Condividi:        

[Excel] Menu a tendina

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Re: [Excel] Menu a tendina

Postdi Anthony47 » 30/11/10 00:42

Nel post a cui fai riferimento e' descritta una struttura dati, tra cui un elenco orizzontale di Regioni sotto cui sono riportate le varie Province. L' intervallo denominato DINA1, definito come descritto nel post che hai richiamato, punta all' elenco delle province della Regione scelta, e infatti viene usato come sorgente della seconda convalida.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Sponsor
 

Re: [Excel] Menu a tendina

Postdi peppik2010 » 09/12/10 18:28

Non sospettavo che , con questa ultima , si arenasse questo post .
C'è qualche problema che non ho valutato adeguatamente ??
peppik2010
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 20/11/10 17:26

Re: [Excel] Menu a tendina

Postdi peppik2010 » 09/12/10 18:33

Scusami , ma non compariva questa tua ultima nel post.
Comunque , sarò "de coccio" ma nella seconda convalida non posso mica scegliere A PRIORI le provincie .
Stiamo ovviamente parlando della procedura da implementare e non della procedura già funzionante.
Grazie
peppik2010
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 20/11/10 17:26

Re: [Excel] Menu a tendina

Postdi Anthony47 » 09/12/10 23:45

Comunque , sarò "de coccio" ma nella seconda convalida non posso mica scegliere A PRIORI le provincie

Le provincie non devi sceglierle a priori, ma a priori le devi conoscere ed averle scritte in un elenco. Questo dice quel messaggio; se vuoi provarci magari ci riesci; se non vuoi farlo, pazienza.
Comunque ci sono anche altri metodi, ma non avendo tu voluto spiegare che cosa devi fare in dettaglio e con quale struttura dati non posso dire di piu'. Insomma hai un problema ma non vuoi collaborare per risolverlo.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] Menu a tendina

Postdi jarold79 » 21/09/11 11:43

Anthony GRAZIE GRAZIEEEEEEEE :D
jarold79
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 16/09/11 10:52

Re: [Excel] Menu a tendina

Postdi latinob0y » 21/02/12 15:51

Buongiorno a tutti,
Innanzitutto ringrazio e mi complimento per l'ottimo forum e per le precise indicazioni che fornite. Voglio scusarmi se risposlvero una discussione vecchia ma non riesco proprio a venire a capo di questo problema.
Provo a spiegarlo usando sempre l'esempio delle regioni e delle provincie
Ho due celle
- D2: in questa ho inserito un menu a tendina che mi fascegliere tra le varie regioni
- E2: in questa ho inserito un menu a tendina che mi fa scegliere le province della regione in D2

Ora vengo al dunque:
non riesco a capire perché là dove il menu a tendina in D2 (quello delle regioni) esteso a tutte le celle sottostanti funziona sempre, estendendo la cella E2 iniziale alle celle sottostanti, la cella province non funziona. Cioè nelle celle provincia vedo il range di province della cella iniziale, e non quello corrispondente alla regione che ho indicato nella cella a fianco.

Ringrazio anticipatamente per qualsiasi aiuto mi possiate fornire
latinob0y
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 21/02/12 15:27

Re: [Excel] Menu a tendina

Postdi Flash30005 » 21/02/12 23:26

Più che dare una soluzione provo a postare un esempio
con due "convalida elenco"
la prima (Regione) fissa, la seconda "variabile", gestita da una macro

Il file allegato spiega la struttura dei dati.
All'interno c'è una macro
e un codice nel foglio1 che avvia la macro al variare della cella D2
permettendo di avere in E2 l'elenco delle province.

Sono convinto che riuscirai ad adattare il tutto per la tua esigenza
Download File
in caso contrario posta ancora

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [Excel] Menu a tendina

Postdi Anthony47 » 21/02/12 23:52

Ciao latinob0y, benvenuto nel forum.

In aggiunta a quanto scritto da Flash (Vedi sopra), ti segnalo questa seconda discussione che aveva risolto in modo forse piu’ manuale ma piu’ “esattamente”, come tu chiedi: viewtopic.php?t=55049.
Il trucco usato e' assegnare agli elenchi delle province un nome che corrisponde al nome della regione (quindi 20 nomi di range); poi usi nella seconda convalida la formula
Codice: Seleziona tutto
=INDIRETTO(A1)

(se A1 e’ la cella che contiene la regione selezionata).

Ciao, fai sapere.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] Menu a tendina

Postdi latinob0y » 22/02/12 09:21

Salve,
Prima di tutto grazie della velocità con cui rispondete..

Per Flash30005: il file in allegato mi risulta vuoto... Devo fare qualcosa in particolare per vedere la macro e la spiegazione....? vedo solo il nome delle foglio ma non vedo altro.

Per Anthony47: la soluzione che mi hai segnalato puo andare se come si evince dall'esempio fossero solo venti le celle da rinominare. in realtà il numero delle celle avrei bisogno che fosse illimitato. Provo a spiegarmi meglio. Il discorso convalida elenco funziona perfettamente se mi fermo alla creazione del menù a tendina nella colonna D (riesco a scegliere perfettamente la regione che voglio per ogni cella della colonna). Se poi faccio come suggerisce il topic viewtopic.php?t=55049 dovrei andare a rinominare le celle D2, D3, D4, D5 e cosi via.. Serebbe comodo se le celle fossero poche. Ma in realtà non è un numero definito. Esiste un modo automatico per fare ciò che propone il topic?

Ancora Grazie in anticipo!
latinob0y
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 21/02/12 15:27

Re: [Excel] Menu a tendina

Postdi Anthony47 » 22/02/12 12:27

Vedo che sia questa discussione che l' altra a cui ti ho rinviato sono abbastanza variegate, potrebbe essere utile se tu descrivi bene i tuoi dati e poi vediamo come affrontarli.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] Menu a tendina

Postdi Flash30005 » 22/02/12 15:03

latinob0y ha scritto:Per Flash30005: il file in allegato mi risulta vuoto... Devo fare qualcosa in particolare per vedere la macro e la spiegazione....? vedo solo il nome delle foglio ma non vedo altro.


Il Server Host lo ha corrotto, ho tentato di scaricarlo più volte ma il file non è più valido

quindi scarica questo file

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [Excel] Menu a tendina

Postdi snoopino » 03/12/12 14:59

Anthony47 ha scritto:Come convalida puoi usare la formula
Codice: Seleziona tutto
=INDIRETTO(SOSTITUISCI(A1;" ";""))
Poi la cella potra' contenere ad esempio Reggio Emilia, ma il range lo chiamerai ReggioEmilia.

Ciao.


Buon giorno a tutti e complimenti per il forum :-)
Una domanda per Anthony47 (grazie infinite per la guida):
ho seguito alla lettera tutto e adesso ho il mio bel file con i due menù a tendina collegati; ho anche usato la macro per far si che cambiando la prima scelta si pulisse il campo della seconda scelta (e fin qui vado alla grande)
il problema è che non so come utilizzare SOSTITUISCI :P
dove devo inserirlo???
ho creato il range dinamico con =SCARTO(ELEH,1,CONFRONTA(CONV1,ELEH,0)-1,15,1) e poi in convalida dati della seconda scelta “Origine” =DINA1 ma la formula =INDIRETTO(SOSTITUISCI(A1;" ";"")) dove la metto??? :P

grazie infinite e ancora complimenti :-)
snoopino
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 03/12/12 14:28

Re: [Excel] Menu a tendina

Postdi Anthony47 » 03/12/12 22:34

La discussione in cui ti sei inserito e' cominciata in un modo ma poi (dal post datato 29/10/07 in avanti) e' continuato in un altro modo (vedi link nel messaggio); quindi la formula che non sai dove mettere e' riferita "all' altro modo" di convalidare.

Poiche' pero' anche l' altra discussione e' abbastanza "articolata" (cioe' confusa) ti rimando a questa recente discussione che tratta sempre di convalida a due livelli subordinati: viewtopic.php?f=26&t=97657#p560771

Prova a usare i suggerimenti di quest' ultima discussione, e se non risolvi posta ancora in quella discussione spiegando l' organizzazione dei tuoi dati (allegando un file di esempio, o almeno uno screenshot se sono veloci da replicare) e l' obiettivo da raggiungere.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] Menu a tendina

Postdi Rigel_k » 20/09/13 09:58

Salve a tutti!
Mi sono appena iscritto dopo lunghe letture, in particolare di questo thread.
Ho, guarda caso, un problema. Uno che non è ancora stato trattato nei post precedenti, cosa che mi fa pensare che stia capitando solo a me O_O
Sia che usi la formula con SCARTO etcc.. sia che scelga quella con INDIRETTO ho le stesso problema: il sistema "memorizza" solo la mia prima scelta, e la ripete per l'intera colonna.
Cerco di essere più chiaro: nella riga 1 ho la prima coppia di menù dipendenti, tutto funziona correttamente infatti scelgo la Marca X e nella cella successiva posso scegliere i modelli legati alla marca X.
Passo alla riga successiva con la seconda coppia di menù dipendenti: scelgo la Marca Y...ma nella cella successiva ritrovo ancora i modelli della marca X!
Da un paio di prove ho capito che i menù sono sì dipendenti...ma tutti dalla stessa cella originale!
Dove sbaglio? E se non sbaglio...come posso ottenere quello che cerco: menù dipendenti dalla sola cella precedente.

Facendo un paio di controlli penso che il problema stia nel valore CONV1: nella "guida" CONV1 è il nome dato ad 1 singola cella...nel mio caso CONV1 è il nome che ho dato un range di celle di una colonna perchè, come ho scritto, io ho bisogno di poter ripetere N volte le coppie di menù...
Rigel_k
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 20/09/13 09:33

Re: [Excel] Menu a tendina

Postdi Anthony47 » 20/09/13 13:21

Ciao Rigel_k, benvenuto nel forum.
Per capire cosa hai fatto e cosa si puo' fare e' meglio che alleghi un file esemplificativo, precisando quali sono le celle da sottoporre a convalida; per come fare guarda qui: viewtopic.php?f=26&t=80395

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Precedente

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] Menu a tendina":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti