Condividi:        

[Excel] Macro per funzione somma

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel] Macro per funzione somma

Postdi Teq144 » 26/03/06 16:09

Devo sommare i valori dalle celle A1 ad A10, utilizzando una macro, ho fatto così
Codice: Seleziona tutto
Dim r as integer
Dim somma as integer

for r = 1 to 10
somma= cells(r,1) + somma
Next r
Cells(11,1)= somma


Ma mi da un errore nella linea: somma=cells(r,1)+ somma

Ki mi aiuta? Possibilmente utilizzando un macro così (senza quindi le funzioni avanzate)
http://utenti.lycos.it/nightofalien - Avventura grafica in creazione!
Teq144
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 16/03/06 11:51

Sponsor
 

Postdi Anthony47 » 26/03/06 16:32

La macro ce l' hai gia', e' quella che ti ha dato Garde il 23-3. Perche' non va bene?

Devi solo
>>aprire il Visual Basic Editor (Menu ->Strumenti -> Macro -> Visual Basic Editor)
>>>Se il tuo foglio non ha ancora (com credo) nessun modulo di macro esistente ne crei uno: Menu -> Inserisci ->Modulo
>>>Nella parte di destra copia la macro che ti e' stata data, da Sub Macro1() a End Sub

Se vuoi, sul foglio excel crei un "pulsante" (lo trovi tra gli strumenti "Moduli": Menu ->Visualizza ->Barra degli strumenti ->Moduli) a cui associ la Macro1 (e' una opzione che ti viene chiesta durante la creazione del pulsante)

Se non va bene, quale e' il problema che ti crea quella macro?

Ciao,
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi Teq144 » 26/03/06 16:46

Quella che mi ha dato Garde è troppo "professionale"... me ne serve una più semplice che usi uno dei costrutti
http://utenti.lycos.it/nightofalien - Avventura grafica in creazione!
Teq144
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 16/03/06 11:51

Postdi Anthony47 » 26/03/06 16:57

La macro di Garde e' quella giusta per fare l' operazione che chiedi in excel.

Ne vuoi una che prende i dati dalla cella A1 in A10, la mette in una matrice di dati, ne fa la somma e la sbatte in A11? Si vedono dei bei For / Next o Do loop, ma fa la cosa ma in un modo assurdo.

Senza contare che un utente di excel, l' operazione che chiedi, la fa scrivendo in A11: =Somma(A1:A10).

Ciao,
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: macro di somma

Postdi Alexsandra » 26/03/06 17:15

Teq144 ha scritto:Devo sommare i valori dalle celle A1 ad A10, utilizzando una macro, ho fatto cos'
Dim r as integer
Dim somma as integer

for r = 1 to 10
somma= cells(r,1) + somma
Next r
Cells(11,1)= somma

Ma mi da un errore nella linea: somma=cells(r,1)+ somma

Ki mi aiuta? Possibilmente utilizzando un macro così (senza quindi le funzioni avanzate)

Ti dà errore perchè non dichiari il valore di somma(somma al 1° loop quanto vale? ),ma così ti complichi le cose se vuoi una macro semplice copia questo codice
Codice: Seleziona tutto
Sheets("foglio1").Range("A11").Formula = "=sum(A1:A10)"


Dove foglio1 lo cambi col nome del tuo foglio e A11 è la cella che riceve la somma del range A1:A10 questa macro la puoi associare all'evento Open del foglio oppure la puoi lanciare tramite un pulsante quando vuoi eseguirla
- Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale.

Win7 + Office 2003 Ita
Avatar utente
Alexsandra
Utente Senior
 
Post: 2358
Iscritto il: 09/01/06 20:31


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] Macro per funzione somma":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti