Condividi:        

Gestione Magazzino

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Re: Gestione Magazzino

Postdi danibi60 » 02/08/22 15:53

Ciao,

se il totale bancali è di 124 pz (somma di colonna F in Movimenti) e tu ne hai tolti 9 nelle varie uscita, come fanno ad essere 118 come rimanenza in cella N113? dovrebbero essere 115...

Inoltre in colonna E cosa intendi con colonna di controllo?

Il file aggiornato è quello con le tue bozze di formule e una bozza di specchietto in M113:N117, giusto?

Daniby
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 489
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

Sponsor
 

Re: Gestione Magazzino

Postdi Anthony47 » 02/08/22 20:17

Il file aggiornato è quello con le tue bozze di formule e una bozza di specchietto in M113:N117, giusto?
Il file aggiornato e' quello, ma in M113 e dintorni c'e' uno specchietto prototipale incompleto che ora ho cancellato; lo specchietto riepilogativo e' su foglio Report, da riga 25 (non ho voluto cancellare la tabella pivot, che comunque secondo me e' inutile)

Per "colonna di controllo" intendo una colonna in cui cerchi gli stessi risultati con un altro algoritmo, per essere certo che il risultato sia coerente sia col calcolo A che col calcolo B.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Gestione Magazzino

Postdi danibi60 » 03/08/22 07:56

"Il file aggiornato e' quello, ma in M113 e dintorni c'e' uno specchietto prototipale incompleto che ora ho cancellato; lo specchietto riepilogativo e' su foglio Report, da riga 25 (non ho voluto cancellare la tabella pivot, che comunque secondo me e' inutile)"

Ho provveduto, vista l'inutilità, non solo a cancellare la pivot, ma anche i primi due fogli lavoro: "Calendario e Anagrafica" superflui anch'essi.

Ok, ho visto in foglio Report il Tuo specchietto che rispecchia quanto da me richiesto in termini di conteggio sulle giacenze.

Ora, se posse possibile (così alieno anche il foglio report a meno che per Te sia più corretto tenerlo) vorrei che tale specchietto riepilogativo finisse nel foglio movimenti... così da averlo sempre sott'occhio...

Nel tuo file ora ho inserito un aggiornamento di quantità al 29/07 e il totale giacenza al 31/07 torna alla perfezione, per controllo ho lasciato i Tuoi scarichi e anch'esso mi sembra rispecchino il totale nel tuo specchietto.

Quanto da Te inserito in Movimenti nelle celle M113:N118, non l'ho toccato e attendo tue notizie al proposito.

Infine, ma è solo un ipotesi, nel momento in cui il cliente dov'esse fornirmi il cosiddetto foglio di scarico, anziché rischiare attraverso il classico data entry manuale di inserire una data o un numero sbagliato, credi si possa implementare attraverso un'altra macro VBA un automatismo di importazione di tale foglio e permettere appunto lo scarico in autonomia e senza digitazione manuale?

Grazie
Daniby
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 489
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

Re: Gestione Magazzino

Postdi danibi60 » 03/08/22 07:57

"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 489
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

Re: Gestione Magazzino

Postdi Anthony47 » 03/08/22 12:31

Se vuoi spostare il report da foglio REPORT a MOVIMENTI, semplicemente seleziona l'area del report, premi Contr-x (taglia), vai su MOVIMENTI-L4, premi Enter (Incolla)

Il processo per me deve includere un momento di controllo umano, quindi si potrebbe inventare un meccanismo automatico legato a un file ma da qualche parte nel ciclo deve esserci l'uomo che dice Ok. Temo che un suggerimento possa arrivare solo da un consulente che conosce il tuo processo...
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Gestione Magazzino

Postdi danibi60 » 03/08/22 18:38

Ciao, aiuti a capire cosa intendi?

Il processo per me deve includere un momento di controllo umano, quindi si potrebbe inventare un meccanismo automatico legato a un file ma da qualche parte nel ciclo deve esserci l'uomo che dice Ok


Inoltre, credi sia possibile quanto Ti ho sottoposto nel post precedente?

Infine, ma è solo un ipotesi, nel momento in cui il cliente dov'esse fornirmi il cosiddetto foglio di scarico, anziché rischiare attraverso il classico data entry manuale di inserire una data o un numero sbagliato, credi si possa implementare attraverso un'altra macro VBA un automatismo di importazione di tale foglio e permettere appunto lo scarico in autonomia e senza digitazione manuale?

Grazie
Daniby
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 489
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

Re: Gestione Magazzino

Postdi Anthony47 » 03/08/22 23:22

La parte in blu (piu' la restante parte della mia frase originale) e' la risposta alla domanda in rosso:
-posso anche prevedere di partire da un elenco ("foglio di scarico") ma secondo me ci vuole un controllo di qualche tipo che confermi le singole operazioni. Ad esempio va bene processare un log dei prelievi (compilato da chi processa i prelievi), confrontandolo con il foglio di scarico; producendo quindi (a) lo scarico dal magazzino per le cose che tornano e (b) un report di discrepanze per quel che non torna e che va riconciliato.
Ma concretamente come e dove posizionare questo intervento nel tuo processo lo puo' dire solo uno che conosce il tuo processo; altre soluzioni sono potenzialmente destabilizzanti.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Gestione Magazzino

Postdi danibi60 » 04/08/22 14:16

Ciao Anthony
Tieni presente che il "gestore" di tutto questo sarei io, indi per cui il controllo della merce entrante e il controllo di quanto esce incrociando i dati manualmente lo farei io.

Indi per cui appena mi madano il modulo per il prelievo Te lo inoltro così da capire la fattibilità di una eventuale importazione. Ok?

Grazie mille per il momento

Daniby
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 489
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

Re: Gestione Magazzino

Postdi Anthony47 » 04/08/22 16:14

Proviamo...
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Gestione Magazzino

Postdi danibi60 » 09/08/22 07:42

Ciao Anthony, un consiglio:
se volessi condividere questo file con altri due utenti e permettere loro solo di effettuare pochissime operazioni, quali inserimento del numero del bancale per lo scarico e la data, proteggendo tutto il resto al fine da evitare che mi "scassino" formule e formati, procedendo con la semplice operazione di protezione celle, rischierei che l'importazione attraverso la VBA non funzioni poi?

Oppure mi consigli qualcosa di alternativo per evitare appunto che mi guastino il lavoro svolto?

Grazie come sempre

Daniby
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 489
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

Re: Gestione Magazzino

Postdi Anthony47 » 09/08/22 09:57

La cosa migliore e' che all'inizio della macro sproteggiamo il foglio e lo riproteggiamo solo verso gli utenti, usando un codice come questo:
Codice: Seleziona tutto
Sheets("Foglio1").Unprotect Password:="Segretissima"       '<<< Foglio e Password
Sheets("Foglio1").Protect Password:="Segretissima", UserInterFaceOnly:=True  '<<<Idem
Sheets("Foglio2").Unprotect Password:="Segretissima"       '<<< Foglio e Password
Sheets("Foglio2").Protect Password:="Segretissima", UserInterFaceOnly:=True  '<<<Idem
'. . . (altri Fogli)

In questo modo le macro sono libere di lavorare ma gli utenti sono soggetti alla protezione
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Gestione Magazzino

Postdi danibi60 » 09/08/22 14:27

Anthony sto cercando di usare la macro per importare i dati di oggi (celle colorate di grigio) con data 09/08, ma se la lancio mi avvisa che non è selezionato nessuna cella colorata nonostante evidenzi correttamente la cella colorata, come mai?

Per quanto riguarda la protezione di cui sopra ho provato ad inserirla ma ora mi presenta una blocco e una richiesta psw, devo aver fatto qualche caz....ta

Grazie

https://www.dropbox.com/s/t7bpn0ngl5y9e ... .xlsm?dl=0
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 489
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

Re: Gestione Magazzino

Postdi danibi60 » 09/08/22 14:34

Dimenticavo, è possibile aggiungere una colonna vuota a fianco della colonna data così da poter inserire (manualmente) il numero di DDT?

Vorrei aggiungerla io ma poi non vorrei che la macro non funzionasse più a causa di questa modifica non prevista

Grazie
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 489
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

Re: Gestione Magazzino

Postdi Anthony47 » 09/08/22 15:06

Anthony sto cercando di usare la macro per importare i dati di oggi (celle colorate di grigio) con data 09/08, ma se la lancio mi avvisa che non è selezionato nessuna cella colorata nonostante evidenzi correttamente la cella colorata, come mai?
Non vedo grigi... Ho selezionato A277 in PLT e la Sub ImportaPIT ha importato 26 righe in Movimenti

Per quanto riguarda la protezione di cui sopra ho provato ad inserirla ma ora mi presenta una blocco e una richiesta psw, devo aver fatto qualche caz....ta
Si, confermo :D :D
Quel codice, adattato lo devi mettere in testa alla sub con cui lavori:
Codice: Seleziona tutto
Sub ImportaPIT()
Dim PIT As Workbook
Dim ExpA(), EInd As Long
Dim bgCol As Long, I As Long, J As Long
Dim dbrRows As Long, frRows As Long
Dim PRE As String                                           'MMMM


Sheets("Movimenti").Unprotect Password:="Boh,io non la so"                          '<<< Foglio e Password
Sheets("Movimenti").Protect Password:="Boh,io non la so", UserInterFaceOnly:=True   '<<<Idem
Sheets("PLT").Unprotect Password:="Boh,io non la so"                                '<<< Foglio e Password
Sheets("PLT").Protect Password:="Boh,io non la so", UserInterFaceOnly:=True         '<<<Idem
'. . . (altri Fogli)

bgCol = Selection.Cells(1, 1).Interior.Color
If bgCol = xlNone Or bgCol = RGB(255, 255, 255) Then
'etc


Dimenticavo, è possibile aggiungere una colonna vuota a fianco della colonna data così da poter inserire (manualmente) il numero di DDT?
Seleziona la colonna K e inserisci una colonna.
Per mantenere l'effetto doppioclick sulla cella M1 (prima L1) devi modificare all'interno della Sub Worksheet_BeforeDoubleClick quel $L$1 in $M$1
Poi selezioni "il manico" a fine tabella (in J360) e trascini verso dx per allargare di una colonna. Ti accorgerai che non te lo fa fare perche' stai modificando troppe celle... Devi usare 123 in R1... Ma la Sub Worksheet_Change controlla non R1 ma Q1... quindi all'interno della Sub Worksheet_Change devi modificare in due posizioni quel Q1 in R1.
Fatto questo riprendi "il manico" della tabella e trascinalo per una colonna

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Gestione Magazzino

Postdi danibi60 » 09/08/22 16:22

Perdonami, sarò anche stordito di mio, ma se cerco di importare in tabella da foglio PLT cliccando su cella 277, c'è il colore grigio o azzurro chiaro, e lancio la vba mi dice che non ho selezionato nessuna cella con il colore...

Ho copiato la macro come mi hai detto tu, ho fatto correttamente?

Inoltre fatto questo come funzionerebbe la protezione?

https://www.dropbox.com/s/t7bpn0ngl5y9e ... .xlsm?dl=0
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 489
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

Re: Gestione Magazzino

Postdi danibi60 » 10/08/22 06:50

Ciao, sbagliavo io in quanto lanciavo la VBA mettendomi sul foglio movimenti e non sul foglio PLT... :-? :-? :-? :-?
Ho poi fatto come detto da te, ma la colonna che ho aggiunto in K per poter inserire il DDT vorrei invece che si posizionasse in colonna B.
Ho provato ad inserirla in B ma poi quando lancio la VBA tutto il testo che importa non si colloca correttamente...

Ti rimando il file così vedi se ho fatto tutto seguendo le tue precise indicazioni.

Grazie
Daniby
https://www.dropbox.com/s/t7bpn0ngl5y9e ... .xlsm?dl=0

Ps

ricordami cosa devo fare per la protezione in caso di condivisione.
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 489
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

Re: Gestione Magazzino

Postdi Anthony47 » 11/08/22 12:24

Se vanno riviste le macro precedenti allora serve un po' di tempo, porta pazienza
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Gestione Magazzino

Postdi danibi60 » 11/08/22 17:24

Figurati Anthony, quando puoi....
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 489
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

Re: Gestione Magazzino

Postdi Anthony47 » 20/08/22 23:03

Stava finendo nel dimenticatoio... e tra l'altro mi sembra piu' facile di quel che pensavo...

Per prima cosa, assegna sul foglio MOVIMENTI un "nome" alle celle L1 e Q1
-L1 chiamalo "BANC"
-Q1 chiamalo "IGNORA"
(selezioni la cella, nella "casella nome" dove normalmente ci leggi le coordinate della cella scrivi il nome e premi Enter)
Poi nel codice vba di MOVIMENTI:
1) all'interno della Worksheet_BeforeDoubleClick sostituisci l'attuale =$L$1 con =Range("BANC").Address
2) all'interno della Worksheet_Change sostituisci (in 2 posizioni) l'attuale Range("Q1") con Range("IGNORA")

Controlla che il funzionamento del file sia ancora corretto, in particolare che con DoppioClick su L1 vai alla riga di quel bancale e che scrivendo 123 in Q1 riesci a cancellare piu' celle contemporaneamente.

Ora aggiungi nella tabella la nuova colonna, spostando verso destra tutte le altre
Controlla che il DoppioClick su L1 faccia ancora il suo lavoro (dovrebbe farlo; se non lo fa allora ...dobbiamo parlarne).

Rimane da modificare la Sub ImportaPIT
-se hai aggiunto la nuova colonna in posizione B allora, visto che prima copiavamo i dati in colonna B dobbiamo ora copiarli in colonna C.
Per questo, modifichiamo nella riga in fondo, Cells(icopy, 2).Resize(EInd, 5).Value = ExpA quel "2" diventi "3"

Dovrebbe bastare

Prova...
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Gestione Magazzino

Postdi danibi60 » 27/08/22 08:54

Ciao Anthony

ho qualche dubbio e prima di commettere quqlche errore preferisco aver ben chiaro cosa fare


Quando mi scrivi:

Per prima cosa, assegna sul foglio MOVIMENTI un "nome" alle celle L1 e Q1
-L1 chiamalo "BANC"
-Q1 co "IGNORA"
(selezioni la cella, nella "casella nome" dove normalmente ci leggi le coordinate della cella scrivi il nome e premi Enter)


In L1 è indicato Bancale--->, quindi devo sostituire questo termine con "BANCALE" (comprese le virgolette?)
In Q1 è indicata una formula complessa, è al posto di questa formula che devo scrivere "IGNORA"?

Attendo Tue e allego il mio file cosi da lavorare sullo stesso...

https://www.dropbox.com/s/t7bpn0ngl5y9e ... .xlsm?dl=0

Grazie
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 489
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

PrecedenteProssimo

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Gestione Magazzino":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti