Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti

Condividi:        

[Excel] Inserire dati in una cella su condizione

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel] Inserire dati in una cella su condizione

Postdi Super Pippo » 31/05/06 00:50

Devo compilare una riga in cui inserisco nominativo, società, categoria, essendo che nella cella categoria esistono più categorie però ogni categoria partecipa ad una manifestazione diversa mi spiego meglio con un esempio.
Nominativo (pippo), Società (Paperopoli) Categoria m 30-34 gara m 6000
Nominativo (topolino), Società (Paperopoli) Categoria m 35-40 gara m 6000
Nominativo (Superpippo), Società (Paperopoli) Categoria m 50-44 gara m 9000.
Mi servirebbe un comando che nel momento in cui indico la categoria mi da automaticamente la gara. Grazie

*** Titoli esatti la prossima volta e racchiusi nei Tag []
Super Pippo
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 31/05/06 00:36

Sponsor
 

Postdi Alexsandra » 31/05/06 07:28

E' poco chiaro quello che devi fare, facciamo prima a capirci se posti un file di esempio quì http://freefilehosting.net/ e poi copia il link e incollalo in un nuovo post
- Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale.

Win7 + Office 2003 Ita
Avatar utente
Alexsandra
Utente Senior
 
Post: 2358
Iscritto il: 09/01/06 20:31

Postdi Anthony47 » 31/05/06 16:11

FORSE superpippo sta' chiedendo come fare, avendo inserito la categoria "m 30-34" a inserire automaticamente nella cella accanto "6000", la gara a cui partecipa quella categoria.

Se e' cosi', allora io consiglio:
-Su Foglio2, da A2 in giu' inserire tutte le possibili categorie; selezionare tutte queste celle e assegnargli il "nome" CATEG (Menu ->Inserisci ->Nome -> Definisci; poi digitare il nome e premere Ok per chiudere)
-Sempre su Foglio2, da B2 in giu', inserire accanto alla categoria la relativa gara; scrivere tante righe quante sono le categorie
-Selezionare da A2 a Bx (categorie e gare) e (1) colorare in giallo e (2) assegnare il nome TABB
-Su A1 e B1 mettere una intestazione a piacere

Su Foglio1 (o come si chiama il principale), supponiamo che le colonne abbiano questo significato e che i dati partano dalla Riga 2 (la riga 1 e' per le intestazioni)
-A Nominativo; B Societa'; C Categoria; D Gara

A e B sono a scrittura libera.

Selezionare C2 e assegnargli una convalida come da lista "Categ" (Menu ->Dati -> Convalida.. ; selezionare il Tab "Impostazion", nella casella "Consenti" scegliere "Elenco" e nella casella "Origine" scrivere =CATEG , poi chiudere con Ok)

Selezionare D2 e assegnargli la formula =Cerca.Vert(C2;TABB;2;0) In questo modo D2 sara' compilato automaticamente come da tabelle preparata in Foglio2.

Selezionare C2:D2 e copiare in verticale quanto basta.

Volendo aggiungere altre categorie e gare in Foglio2, suggerisco di andare sulla penultima riga compilata e fare Inserisci Righe; in questo modo i nomi CATEG e TABB vengono automaticamente adeguati.

Superpippo, fatti sentire.
Anthony
Win7 + Office 2010 Ita; Win 7 + Office 2013 Ita
Xp + Office 2003 Ita
E voi cosa usate? (per istruzioni vedere viewtopic.php?f=26&t=97449)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 13894
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] Inserire dati in una cella su condizione":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti