Condividi:        

Condizioni IIF nelle Query di Access

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Condizioni IIF nelle Query di Access

Postdi GelriccaSud » 05/02/22 00:54

Buonasera.
Mi sono appena iscritto sul vostro forum nella speranza di pormi dare una dritta sul problema che vi illustrero'.
Premetto che sono anche alle prime armi nell utilizzare il programma Access della Microsoft.
Sto cercando di mettere in una query delle condizioni di cui vi scrivo il codice (sicuramente sbagliato nella quasi totalità)
Codice: Seleziona tutto
ImportoRata: IIF([Cognome]="Rossi" and [Nome]="Giuseppe" ; [ImportoRata]= *-1 ; [ImportoRata]= *1
ImportoRataImponibile: IIF([Cognome]="Rossi1" and [Nome]="Giuseppe1" ; [ImportoRataImponibile]=[ImportoRata] /1.26 ; [ImportoRataImponibile]=[ImportoRata] /1.22

Lo traduco in italiano (che poi non e dissimile dal codice come sopra.
Se il cognome nel campo cognome è Rossi e il nome nel campo nome è Giuseppe allora l importo nel campo ImportoRata deve essere negativo altrimenti positivo.
Lo stesso discorso è per la seconda riga del codice se le due condizioni coincidono allora l importo nel campo ImponibileRata è uquale
all' Importorata /1.26 alrimenti ImponibileRata è uquale all importorata/1.26
Qualcuno di voi potrebbe dirmi dove sbaglio nel codice o magari riscriverlo giusto.
Vi Ringrazio.
GelriccaSud
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 05/02/22 00:17

Sponsor
 

Re: Condizioni IIF nelle Query di Access

Postdi Dylan666 » 05/02/22 23:31

Credo sia un semplice problema di parentesi, in cui anche io incappo spesso.
Prova con:

ImportoRata: IIF(([Cognome]="Rossi") and ([Nome]="Giuseppe") ; [ImportoRata]= *-1 ; [ImportoRata]= *1
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Condizioni IIF nelle Query di Access

Postdi GelriccaSud » 06/02/22 20:27

Buonasera.
Grazie della risposta.
Ci provo e ti faccio sapere
Grazie di nuovo
GelriccaSud
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 05/02/22 00:17


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Condizioni IIF nelle Query di Access":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 72 ospiti