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[Excel] Gestione Videoteca

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel] Gestione Videoteca

Postdi Stabo » 11/03/06 12:54

So ke potrà sembrare banale.. ma siccome ho un bel po' di dvd e la paura ke vadano sparsi o persi mi induce a cercare di fare una lista...

ora il punto vorrei farla in ordine alfabetico con excel ma senza necessariamente creare una colonna uno sopra all'altro e pigiare il bottone dell'ordine alfabetico ogni volta.. potrà sembrare banale ma nn ricordo se c'è e qual'è la funzione x risolvere questo problema.
ovvero...
vorrei digitare il titolo in una casella a parte, x esempio la D1 e una volta inserito il titolo e pigiato invio excel me lo inserisca in mezzo agli altri nella colonna A automaticamente e già in ordine alfabetico..

inoltre vorrei ke ogni cella della colonna B cliccando abbia un menù a finestre in cui posso cliccare o su "presente in casa" oppure su "prestato"
e nella colonna C io possa scrivere a chi (ovviamente tutte queste tre colonne devono corrispondere tra loro, soprattutto quando la A si riordina in ordine alfabetico ogni qual volta ke aggiorno la lista)

è un casino?
ringrazio fin da ora
Stabo
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Postdi Alexsandra » 18/03/06 08:16

Posta il tuo file che vediamo comè
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Postdi cassioli » 20/03/06 15:03

Secondo me non ti serve un FOGLIO ELETTRONICO excel, ma un DATABASE access, che ha questo comporamento per default!
cassioli
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Postdi Anthony47 » 22/03/06 16:11

La puoi fare piu' semplice di quello che hai pensato:

Ti fai una tabella excel con ad esempio le colonne
Titolo; Genere; Data acquisto; Posizione/Prestata a; Data del prestito

Compili questa tabella senza preoccuparti dell' ordine di caricamento, una riga dopo l' altra.

Quando hai un tot di righe, attivi la registrazione di una macro (tramite Menu ->Strumenti - Macro -> Registra nuova macro; guarda se il "Nome macro" e' Macro1 e dai OK), e poi:
- selezioni tutte le colonne della tabella;
- Menu -> Dati -> Ordina ...
- nella finestra di "Ordina" spunti "Con riga di intestazione", poi imposti "Ordina per" e scegli Titolo e Crescente, poi dai OK.
- Fermi la regisrazione della macro (o tramite bottone, se e' comparso, oppure tramite Menu ->Strumenti - Macro -> Interrompi registrazione)


A questo punto ti crei un bottone (lo trovi nella barra dei moduli), che associ alla macro Macro1 e che chiami "Per Titolo"

Fatto questo vedrai che quando clicchi sul bottone parte la macro che ordina per titolo; cosi' potrai aggiungere alla tabella tutte le righe che vuoi e le avrai facilmente ordinate per titolo.

Fatta la prima macro, ne registri una seconda mentre ordini per "Data del prestito" - Decrescente (la procedura e' ovviamente come sopra, salvo le scelte diverse nel box "Ordina").

Ti crei un secondo bottone che associ alla Macro2 e lo chiami "Prestiti"; cosi' potrai ordinare il tuo elenco per data decrescente di prestito, insomma vedrai in testa alla lista i titoli prestati.

Quando presti un titolo, lo cerchi in elenco e compili le colonne "Prestato a" e "Data prestito" (usa un valido formato Data); quando ti torna indietro, cancella la Data prestito e scrivi (colonna Posizione/Prestata a) in che posizione lo archivi.


Io userei il "Blocca riquadri" per rendere la riga 1 sempre visibile, e nella riga 1 ci posizionerei i 2 bottoni.

Con la stessa tecnica puoi registrare altre macro da associare ad altri bottoni; es. una macro che ordina per "Posizione" da utilizzare a scopo inventario.

Ricorda che durante la registrazione delle macro quello che fai viene tutto registrato, quindi non fare in quel frangente cose che non c' entrano.
Ricorda che se vuoi selezionare un bottone con una macro associata (ad esempio per spostarlo di posizione) devi fare "Ctrl" + click (solo click fa partire la macro associata).

Dimmi se quanto proposto risolve il problema, e se devo dare qualche ulteriore spiegazione / istruzione.

Ciao,
Anthony
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E voi cosa usate? (per istruzioni vedere viewtopic.php?f=26&t=97449)
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Postdi Alexsandra » 22/03/06 22:03

Lo puoi fare tranquillamente. Stò finendo qualcosa di simile se hai pazienza appena finito ti posto il link.
Verrebbe una cosa così
http://freefilehosting.net/bin/?id=pNv2m6rR
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Postdi Anthony47 » 22/03/06 22:28

Alexsandra ha scritto:......Stò finendo qualcosa di simile se hai pazienza appena finito ti posto il link.
Verrebbe una cosa così
http://freefilehosting.net/bin/?id=pNv2m6rR


BELLO!
Scommetto che Stabo preferira' aspettare la tua soluzione piuttosto che farsi quella versione entry level che gli ho proposto io.

Ciao,
Anthony
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Postdi Alexsandra » 22/03/06 22:52

Anthony47 ha scritto:BELLO!
Scommetto che Stabo preferira' aspettare la tua soluzione piuttosto che farsi quella versione entry level che gli ho proposto io.
Ciao,

Quello che hai proposto tu è il procedimento che ho seguito io con qualche variante ma in sostanza è quello.
Stabo chiedeva qualcosa di diverso (ordinare per data,prestato...) per cui il file andrebbe modificato,magari col sorgente può farsi l'entry level che hai proposto tu
Ciao
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Postdi Alexsandra » 24/03/06 08:39

Io ho fatto questo per gestire i DVD vedi se ti può andare bene eventualmente il codice è sbloccato e lo puoi modificare come vuoi
http://freefilehosting.net/?id=pNvwlq/d
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