Condividi:        

[Excel] Gestione Fatture

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel] Gestione Fatture

Postdi Alexsandra » 27/05/06 16:45

granlaura in un topic chiuso ha scritto:Da una fattura che ha i dati un po' sparsi estrarre alcuni dati e metterli in riga su un foglio "analitico! per avere una Piccola Cassa
Antony47 in un topic chiuso ha scritto:Faccio qualche domanda anche io per capire quanto si puo' fare.
Le fatture sono emesse da te,quindi probabilmente con lo stesso formato generale, o ricevute, quindi nei formati piu' vari dei tuoi fornitori?
Le hai in formato xls? altro formato elettronico? o cartaceo e pensi di scannarle?
granlaura in un topic chiuso ha scritto:Si le fatture sono emesse da me il formato è sempre uguale, i dati da prelevare non sono sulla stessa riga in formato xls
Antony47 in un topic chiuso ha scritto:Fatti un file xls con un foglio CopiaFattura, dove ci incolli tutta la fattura prelevandola dal tuo archivio fatture (1 file per ogni fattura, vero?).
Un secondo foglio che si chiama Sintesi.
In riga 2 di Sintesi metti le intestazioni delle colonne che vuoi ricreare (es. Numero fattura, Data, Destinatario, Scadenza, etc etc), mentre in riga 1 metti le formule che puntano allo stesso campo come lo trovi nel foglio CopiaFattura; ti verra' qualcosa di semplice tipo =CopiaFattura!D4.
Quindi selezioni tutte le colonne che hai ricreato su riga 1 di Sintesi e assegni a questo range il nome "Sinfatt".

Ti passero' "piu' tardi" una macro che preleva il contenuto di Sinfatt e lo accoda all' elenco delle fatture gia' catalogate, in modo da costruire fattura dopo fattura il riepilogo.
Se fai in modo che in colonna A ci sia il numero fattura, possiamo introdurre un controllo che una certa fattura non venga ricatalogata se gia' presente nel riepilogo.

Va bene come l' ho detta?


*** Si continua quì inoltre quando si cambia argomento si invita ad aprire un nuovo topic
- Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale.

Win7 + Office 2003 Ita
Avatar utente
Alexsandra
Utente Senior
 
Post: 2358
Iscritto il: 09/01/06 20:31

Sponsor
 

excel gestione fattura

Postdi granlaura » 29/05/06 13:20

Molto bene come l'hai detta
mi sono messa in riga e aspetto
Grazie molte
Laura
granlaura
Utente Junior
 
Post: 72
Iscritto il: 20/05/06 13:15

Postdi Alexsandra » 29/05/06 13:34

Secondo mè dovresti chiarire meglio quello che hai bisogno. Esempio Ti può andar bene un file in Excel che ti faccia le fatture così
1) Gestione anagrafica clienti
2) Gestione Articoli
3) Emissione fattura
4) Emissione Nota di accredito

L'inserimento dell'anagrafica clienti e degli articoli avviene tramite apposito pulsante, si calcola gli importi e ti mette il totale a fondo fattura
Oppure sei vincolata ad altro programma e hai bisogno di qualcosa per lavora sui dati che esporti dall'altro programma verso Excel

I punti 1-2-3-4 sono sufficienti per le tue necessità? ;)
- Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale.

Win7 + Office 2003 Ita
Avatar utente
Alexsandra
Utente Senior
 
Post: 2358
Iscritto il: 09/01/06 20:31

Postdi Anthony47 » 29/05/06 13:57

Per Alexsandra: da come l' ho capita, Laura ha gia' emesso un tot di fatture di cui ha gli xls ma non un file di sintesi. Chiedeva quindi aiuto per costruire questa sintesi.

Per Laura: eventualmente correggi quanto ho detto ad Alexsandra.
Hai gia' fatto il file come ti avevo detto?
Adesso copia la seguente macro, poi eventualmente le assegni un tasto di scelta rapida (tramite Strumenti -> Macro ->Macro; quindi selezioni la macro Sinfatture e procedi con "Opzioni")
Codice: Seleziona tutto
Sub Sinfatture()
'Prende "Sinfatt" e la registra in fondo all' analitico corrente
 Sheets("Sintesi").Select
 Ultima = Range("A65536").End(xlUp).Row
 Range("A1").Offset(Ultima, 0).Select    'Seleziona la prima libera
 Range("Sinfatt").Copy 'Paste special Valori e Formati
    Selection.PasteSpecial Paste:=xlPasteValues, Operation:=xlNone,     SkipBlanks _
   :=False, Transpose:=False
   Selection.PasteSpecial Paste:=xlPasteFormats, Operation:=xlNone, _
   SkipBlanks:=False, Transpose:=False
   Application.CutCopyMode = False
End Sub

Facci sapere, ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi Alexsandra » 29/05/06 14:15

Appunto : non è un bel procedimento creare un file per ogni fattura.
Si può tenere tutto in un file salvataggi compresi.
Si rende necessario un chiarimento da parte di Laura in merito a come stà lavorando adesso e di cosa ha bisogno
- Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale.

Win7 + Office 2003 Ita
Avatar utente
Alexsandra
Utente Senior
 
Post: 2358
Iscritto il: 09/01/06 20:31

Postdi Anthony47 » 29/05/06 14:30

Per il futuro, mi associo alla tua osservazione, giacche' il programma che genera le fatture dovrebbe in modo nativo creare e mantenere un analitico.

Nella discussione in corso si sta' cercando di recuperare il passato, per quello che e' possibile.

Ciao,
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

gestione fatture

Postdi granlaura » 29/05/06 14:43

E' cosiì come ha detto Anthony :
creo la fattura attraverso un programma che mi lascia un file per ogni
fattura e non genera l'analitico ora provo a fare la Macro Grazie Ciao
Laura
granlaura
Utente Junior
 
Post: 72
Iscritto il: 20/05/06 13:15

gestione fatture

Postdi granlaura » 02/06/06 12:59

Buona Repubblica
Buon Giorno non mi sono persa, solo non ero al meglio
Però non ci riesco accidenti !
Mentre scrivc la Macro mi vengono sempre fuori degli avvisi di
"Errore di Sintassi" e le stringhe scritte in rosso mi dispiace molto,
per favore me le rispiegheresti passo passo ?
Magari tu pensi che una cosa sia lampante,ma per me non lo è come ad
esempio in "fondo all'analitico corrente"
Grazie molte Ciao
Laura
granlaura
Utente Junior
 
Post: 72
Iscritto il: 20/05/06 13:15

Postdi Alexsandra » 02/06/06 19:32

Alexsandra ha scritto:Appunto : non è un bel procedimento creare un file per ogni fattura.
Si può tenere tutto in un file salvataggi compresi.
Che programma hai che fà le fatture (crea un file xls per ogni fattura???) per caso è un file di Excel?? Ne devi venire a patti quello che stai facendo non è il procedimento giusto
- Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale.

Win7 + Office 2003 Ita
Avatar utente
Alexsandra
Utente Senior
 
Post: 2358
Iscritto il: 09/01/06 20:31

Postdi Anthony47 » 02/06/06 21:22

Perche' "scrivi" la macro e non la copi semplicemente cosi' come e' stata postata? Cosi' si evitano gli errori di sintassi.

Procedura: ALT-F11 per aprire VBA editor; cerchi se c' e' gia' un "Modulo 1" sotto il tuo "Progetto" (finestra a sx); se SI lo apri, vai in coda alle eventuali macro gia' presenti (se sono valide e non solo prototipi con errori di sintassi) e copi il testo dal forum (Selezioni sul forum, Contr-c per fare "copia", vai sul Vba editor e fai Contr-v per incollare il testo; voila. Se NO (non c' e' nessun Modulo), inseriscine uno (Menu ->Inserisci ->Modulo) e poi fai copia-incolla come detto sopra.

Intanto, avendo scoperto che non stai recuperando un tot di fatture arretrate ma vorresti adoperare questa procedura "sempre" per complementare le prestazioni del tuo sistema di fatturazione, ho concluso che il processo di copiare tutto il foglio della fattura nel foglio CopiaFattura del nuovo file e' poco pratico. Se mi invii un file fattura e segnali quali campi vuoi recuperare per costruire la sintesi proviamo a fare qualcosa di piu' semplice.

Intanto vai avanti con quello che hai in mano.

Ciao,
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi granlaura » 03/06/06 10:07

Ciao
Sono riuscita ,però i dati si copiano sempre sulla Riga 1
Io vorrei che poi si posizionassero sulla riga 3 / 4 e così via in modo di avere un riepilogo mensile subito aggiornato.

Il mio non è un programma vero e proprio ti manderò copia di tutto

Grazie Ciao
Laura
granlaura
Utente Junior
 
Post: 72
Iscritto il: 20/05/06 13:15

Postdi granlaura » 03/06/06 13:38

Ragazzi siete meravigliosi ! !
Ho assegnato il tasto di Macro e Tac le mie notizie sono andate sulla
riga sotto e sotto e sotto
Grazie tate tate tantissime !!
Ciao
Laura
granlaura
Utente Junior
 
Post: 72
Iscritto il: 20/05/06 13:15


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] Gestione Fatture":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Marius44 e 57 ospiti