esempio la prima pubblicata) si adattano al tuo tracciato.

Ciao, fai sapere dove arrivi...
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] Mescolare celle in modo random

Postdi matte93o » 15/08/20 21:28

Buonasera, io volevo mescolare una banca dati di domande dove nella colonna A si ha la domanda. nella colonna B si ha la risposta esatta e nelle colonne C D E le altre risposte. ho provato ad eseguire la prima macro fatta da
Anthony47
ma quando la vado ad eseguire mi dice che il foglio di origine è uguale a quello copia errore. non riesco a trovare una soluzione.

attendo un vostro cortese aiuto. grazie
matte93o
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 15/08/20 21:22

Re: [Excel] Mescolare celle in modo random

Postdi Anthony47 » 16/08/20 00:23

Probabilmente non hai selezionato il foglio con le domande prima di avviare la macro.
Comunque e meglio se pubblichi un file dimostrativo, con un piccolo set di domande e la macro con cui hai gia' provato.

Per le istruzioni su come allegare un file:
viewtopic.php?f=26&t=103893&p=605487#p605487

Ti aspettiamo...
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

PrecedenteProssimo

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] Mescolare celle in modo random":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Marius44 e 55 ospiti