Condividi:        

[Excel] Gestione torneo di calcio

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel] Gestione torneo di calcio

Postdi Alexsandra » 11/06/06 08:01

@ ATI9000PRO
Apro un nuovo topic e sposto gli ultimi messaggi, continuaiamo quì visto che il problema era come da titolo e non relativo all'ordinamento dei dati.
Così è più visibile e magari utile ad altri utenti.

ATI900PRO ha scritto:Ho un problema con excel. Vorrei creare con il VBA una macro che mi riordini dei dati, mediante l'aggiunta di un comando (con bottone sul folgio di lavoro per intenderci).
L'ordinamento dovrebbe riguardare alcuni campi: posizione in classifica, nome squadra, punti ottenuti, gol segnati, reti subite e diff. reti, con gli ultimi quattro campi collegati a formule. Premetto che prima stabilisco la posizione in classifica (cioè scrivo nella tabella il posto raggiunto della squadra sulla base di alcuni criteri), dati che poi vorrei ordinare in ordine decrescente:
Esempio
dopo la valutazione dei criteri sulla base del regolamento del torneo ho la seguente situazione:

pos squadra punti reti fatte reti subite diff. reti
2 x 4 6 2 +4
1 y 6 10 3 + 7
4 z 0 2 8 -6
3 t 2 4 6 -2

i campi punti, reti fatte, reti subite, diff. reti sono collegati a formule
come posso ordinare il tutto facendo in modo che ottenga questo:

1 y 6 10 3 + 7
2 x 4 6 2 + 4
3 t 2 4 6 - 2
4 z 0 2 8 - 6

Rigrazio chi potrà aiutarmi
Alexsandra ha scritto:
Codice: Seleziona tutto
Sub ordina()
 Range("A2:F5").Select
 Selection.Sort Key1:=Range("D2"), Order1:=xlDescending, Header:=xlGuess, _
 OrderCustom:=1, MatchCase:=False, Orientation:=xlTopToBottom, _
 DataOption1:=xlSortNormal
 Range("A1").Select
End Sub
Scarica il file di Esempio e vedi come è fatto
ATI9000PRO ha scritto:ho provato ad adattare il codice ad una delle tante classifiche che devo aggiornare, ma non funziona: seleziono l'intervallo che mi interessa, ma ho come riferimento errore run time 1004.
Premetto che sono un neofita del visual basic.
Ma nell'esempio proposto, come mai c'è il riferimento a D2?
- Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale.

Win7 + Office 2003 Ita
Avatar utente
Alexsandra
Utente Senior
 
Post: 2358
Iscritto il: 09/01/06 20:31

Sponsor
 

Postdi Alexsandra » 11/06/06 08:10

Alexsandra ha scritto:Lo devi adattare alle tue esigenze. funziona così
Codice: Seleziona tutto
Range("A2:F5").Select
è l'intervallo di celle che devi ordinare se nel tuo file hai un intervallo diverso devi cambiarlo col tuo
Codice: Seleziona tutto
Selection.Sort Key1:=Range("D2"), Order1:=xlDescending, Header:=xlGuess, _
 OrderCustom:=1, MatchCase:=False, Orientation:=xlTopToBottom, _
 DataOption1:=xlSortNormal
la stringa =Range("D2") rappresenta la colonna che prendi come riferimento dell'ordinamento infatti se guardi il file di esempio ti ordina i dati come hai chiesto e sono nella colonna D2 anche questo lo devi adattare alle tue esigenze se vuoi ordinare in base ad altra colonna devi cambiare il valore
ATI9000PRO ha scritto:Ho notato però che i riferimenti alle formule si spostano (per cui le celle che si riferiscono a queste ultime contengono dati errati) e alcuni risultati restituiti non corrispondono a quelli di partenza.
Scusate le continue problematiche, ma mi piace imparare.
Confido nella vostra pazienza.
Alexsandra ha scritto:Modifica la formula e metti il valore assoluto ($A$1 invece di A1) oppure (consigliato) invece di lasciare le formule incolla solo il valore tramite VBA
Codice: Seleziona tutto
Sub IncVal()
 Selection.Copy
 Selection.PasteSpecial Paste:=xlValues
 Application.CutCopyMode = False
 If ActiveCell.Text = "#N/D" Then ActiveCell = ""
End Sub
questa macro ti incolla solo il valore,in sostanza prima spari la formula nella cella che ti interessa e subito dopo richiami questa routine, ti ritrovi nella cella scelta solo il valore e non le formule.
Ovvio che bisogna vedere il contesto del tuo file come lo usi,potresti postare un esempio che vedo come lo usi e ti posso proporre delle alternative
ATI9000PRO ha scritto:le vorrei proprio mandare il file che devo modificare.E' possibile?
Alexsandra ha scritto:Mi dia pure del tu :lol: :lol: :lol:
ti mando in pvt la mia email oppure puoi usare un host gratuito tipo questo http://freefilehosting.net/.
Scegli come spedire quello che preferisci
ATI9000PRO ha scritto:meglio email, così mi è più semplice. La (ops), ti ringrazio per i suggerimenti che vorrai darmi.
Mia email: xxxxxxxxxxxxxxxx

*** Edito indirizzo email per evitare spam
- Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale.

Win7 + Office 2003 Ita
Avatar utente
Alexsandra
Utente Senior
 
Post: 2358
Iscritto il: 09/01/06 20:31

Postdi Alexsandra » 11/06/06 08:19

Il file che mi hai mandato l'ho modificato e lo poui scaricare da Quì.
Prova a guardartelo e vedi se ti può andare bene così.
Meglio proteggerlo per non cancellare le formule,inoltre ti ho completato la categoria "Giovanissimi", per le altre categorie devi metterti le squadre tu.
Ciao
- Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale.

Win7 + Office 2003 Ita
Avatar utente
Alexsandra
Utente Senior
 
Post: 2358
Iscritto il: 09/01/06 20:31

Postdi ATI9000PRO » 13/06/06 13:19

Molto bello e funzionale. Però dovrei estendere anche ai quarti di finale, almeno per le categorie esperdienti e giovanissimi, la stessa formattazione utilizzata per le qualificazioni. Infatti bisogna stabilire sempre con gli stessi criteri (in primis punteggio, poi scontro diretto, in seguito gol realizzati e, in caso di ulteriore parità, la differenza reti) la prima classificata e le migliori seconde. Questo perchè sono formati, nei quarti di finale, gironi composti da tre formazioni.
Accade anche che due compagini presentino gli stessi numeri. Quindi punteggio identico, scontro diretto in parità, uguale numero di reti fatte e subite. Si ricorre in questi casi al sorteggio.
Come faccio per indicare al programma che prima si è classificata, dopo il lancio della monetina, la squadra x e, come seconda, quella Y? Potrebbe anche accdere che due formazioni debbano essere sorteggiate per definire chi è seconda (e quindi avere la possibilità di proseguire nel torneo qualora risulti una delle migliori seconde) e chi è terza.
Spero nel tuo aiuto
ATI9000PRO
Utente Junior
 
Post: 25
Iscritto il: 02/06/06 16:39

Postdi Alexsandra » 13/06/06 14:14

Non pretenderai che io ci capisca qualcosa di quarti scontri etc... :lol: :lol: :lol: Per estrarre quelle squadre nelle finali mi sono fatta spiegare come funziona da mio fratello. Adesso con quanto mi chiedi vedo come modificarti il file.

PS. Un file per gestire un torneo a tennis non ti và bene ??? :D :D :D lì conosco tutte le regole.

Ok. a parte le battute vedo di sistemartelo come dici,dopo aver capito cosa significa quello che mi hai postato
- Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale.

Win7 + Office 2003 Ita
Avatar utente
Alexsandra
Utente Senior
 
Post: 2358
Iscritto il: 09/01/06 20:31

Postdi ATI9000PRO » 13/06/06 16:21

Mi spiego meglio.
La compagini che superano le qualificazioni accedono ai quarti di finale.
Superano il turno le prime classificate di ogni girone, per esempio in quello esordienti sono otto gironi, e le migliori seconde. In tutto, ad esempio, sono dodici compagini che disputano i quarti di finale: le 8 vincenti dei gironi e le 4 seconde meglio classificate. Per questa fase è prevista la formazione di quattro gironi composti da 3 formazioni ognuno. Le vincenti di ognuna poi disputano le semifinali. Il classico girone cosiddetto all'italiana.
Capita che due compagini possano terminare la qualificazione oppure i quarti di finale con gli stessi risultati. Puo essere ammessa al turno successivo soltanto una di queste due. Poichè sono pari in tutto, si ricorre al sorteggio.
Quindi monetina lanciata in aria, dopo che i rappresnetanti delle compagini hanno scelto testa o croce, e il fortunato va avanti nella manifestazione.
Un saluto
PS: non è che ne potresti preparare uno per il beach volley? Tabellone perdenti e vincenti?
PS2: rigrazia da parte mia tuo fratello.
ATI9000PRO
Utente Junior
 
Post: 25
Iscritto il: 02/06/06 16:39

Postdi Alexsandra » 13/06/06 16:32

ATI9000PRO ha scritto:PS: non è che ne potresti preparare uno per il beach volley? Tabellone perdenti e vincenti?
Tutte cose che conosco perfettamente :lol: :lol: . Stasera me lo guardo non ricordo nelle formule cosa ho messo, ma io mi creo sempre delle "Ruote di scorta" nel senso che in quel file ci sono delle colonne nascoste, credo di averci scritto anche il n° di reti fatte , per la media non sò devo guardare. ti faccio sapere in serata qualcosa.

PS. Guarda che nel post di prima scherzavo. :D :D
- Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale.

Win7 + Office 2003 Ita
Avatar utente
Alexsandra
Utente Senior
 
Post: 2358
Iscritto il: 09/01/06 20:31

Postdi ATI9000PRO » 13/06/06 17:59

aspetto tue notizie.
Scherzavo anch'io nel post di replica.
Giochi a beach volley?
ATI9000PRO
Utente Junior
 
Post: 25
Iscritto il: 02/06/06 16:39

Postdi Alexsandra » 13/06/06 19:21

ATI9000PRO ha scritto:PS2: rigrazia da parte mia tuo fratello.
Niet ho anche preso delle parole perchè non ho capito....:evil: :evil:

Meglio fare tra noi due. Mi sono guardata il tuo file e i tuoi post e ho capito questo (forse):

1) Eliminazioni = abbiamo 32 squadre in 8 gironi queste giocano e prendo le 1° classificate di ogni girone (8 squadre) più 4 squadre che sono arrivate 2° cerco quelle che hanno fatto meno punti delle 1° (per cui cerco nella colonna punteggi) in caso di pari punti guardo le reti fatte ed estraggo quella che ha fatto più gol).(restano in 12)

2) Quarti di finali = Mi trovo 12 squadre e faccio 4 gironi da 3, per fare i gironi parto in ordine dal 1° girone e prendo due 1° di 2 gironi e 1 seconda fino alla fine della colonna che contiene le squadre che hanno passato le eliminazioni (prendo le vincenti e in caso di punti pari guardo i gol fatti)(restano in 4)

3) Semifinali = mi rimangono 4 squadre prendo le prime due e le accoppio assieme e poi le altre due (quì non c'è da guardare i gol ma solo chi vince) quì ho capito rimangono in 2)

4) Finale = mi ne rimangono 2 squadre e le faccio giocare assieme. chi vince piglia tutto (anche quì ho capito)

E' così che funziona?
- Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale.

Win7 + Office 2003 Ita
Avatar utente
Alexsandra
Utente Senior
 
Post: 2358
Iscritto il: 09/01/06 20:31

Postdi ATI9000PRO » 13/06/06 20:10

quarti di finale: passano le prime 8 di ciascun girone. Per le restanti 4 occorre fare riferimento alle migliori seconde degli 8 gironi. Quindi in alcuni gironi passa soltanto la prima, in altri oltre alla prima c'è anche la seconda (bisogna arrivare a 12 compagini). Le seconde vengono scelte in base al punteggio, gol fatti e differenza reti.
ATI9000PRO
Utente Junior
 
Post: 25
Iscritto il: 02/06/06 16:39

Postdi Alexsandra » 13/06/06 20:18

ATI9000PRO ha scritto:... Le seconde vengono scelte in base al punteggio, gol fatti e differenza reti.

Leggo punteggio
1) SE i punti sono uguali guardo i gol fatti
2) SE sono ancora pari guardo la differenza reti

Ok??
- Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale.

Win7 + Office 2003 Ita
Avatar utente
Alexsandra
Utente Senior
 
Post: 2358
Iscritto il: 09/01/06 20:31

Postdi ATI9000PRO » 14/06/06 13:27

se sono pari anche con la differenza reti, si procede al sorteggio Ma come si fa con excel?
ATI9000PRO
Utente Junior
 
Post: 25
Iscritto il: 02/06/06 16:39

Postdi Alexsandra » 14/06/06 13:40

Non ne ho la più pallida idea. :lol: :lol:
Bisogna calcolare il Rank (non sò cosa sia) ho trovato in un sito come fare a calcolarlo e in base a punti,gol etcc con una formula ti viene fuori sto rank che è un numero,quello più alto è il 1° classificato e via di seguito così.

PS. Certo che anche tu non potevi mica fare un torneo più semplice
- Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale.

Win7 + Office 2003 Ita
Avatar utente
Alexsandra
Utente Senior
 
Post: 2358
Iscritto il: 09/01/06 20:31

Postdi ATI9000PRO » 14/06/06 14:21

:cry:

ma è il regolamento della manifestazione che prevede questo svolgimento.
Il sorteggio è capitato lo scorso anno. Facevamo i conteggi a mano e ci sono state discussioni a non finire. Quest'anno avevo pensato di informatizzare il tutto. Mi rendo conto che non è semplice.
:D
ATI9000PRO
Utente Junior
 
Post: 25
Iscritto il: 02/06/06 16:39

Postdi Alexsandra » 14/06/06 14:31

Beh digli che una tua amica stà facendo i gironi dell'inferno dantesco :lol: :lol: Oddio non ci capisco un cavolo di calcio.
Ci stavo lavorando adesso e mi sono collegata per copiarmi come fare gli accoppiamenti dei quarti. Ho fatto il rank (ho trovato in rete come fare) adesso devo trovarti le migliore seconde, verrà un formule da 1 Km.

Ti farò sapere in serata come và
- Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale.

Win7 + Office 2003 Ita
Avatar utente
Alexsandra
Utente Senior
 
Post: 2358
Iscritto il: 09/01/06 20:31

Postdi ATI9000PRO » 14/06/06 18:41

Ho visto il file sui mondiali. E' la stessa cosa che hai creato tu e il tuo è fatto meglio. Almeno le formule le posso copiare :-)))))))

Che differenza c'è tra punizione di prima e di seconda?
ATI9000PRO
Utente Junior
 
Post: 25
Iscritto il: 02/06/06 16:39

Postdi ATI9000PRO » 14/06/06 19:30

ti ho mandato un file trovato in rete.[/img]
ATI9000PRO
Utente Junior
 
Post: 25
Iscritto il: 02/06/06 16:39

Postdi Alexsandra » 14/06/06 20:16

ATI9000PRO ha scritto:Che differenza c'è tra punizione di prima e di seconda?
perchè ci sono di prima e anche di seconda? boh .... forse vuol dire che di prima è quella che hai ricevuto ieri, mentre di seconda è quella che ricevi oggi o domani. :D :D
- Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale.

Win7 + Office 2003 Ita
Avatar utente
Alexsandra
Utente Senior
 
Post: 2358
Iscritto il: 09/01/06 20:31

Postdi Alexsandra » 14/06/06 20:31

ATI9000PRO ha scritto:ti ho mandato un file trovato in rete.

Non ho ricevuto niente
- Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale.

Win7 + Office 2003 Ita
Avatar utente
Alexsandra
Utente Senior
 
Post: 2358
Iscritto il: 09/01/06 20:31

Postdi ATI9000PRO » 15/06/06 13:32

Te l'ho inviato a mezzo posta eletronica
ATI9000PRO
Utente Junior
 
Post: 25
Iscritto il: 02/06/06 16:39

Prossimo

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] Gestione torneo di calcio":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti