Condividi:        

[Word] Macro che formatta il testo

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Word] Macro che formatta il testo

Postdi Kien » 31/03/06 07:26

ciao a tutti,
ho un problema con la creazione di una macro.

In pratica vorrei creare una macro che mi formatta un testo che ho appena copiato. Finora sono riuscito solo a creare una macro che mi formatta solo il testo (cambiando il tipo di carattere, la grandezza e altre cose) di 4 righe, e finché il testo che incollo in word é di 4 righe non c'é nessun problema, ma appena sono meno oppure più righe la macro va in tilt, cioé mi formatta il testo in modo scorretto. Qualcuno mi potrebbe dare una mano?

Vi copio la parte di codice dove penso ci voglia una correzione:
Codice: Seleziona tutto
Selection.PasteAndFormat (wdPasteDefault)
Selection.Extend
Selection.MoveUp Unit:=wdLine, Count:=4 !!!!!!!!!!!
With Selection.Borders(wdBorderTop).LineStyle = Options.DefaultBorderLineStyle
.LineWidth = Options.DefaultBorderLineWidth
.Color = Options.DefaultBorderColor
End With
With Selection.Borders(wdBorderLeft)


penso che il problema stia nella selection e poi nel count :=4 che é statico..

qualcuno mi può dare una mano? vorrei che la macro mi formattasse il testo che incollo indifferentemente dal numero di righe che copio.

grazie mille
Kien
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 31/03/06 07:23

Sponsor
 

Postdi Alexsandra » 31/03/06 08:58

Codice: Seleziona tutto
Sub formatta_testo()
    Selection.WholeStory ' così selezioni tutto il documento
    Selection.Font.Name = "Arial"
    Selection.Font.Size = 9
End Sub

Quando crei la macro le puoi assegnare un tasto speciale per l'esecuzione(CTRL+A) e copiato il tuo testo premi la combinazione di tasti e formatti tutto il documento.
PS. Le righe sopra sono un esempio di come formattare tutto il documento con font Arial da 9 puoi mettere anche i margini e il font che vuoi
ciao
- Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale.

Win7 + Office 2003 Ita
Avatar utente
Alexsandra
Utente Senior
 
Post: 2358
Iscritto il: 09/01/06 20:31

Postdi Kien » 31/03/06 09:10

Grazie x l'aiuto, cmq non mi sono spiegato bene, con il tuo codice formatto tutto il documento, mentre io vorrei formattare solo il testo che incollo (premendo ALT+Z ad esempio) in un documento senza modificare il resto. Magari c'é un altro codice? Selection.qlc?

grazie ancora

ciao
Kien
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 31/03/06 07:23

Postdi Kien » 31/03/06 09:19

Cerco di spiegarmi meglio facendo un esempio: sto scrivendo un documento in word, ad un certo punto prendo una citazione da una pagina web, la copio, torno nel documento word e premendo ALT+Z vorrei che la macro mi incollasse il testo che ho copiato e me lo formattasse come voglio io (naturalmente specificandolo nel codice).

Mi hanno detto che é possibile farlo, solo che non riesco ad impostare il codice in modo che mi formatta sempre in modo corretto il testo che incollo indifferentemente da quante righe é composto.

Thx
Kien
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 31/03/06 07:23

Postdi Kien » 31/03/06 11:45

Ce l'ho fatta.. ho risolto il problema in un altro modo.. Grazie cmq Alexsandra..

ciao a tutti :D
Kien
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 31/03/06 07:23

Postdi Alexsandra » 31/03/06 13:37

Secondo mè è un'arma a doppio taglio. Mi spiego meglio se tu registri la tua macro e la memorizzi per il documento corrente,la puoi associare ad una combinazione di tasti e fin quì và tutto bene,ma non memorizzarla nel Normal.dot perchè se vuoi usare Word in altra maniera cioè vuoi scrivere liberamente "Chiuso per ferie" nel Normal hai sempre la macro. E' vero che se non schiacci la combinazione di tasti non succede niente,ma non è una bella cosa modificare il Normal,altri utenti hanno postato problemi strettamente correlati alla modifica del Normal.
Io vedrei meglio la creazione di un doc master(un modello) che tu usi per i tui bisogni ed è vuoto con le macro che ti servono e poi lo salvi con un nome diverso mantenendo integro il modello
Probabilmente volevi una cosa del genere
Codice: Seleziona tutto
Sub formatta()
    Selection.PasteAndFormat (wdPasteDefault)
    Selection.MoveUp Unit:=wdLine, Count:=4, Extend:=wdExtend
    Selection.HomeKey Unit:=wdLine, Extend:=wdExtend
    Selection.Style = ActiveDocument.Styles("Normale")
    Selection.Font.Name = "Comic Sans MS"
    Selection.Font.Size = 10
End Sub

con questa macro devi solo posizionarti sulla riga dove vuoi copiare quanto hai copiato e ti formatta il testo,dando per scontato che io ho utilizzato il carattere e l'altezza che vedi nelle ultime 2 righe per fare il master,è possibile andare a leggere il formato che hai impostato tu senza creare il master ma importante è che tu non applichi la macro al Normal.
Se hai bisogno di chiarimenti ..... son quà. :)

ciao
PS. sarei curiosa di vedere come hai risolto :) magari hai trovato una soluzione migliore della mia
Ultima modifica di Alexsandra su 03/04/06 16:51, modificato 1 volte in totale.
- Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale.

Win7 + Office 2003 Ita
Avatar utente
Alexsandra
Utente Senior
 
Post: 2358
Iscritto il: 09/01/06 20:31

Postdi Kien » 31/03/06 14:16

Alexsandra, ho provato a mandarti la soluzione che ho trovato via mail ma mi dice che il tuo indirizzo non é valido.. xxxxxxxxx é giusto? se nn é giusto fammi sapere quale altro indirizzo hai.
ciao
*** Moderazione: non postare indirizzi email in chiaro, protrebbero essere vittima di spam
Kien
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 31/03/06 07:23

Postdi Alexsandra » 31/03/06 16:32

Credo che la menopausa stia avanzando (sarei ancora giovane però) credo di aver sbagliato a mettere il mio indirizzo email,se cambi il .it in .com credo che funzioni .....:) :)
PS. E' sbagliata nel mio profilo me ne sono accorta adesso vedrò di mettere l'estensione giusta
- Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale.

Win7 + Office 2003 Ita
Avatar utente
Alexsandra
Utente Senior
 
Post: 2358
Iscritto il: 09/01/06 20:31


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Word] Macro che formatta il testo":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti