Condividi:        

A cosa serve "le proprietà seguono il punto dati grafico"?

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

A cosa serve "le proprietà seguono il punto dati grafico"?

Postdi wallace&gromit » 17/05/23 08:07

Mi sono imbattuto in questa funzione per risolvere il seguente problema:
Dovevo allestire una serie di grafici a linee dove venivano rappresentati 20 punti di misurazione, con i valori nel tempo di vari parametri.
Ho preparato il primo grafico, attribuendo ai punti determinati colori, in modo da mostrare famiglie di punti con colori analoghi.
Poi ho duplicato il grafico, per mostrare un altro parametro misurato agli stessi punti (quindi sostituendo semplicemente il nome delle colonne dei valori per ogni punto), con mia somma disperazione i colori che avevo preparato con molta cura sono andati tutti persi e sostituiti con colori determinati automaticamente.
La prima volta mi sono messo a riportare tutti i colori manualmente, ma poi mi sono detto che, da qualche parte, dovevo riuscire a evitare questo lavoraccio.
Infatti ho trovato in "Opzioni/Impostazioni avanzate/Grafici" due spunte che recitano come da titolo: "Le Proprietà seguono il punto del grafico per..." applicabile a tutte le cartelle o al solo foglio di lavoro.
Tolte entrambe le spunte ho potuto duplicare i grafici mantenendo i colori.

Ora la domanda: cosa perdo a tenere sempre disattivata quella spunta?

Il lavoro che ho fatto stavolta potrebbe ripresentarsi, visto che mi capita spesso di lavorare con set di dati con misurazioni di vari parametri, quindi, per ora, la tengo disattivata.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Sponsor
 

Re: A cosa serve "le proprietà seguono il punto dati grafico

Postdi Dylan666 » 17/05/23 09:25

Le proprietà seguono il punto dati del grafico per la cartella di lavoro corrente
Selezionare questa opzione per fare in modo che la formattazione e le etichette dati seguano i punti dati quando vengono spostati o modificati, per la cartella di lavoro visualizzata nell'impostazione precedente Cartella di lavoro corrente.

https://support.microsoft.com/it-it/off ... b3be0377c4
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: A cosa serve "le proprietà seguono il punto dati grafico

Postdi wallace&gromit » 17/05/23 10:44

Che all'atto pratico cosa significa?

Ho provato a spostare le celle a cui fa riferimento il grafico, ma la formattazione nel grafico rimane quella anche senza i segni di spunta, quindi rimane come voglio io.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: A cosa serve "le proprietà seguono il punto dati grafico

Postdi Anthony47 » 17/05/23 10:45

Eh, certo la pagina Microsoft chiarisce tutto :-? :D
Diciamo che "cosa ti perdi" lo scopriremo quando incomprensibilmente ti mancherà una certa prestazione più o meno ovvia, e ti ricorderai di questa impostazione (e allora spunterai "Le proprietà seguono il punto dati del grafico per la cartella di lavoro corrente")
Ciao a tutti
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: A cosa serve "le proprietà seguono il punto dati grafico

Postdi wallace&gromit » 17/05/23 10:53

OK, farò da cavia.
Finora tutto bene!
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: A cosa serve "le proprietà seguono il punto dati grafico

Postdi wallace&gromit » 15/12/23 17:23

Sono ricapitato su questo vecchio post in cui finivo per dire che facevo da cavia.
Beh, io non sono diventato verde a pallini rossi e i miei grafici continuano a funzionare.
Per ora quelle spunte le lascio disattivate.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "A cosa serve "le proprietà seguono il punto dati grafico"?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti