Condividi:        

[excel2016] Spese Giornaliere

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[excel2016] Spese Giornaliere

Postdi Cele79 » 13/04/22 20:58

Ciao a tutti.
Ho bisogno del vostro aiuto visto che sono piu di una settimana che non cavo piede.
Sto cercando di fare una tabella mensile dove inserire le spese che sostengo ogni giorno.
il pezzo della tabella che non riesco a fare è composto da due colonne.
per semplificare le cose mettimo la colonna "A" e la colonna "B"
Nella colonna "A" ci sono i giorni del mese.
Nella colonna "B" ci sono le spese dei giorni.
Prendiamo in considerazione il mese di aprile di quest'anno.
Il primo giorno è venerdi 1 che io scrivo tramite questa formula MAIUSC.INIZ(TESTO(44652+RIF.RIGA($A1)-1;"ggg gg")) e mi viene scritto così: Ven 01.
Questa formula la tiro giu sino alla riga "A30" cosi ho il mese completto.
Nella colonna "B", come gia detto, è la colonna delle spese giornaliere che può essere composta da piu acquisti. Ponamo il caso di 3 acquisti sabato 2 Aprile.
Quindi nella cella "B3", che corrisponde a sabato 2 Aprile, metto il primo acquisto.
Il secondo acquisto io lo voglio mettere nella cella "B4" e il terzo nella cella "B5".
Facendo cosi pero vorrei che nella colonna "A",quella dei giorni, nella riga 2 mi venga scritto "Sab 02",nelle righe 3 e 4 non mi venga scritto il giorno in quanto acquisti del 2 aprile, e dalla riga 5 ripartartano i giorni dopo il 2 aprile.
Cosi per tutti gli altri giorni deve funzionare cosi. Al cambiare del giorno io devo scrivere senza che i giorni precedenti si alterino da come sono.
Tutto da eseguire con formule e senza macro.
Spero di aver spiegato quello come dovrebbe funzionare la tabella. per il resto la adatto io agli altri mesi.

Vi ringrazio.

Faccio esempio:
COLONNA A COLONNA B
A1 Ven 01 B1
A2 Sab 02 B2 15€
A3 B3 20€
A4 B4 30€
A5 Dom 03 B5
Cele79
Utente Senior
 
Post: 102
Iscritto il: 14/01/14 12:32

Sponsor
 

Re: [excel2016] Spese Giornaliere

Postdi Anthony47 » 13/04/22 23:54

Quindi in sostanza vorresti che senza tu fare niente Excel capisca se quello che stai digitando e' la continuazione delle spese del giorno precedente o e' la prima del nuovo giorno?

Per pensare a una soluzione, tu registrerai le spese giornalmente, o accumuli un po' di scontrini e prima o poi li registri?
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19222
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [excel2016] Spese Giornaliere

Postdi Cele79 » 14/04/22 05:24

Ciao Anthony47.

io registro gli scontrini ogni giorno a fine giornata.
se un giorno devo registrare 3 scontrini vado sulgiorno di oggi e gli scrivo uno sotto l'altro,nel primo che registro resta la data di oggi mentre negli altri due non devwe esserci scritto nulla, dopo il terzo scontrino la data contina con il giorno dopo a quello di oggi e cosi via.
con questa formula =SE(B1="";A1+1;SE(E(B1<>"";B2="");A1+1;SE(E(B1<>"";B2<>"";A1=$D$1);A1;SE(E(B1<>"";B2<>"";A1<$D$1);A1;)))) dove in "D1" c'è la formula Oggi(), riesco a scrivere a farlo ma quando aggiungo uno scontrino o piu il giorno dopo,(esempio il 3 di aprile) mi mette la data data del 2 Aprile sempre,mentre se salto duo giorni dopo il 2 aprile mi va avanti normalmente ma se al 5 Arile metto di nuovo scontrino me lo aggiorna al 4.

Grazie
Cele79
Utente Senior
 
Post: 102
Iscritto il: 14/01/14 12:32

Re: [excel2016] Spese Giornaliere

Postdi Cele79 » 14/04/22 06:07

La formula va inserita nella cella "A2"
Cele79
Utente Senior
 
Post: 102
Iscritto il: 14/01/14 12:32

Re: [excel2016] Spese Giornaliere

Postdi aggittoriu » 14/04/22 08:09

Ciao. Ho provato per curiosità, ma a me le formule che metti non funzionano.
Potrebbe funzionare questa
Codice: Seleziona tutto
=SE(CONTA.SE(B1:B2;"");MAIUSC.INIZ(TESTO(44652+RIF.RIGA()-1-CONTA.SE(SCARTO(A$1;0;0;RIF.RIGA()-1;1);"");"ggg gg"));"")

messa in A2 e tirata giù. Ma come si fa a sapere se quei 30 euro di B5 appartengono a sabato o a domenica? Io non l'ho capito.
Quindi per funzionare questa formula, devi "bloccare" il giorno, facendo copia e incolla valori. Per esempio. Se in B6 devi immettere una cifra riferita a domenica 03, prima devi fare copia e incolla valori nella cella A6. Altrimenti domenica 03 scala di una riga e quella cifra viene attribuita a sabato.
Poi non devi cancellare le cifra in colonna B. Se proprio lo devi fare, tanto vale fare prima copia e incolla valori di tutti i dati immessi in precedenza e poi cancellare a mano. Altrimenti ti sballa tutto.
aggittoriu
Utente Senior
 
Post: 156
Iscritto il: 24/06/14 08:49

Re: [excel2016] Spese Giornaliere

Postdi Anthony47 » 14/04/22 10:47

Ma come si fa a sapere se quei 30 euro di B5 appartengono a sabato o a domenica?
Era implicito nella mia prima domanda di ieri sera che quello che Cele aveva in mente non era fattibile.

Con sole formule servira' come minimo una colonna di appoggio in cui indicare che comincia un nuovo giorno
Come ad esempio nel file dimostrativo scaricabile qui: https://www.dropbox.com/s/n1zdsvxi1ucyz ... .xlsx?dl=0

Con riferimento all'immagine:
Immagine

In A1:E1 (celle unite) inserisci la data di inizio mese; poi con la formattazione la visualizzi come preferisci
In A3 metti la formula
Codice: Seleziona tutto
=SE(B3<>"";TESTO($A$1+CONTA.SE($B$1:$B3;"s")-1;"ggg gg");"")

Copiare verso il basso diciamo fino a A300

Userai B3 e sottostanti per inserire S quando cominci le spese di un nuovo giorno

Eventuali giorni senza spese devono essere marcati S in colonna B e la riga sara' lasciata vuota

Per comodita' in colonna B io ho inserito una convalida da elenco, col solo valore possibile pari a S
Quando si passa al mese successivo si deve replicare il foglio:
-tasto dx sul tab col nome del file, scegli Sposta o copia; scegli Sposta alla fine e spunta Crea una copia.
Cambia a mano il nome del foglio, metti in A1:E1 la data 1-nuovomese-anno, cancella i dati presenti da B in avanti

L'uso di macro consentirebbero qualche flessibilita' in piu'.
Ad esempio, vedi: https://www.dropbox.com/s/bj8yf0rhlr01e ... .xlsm?dl=0

In questo caso, compilando la spesa di colonna B viene contemporaneamente compilata la data in colonna A
Una volta compilata, una cella non puo' essere piu' selezionata, evitando così cancellazioni indesiderate; e' possibile pero' abilitare le operazioni manuali premendo il pulsante Correggi; ripremendo Correggi si torna alla modalita' automatica (le celle dietro il pulsante diventano rosse quando si abilita' il funzionamento manuale)

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19222
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [excel2016] Spese Giornaliere

Postdi aggittoriu » 14/04/22 17:02

Anthony47 ha scritto:
Era implicito nella mia prima domanda di ieri sera che quello che Cele aveva in mente non era fattibile.

Eh... ma per esserne sicuri, dovrebbe spiegare bene come immette i dati.
Se le serve una colonna di appoggio dove mettere una "s" ogni giono, non fa prima a immettere il giorno a mano, ogni giorno, senza nessuna colonna di appoggio?
Oppure, da come l'ha spiegato lei (o da come l'ho capito io), le conviene mettere tutto a mano, senza nessuna formula. Si scrive tutti i giorni del mese. Poi man mano che mette le spese di ogni giorno, seleziona le celle dei giorni dopo e inserisce le celle spostando le altre in basso. Fatto!
Ma probabilmente dovrà fare altro.
aggittoriu
Utente Senior
 
Post: 156
Iscritto il: 24/06/14 08:49


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[excel2016] Spese Giornaliere":

progetto spese
Autore: miko
Forum: Applicazioni Office Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: papiriof e 67 ospiti