Condividi:        

[Excel] Inserimento data corrente

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel] Inserimento data corrente

Postdi al3ssio » 05/07/06 12:14

Ciao a tutti,

questa è la prima volta che scrivo nella sezione Office e, credo, vi accorgerete che il mio livello non è elevato come il vostro :-(

Ho un piccolo problema: devo, in un foglio excel, inserire la data e l'ora correnti ogni volta che scrivo una nuova riga. Se uso la formula apposita, ahimè, data e ora cambiano continuamente col passare del tempo, mentre a me servirebbe un metodo rapido per inserire queste informazioni, senza che poi si autoaggiornino!

Spero di esser stato chiaro e che qualcuno trovi qualche parola per indirizzami!

Grazie

A.

P.S.
Mi ero anche adoperato per registrare una minimacro (lo so, per voi è nulla, ma è gia stata una grande scoperta per me!), ma, come detto sopra, la formula che ho usato non era quella giusta!
al3ssio
Utente Senior
 
Post: 238
Iscritto il: 08/05/04 15:59

Sponsor
 

Postdi Alexsandra » 05/07/06 12:49

Apri il tuo foglio e premi ALT+F11 e ti si apre l'editor di VBA.
A Sx vedrai il nome dei tuoi fogli e sotto un'icona con scritto "ThisWorkBook"
Fai doppio clik su ThisWorkBook e copiaci questo codice
Codice: Seleziona tutto
Private Sub Workbook_Open()
Sheets("Alessio").Activate
Dim x As Date, y As Date
 x = Date
[B2] = Format(x, "dddd") & Space(2) & "-" & Space(2) & x ' scrivo data con giorno della settimana
 y = Time
 [E5] = Format(y, "hh,mm") 'scrivo l'ora nella cella E5
End Sub
Con questo codice ogni volta che apri il file parte la macro e ti appare a video il foglio che scegli con la 1° riga di codice
Sostituisci Sheets("Alessio") con il nome del foglio in cui vuoi mettere la macro(e sarà anche quello che all'apertura verrà visualizzato) e cambia [E5] con il tuo riferimento di cella (es. se vuoi mettere l'ora nella cella A1 cambia [E5] in [A1]. le parentesi quadre sono necessarie.

Prova così e vedi se ti và bene

Ciao
Avatar utente
Alexsandra
Utente Senior
 
Post: 2358
Iscritto il: 09/01/06 20:31

Postdi Anthony47 » 05/07/06 15:31

Ciao,
ho capito che su ogni riga vuoi mettere il "timbro" con data/ora in cui la riga viene compilata.
Compili ogni riga singolarmente, da tastiera, o hai un altro metodo? E in quale colonna vuoi mettere la data?

Ciao,
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi al3ssio » 07/07/06 11:59

Esattamente,

io devo mettere il "timbro" di data e ora nella prima colonna del mio foglio di lavoro. Aggiungo periodicamente delle righe e il mio obiettivo è quello di velocizzare questo lavoro di inserimento della data.

Non c'e' un modo piu' semplice della macro di Alessandra (che ringrazio!), visto che non sono tanto pratico a fare tutte quelle operazioni e vorrei, almeno, capire quello che faccio?

Alessio.
al3ssio
Utente Senior
 
Post: 238
Iscritto il: 08/05/04 15:59

Postdi Alexsandra » 07/07/06 12:36

Anthony47 ha scritto:Compili ogni riga singolarmente, da tastiera, o hai un altro metodo?
Dovresti chiarire questa domanda posta da Antony
Avatar utente
Alexsandra
Utente Senior
 
Post: 2358
Iscritto il: 09/01/06 20:31

Postdi al3ssio » 07/07/06 14:35

si, compilo ogni riga, singolarmente, da tastiera.
(quali sarebbero gli altri metodi!?)
al3ssio
Utente Senior
 
Post: 238
Iscritto il: 08/05/04 15:59

Postdi Anthony47 » 07/07/06 14:37

Ciao,
supponiamo che compili da tastiera e che la prima colonna che compili sia la B. La seguente macro mette in colonna A il "Timbro" data/ora accanto all' ultima nuova riga. Compila le righe una dopo l' altra, senza saltare righe (se le salti e poi ci torni sopra non verranno identificate come nuove righe, quindi non ci metteremo il timbro).
La macro sfrutta l' evento SelectionChange e va associata al Foglio che compili, cioe': sul vba editor vai sulla finestra di Progetto, doppioclick sul nome del foglio, incolli il codice sul foglio bianco che si visualizza.

Codice: Seleziona tutto
Private Sub Worksheet_SelectionChange(ByVal Target As Range)
Application.EnableEvents = False
LBR = Range("b65536").End(xlUp).Row  'Ultima di B
If LBR = OBR Then GoTo Nullo              'Confronta con Old
OBR = LBR
Cells(LBR, 1).Value = Now()                 'Imposta Data/Ora
Nullo:
Application.EnableEvents = True
End Sub


Formatta la colonna A a piacere.

Funziona?
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi al3ssio » 07/07/06 14:52

grazie mille per l'aiuto,

ma credo che mi devo prima studiare un po' il funzionamento del vba editor. Io non ne so assolutamente nulla di questo linguaggio: conoco solo il registratore di macro di excel per le cose semplici...
al3ssio
Utente Senior
 
Post: 238
Iscritto il: 08/05/04 15:59

Postdi Anthony47 » 07/07/06 15:10

Per aprire il VBA editor da excel: <ALT>F11.
Trovi la finestrella Progetti a Sx; qui vedi, sotto la "cartellina" Microsoft Excel Oggetti, l' elenco dei tuoi file aperti, e sotti di essi l' albero dei fogli di lavoro.
Lo spazio per il codice e' sul frame di destra.

Trovi il codice delle macro da te registrate in uno dei "Moduli" che visualizzi aprendo la "cartellina" Moduli.

Il codice che ti ho fornito va caricato come ti ho detto: doppioclick sul nome del foglio su cui lavori, poi incolli il codice nel frame di destra.

Ciao,
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi Anthony47 » 07/07/06 15:13

ERRATA: Trovi la finestrella Progetti a Sx; qui vedi, sotto la "cartellina" Microsoft Excel Oggetti, l' elenco dei tuoi file aperti, e sotti di essi l' albero dei fogli di lavoro

CORRIGE: Trovi la finestrella Progetti a Sx; qui vedi l' elenco dei tuoi file aperti e poi, sotto la "cartellina" Microsoft Excel Oggetti, l' albero dei fogli di lavoro.

Ri-ciao,
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi al3ssio » 07/07/06 15:23

Grazie millle Anthony!

E' proprio quello che cercavo! Olè per il forum de pc.facile!!!

Alessio
al3ssio
Utente Senior
 
Post: 238
Iscritto il: 08/05/04 15:59


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] Inserimento data corrente":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: raimea e 56 ospiti