Condividi:        

[Excel] Macro per ricerca e modifica dati

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel] Macro per ricerca e modifica dati

Postdi fabio83 » 20/06/06 23:48

Ciao a tutti,
ringrazio per le precedenti delucidazioni su Excel.

Ora mi serve poter modificare i dati che mano mano aggiungo (tramite macro) in un foglio (chiamato "GRIGLIA") cercando il record da modificare tramite un dato che io immetto e grazie al quale la macro dovrebbe trovare la riga dove si trova e cancellare quello stesso dato e i campi vicini sulla stessa riga.

In pratica ho dei dati relativi ad ogni atleta, organizzati per righe, dove ogni riga appartiene ad un atleta. Tramite una cella dove scrivo l'identificativo dell'atleta vorrei che la macro andasse a cercare quel valore che gli ho dato sulla matrice degli atleti, lo cancellasse e cancellasse anche ciò che trova accanto su riga.

Spero di essermi spiegato bene.
A presto e grazie già da adesso.

Fabio
fabio83
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 17/06/06 20:52

Sponsor
 

forse con il confronta

Postdi fabio83 » 21/06/06 18:25

Bene, una mezza idea l'avrei ma non sò come andare avanti. In pratica potrei mettere una cella dove vi è il CONFRONTA con la colonna del codice atleta (il dato che immette l'operatore è il codice che identifica l'atleta). Successivamente la macro avrebbe come riferimento il valore del risultato di questo confronta. Le celle vicino poi potrebbero cancellarsi facilmente con qualcosa del genere
Codice: Seleziona tutto
[ActiveCell.Offset(rowOffset:=0, columnOffset:=1).Select]

Come faccio a far conoscere alla macro la posizione grazie al risultato di un CONFRONTA?
Grazie. A presto,

Fabio
fabio83
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 17/06/06 20:52

Postdi Alexsandra » 21/06/06 18:48

Prova questo magari ti è utile http://freefilehosting.net/?id=pd70k6/f
- Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale.

Win7 + Office 2003 Ita
Avatar utente
Alexsandra
Utente Senior
 
Post: 2358
Iscritto il: 09/01/06 20:31

Risolto

Postdi fabio83 » 24/06/06 16:23

Grazie per l'aiuto ma non era quello che mi occorreva. Ho visto un altro Topic dal quale ho preso spunto e con questa macro ho risolto
Codice: Seleziona tutto
Sub EliminaAtletaIscritto()
    If Range("SMS").Value = Range("SMS1") Then
    Sheets("GRIGLIA").Select
    Range("A3").Offset(Range("Rnum").Value - 1, 0).Select
    Selection.ClearContents
    ActiveCell.Offset(rowOffset:=0, columnOffset:=1).Select
    Selection.ClearContents
    ActiveCell.Offset(rowOffset:=0, columnOffset:=1).Select
    Selection.ClearContents
    End If
    Sheets("CASSA1").Select
    End Sub
In pratica SMS sta per un certo messaggio che faccio apparire nel caso l'atleta venga già trovato tra le iscrizioni (cioè se già è stato iscritto). Quindi, con la macro, viene confrontato SMS con SMS1 che il messaggio che appare appunto in caso già l'atleta esista. Dunque procedo ad andare nel foglio dove si archiviano le iscrizioni e grazie alla selezione fatta in base alla riga (pescata da un confronta sul codice identificativo dell'atleta) e colonna 0 (tanto è una sola colonna quella che mi interessa) mi posiziono sulla riga interessata e man mano cancello quel campo e i due vicini su riga che sono quelli che portano l'informazione del tempo di partenza e categoria. Dopodiché torno sulla schermata che permette l'inserimento e l'eliminazione degli atleti (cioè CASSA1).

Spero questa cosa sia utile a qualcun altro anche se ancora non ho fatto tutte le prove del caso.

Grazie. A presto,

Fabio
fabio83
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 17/06/06 20:52


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] Macro per ricerca e modifica dati":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 79 ospiti