Condividi:        

[Excel] Trova l'ultima cella

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel] Trova l'ultima cella

Postdi luca2002for » 07/05/06 09:42

Ciao a tutti. Quando arriva uno nuovo si dice "benvenuto!" ma chi arriva cosa deve dire? Proviamo con "bentrovati!" :-)
E' da un pò che leggo i topic su questo forum e sono rimasto piacevolmente impressionato da gentilezza e competenza.
Mi sono "ammalato" di excel da 2 paio di mesi e lo ritengo il più bel gioco mai inventato per il computer. Sto cercando di capire qualcosa di VBA e piano piano qualcosa sto capendo, soprattutto grazie alle persone che, come voi, spendono energie per aiutare sconosciuti imbranatelli :-)

Il mio problema è scrivere un pezzo di codice per trovare, all'interno della colonna A1, l'ultima cella piena e selezionarla.

E' un problema banale, lo so, ma sono questi quelli più ardui e che frustrano di più, proprio perchè sono semplici e sembra impossibile non riuscire a risolverli. Sulla rete ho trovato molte macro simili (trovare l'ultima cella piena, vuota, ecc.), ma non riesco a sfruttarle, modificandole, a mio gusto.
Posso aggiungere una cosa? Un saluto particolare al moderatore Alexsandra, la più gentile tra i gentili.
Luca :-)
luca2002for
Utente Senior
 
Post: 116
Iscritto il: 07/05/06 09:32

Sponsor
 

Postdi Alexsandra » 07/05/06 10:03

Ciao e Benvenuto, ti ringrazio per i complimenti ,ma la prossima volta usa un titolo più esatto (vedi come sono fatti gli altri, per ora te lo modifico io). Per il tuo problema prova questo codice
Codice: Seleziona tutto
Sub prova()
Set zona = Range([A1], [A1].End(xlDown))
[A1].End(xlDown).Select
..... altre istruzioni se vuoi
End Sub
Con la 1° riga della macro trovi l'ultima cella scritta, puoi ambiare i riferimenti [A1] in base alla colonna che vuoi cercare, e con la 2° riga la selezioni.
per utilizzare il codice basta una semplice chiamata tramite un pulsante,crei un pulsante sul foglio e clik col Dx sopra il pulsante e lo associ alla macro,oppure la puoi richiamare tramite vari eventi (all'apertura del foglio,alla chiusura etc..) eventualmente posta il tuo problema più dettagliatamente
Ciao
Avatar utente
Alexsandra
Utente Senior
 
Post: 2358
Iscritto il: 09/01/06 20:31

Ultima cella + grazie :-)

Postdi luca2002for » 07/05/06 11:43

Opss..sì hai ragione l'oggetto del mio messaggio era troppo umorale e poco indicizzabile , chiedo venia :-)

Grazie mille, la tua risposta ha confermato in tutto e per tutto che non mi sbagliavo a complimentarmi.

A dopo

buona domenica
luca2002for
Utente Senior
 
Post: 116
Iscritto il: 07/05/06 09:32

Postdi Alexsandra » 07/05/06 12:33

Ok se hai bisogno siamo quì :D
Ciao
Avatar utente
Alexsandra
Utente Senior
 
Post: 2358
Iscritto il: 09/01/06 20:31


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] Trova l'ultima cella":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: systemcrack e 67 ospiti