Condividi:        

[Excel] Mandare foglio excel per e-mail

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel] Mandare foglio excel per e-mail

Postdi luca2002for » 16/05/06 18:06

Eccomi di nuovo. Ciao a tutti.

Questa volta vi rompo per un problemino legato alla posta elettronica.
Vorrei mandare per e mail un foglio elettronico (non tutta la cartella, solo un foglio) ad un determinato indirizzo di posta ed ad una certa ora.

Ho scoperto che esiste un comando quasi perfetto per le mie necessità
Codice: Seleziona tutto
ActiveWorkbook.SendMail Recipients:
il problema è però che

1) - manda l'intera cartella (e non il foglio)...cosa che vorrei evitare anche perchè l'intera cartella è troppo "pesante".

2) - il codice, una volta lanciato, chiede, con una finestra di dialogo, la conferma della volontà di spedire.

Soprattutto questo secondo punto è antipatico per me, perchè vorrei che l'invio avvenisse in automatico (io alle 9 e 5, quando il segnale dovrebbe essere mandato, sono già fuori di casa....) e senza finestre di dialogo che bloccherebbero tutto quanto.

C'è qualcuno a cui vengono in mente ispirazioni?

:-) grazie mille per l'aiuto e un saluto particolare ad Alexsandra e Anthony

....luca

***** I Titoli Luca mi raccomando.
luca2002for
Utente Senior
 
Post: 116
Iscritto il: 07/05/06 09:32

Sponsor
 

Re: [Excel] Mandare foglio excel per e-mail

Postdi Alexsandra » 16/05/06 20:48

Ok tutto giusto il quote prima di questo,ma questo
il codice, una volta lanciato, chiede, con una finestra di dialogo, la conferma della volontà di spedire.
purtroppo è una protezione di Outlook, forse con una chiamata ad un Dll (che non ricordo il nome!!!!) dovresti farcela. provo a guardare e poi ti sò dire

Ciao
- Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale.

Win7 + Office 2003 Ita
Avatar utente
Alexsandra
Utente Senior
 
Post: 2358
Iscritto il: 09/01/06 20:31

Postdi Anthony47 » 17/05/06 14:07

Dico la mia su come compattare il file:
-configura (una tantum) il file perche' ne crei sempre una copia di backup (trovi l' opzione sulla finesta di Salva con nome, in Strumenti - Opzioni generali )
In questo modo quando fai un salvataggio si genera anche un "backup di XXX.xlk)

Quindi, apri il tuo file, con una macro all' avviamento fai subito un Save (per creare una copia aggiornata di backup), apri in cascata "backup di xXXX.xlk", sii certo di avere attivo il foglio "backup di ..." e cancella tutti i fogli che non ti interessano, fai Salva.
A questo punto, sempre con attivo "backup di...", puoi far partire la mail (qui non ti so aiutare, fai affidamento su Alexsandra); completato, chiudi ambedue i file.

C' era anche una ipotesi di salvataggio in formato Excel-4 (solo foglio attivo), ma pur essendo piu' semplice a dirsi mi sembra piu' difficile a farsi.

Da quello che ho visto, il file .xlk si apre come un file xls; se Alexsa sa qualcosa in piu' ce lo dice di sicuro.

Mi sono tenuto sul generico perche' mi sembra che sai smanettare sul Vba; se hai bisogno, prova a chiedere.

Ciao,
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi Anthony47 » 17/05/06 14:18

VARIAZIONE.
Ci ho pensato adesso, tutte le macro che gestiscono l' operazione che ti ho descritte devono andare su un foglio a parte, altrimenti spedisci anche le macro che, sul pc ricevente, rifarebbero le operazioni (salva, apri altro file, cancella,....); non credo che sia opportuno....

Ciao,
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] Mandare foglio excel per e-mail":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti