Condividi:        

Conta Se conta valori identici seppur diversi

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Conta Se conta valori identici seppur diversi

Postdi oz85 » 09/03/21 16:32

Ciao a tutti,

Torno a scrivere dopo diverso tempo perchè mi sono imbattuto in un problema molto particolare.

Su una colonna in due celle diverse ho i seguenti valori: "1/11" e "11/21" nelle due celle adiacenti faccio un conta se ma per entrambi i valori viene restituito il valore "2". Purtroppo i due valori che per me sono diversi vengono conteggiati come date, la prima "1/11" viene vista come 01-nov, la seconda "11/21" come "nov-21". Allego uno screen per migliorare la comprensione di quanto scritto.

Ho provato ad utilizzare la funzione TESTO senza risolvere nulla. Avete dei suggerimenti da darmi???

Grazie!

Immagine
oz85
Utente Junior
 
Post: 92
Iscritto il: 26/03/18 14:35

Sponsor
 

Re: Conta Se conta valori identici seppur diversi

Postdi Anthony47 » 09/03/21 19:40

Bentornato!

Non sapendo cosa c'e' in E:E sono sicuro che il conteggio fatto da Excel e' corretto :D
Non so nemmeno tu con "1/11" che cosa volessi scrivere: un testo? una data? una frazione? Idem per "11/21"

Quindi le prime domande:
-cosa ci vuoi mettere in colonna E? (testo, numeri, date, ...)
-come ce li metti? (da tastiera, formule, macro, ...)
-le celle di colonna E hanno tutte la stessa formattazione? Quale? Se formatti come "Generale" cosa viene visualizzato?

Eventualmente allega almeno uno screenshot con i dati presenti in colonna E

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Conta Se conta valori identici seppur diversi

Postdi oz85 » 10/03/21 08:36

Ciao Anthony!

I valori della colonna D sono fomattati come Testo. Questi valori provengono da una fonte non editabile dove vengono importate in un applicativo Excel che fa una serie di cose, tra queste conta quante volte, all'interno di una colonna, si ripetono i valori.

Nell'immagine allegata il conto che avviene nella colonna E, mi resituisce 4 perchè conta i valori come fossero date "01-nov" e vendendone 4, mi resituisce questo valore. La domanda è come posso differenziare per bene i dati? pensavo fosse sufficiente la funzione TESTO ma mi sbagliavo.

Immagine
oz85
Utente Junior
 
Post: 92
Iscritto il: 26/03/18 14:35

Re: Conta Se conta valori identici seppur diversi

Postdi Anthony47 » 10/03/21 09:28

I valori della colonna D sono fomattati come Testo.
Immagino che volessi dire "colonna E"; e non hai detto come ci finiscono: certamente, penso, non da tastiera; quindi via formule o via macro?

Comunque io dubito che la formattazione di colonna E sia di tipo "Testo"; e secondo me se applicassi la formattazione "Generale" alla colonna vederesti nelle 4 celle sempre lo stesso contenuto: 44501 oppure 01/nov/2021 (a seconda di come sono stati inseriti in cella; le diverse visualizzazioni sono effetto di formattazioni diverse nelle varie celle, ecco perche' ti avevo chiesto di provare formattando Generale la colonna).

Se vuoi che colonna E contenga del testo devi preventivamente formattare la colonna come Testo e poi popoli la colonna (formattare "Testo" la colonna gia' popolata serve a niente); oppure fai in modo che l'inserimento garantisca un dato in formato testuale.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Conta Se conta valori identici seppur diversi

Postdi oz85 » 10/03/21 11:54

Si intendevo la colonna E. Questi dati ci finiscono dopo essere stati copiati da un csv tramite una macro.

Se provo a formattare la colonna a testo via VBA e poi inserisco i valori "1/11" e "11/21" per poi conteggiarli, esce fuori sempre 2 come conteggio.

PS: Dopo che ho applicato la macro il formato cella è Testo

Range("A:A").NumberFormat = "@"
oz85
Utente Junior
 
Post: 92
Iscritto il: 26/03/18 14:35

Re: Conta Se conta valori identici seppur diversi

Postdi Anthony47 » 10/03/21 12:17

Allora devi guardare nella macro come i valori vengono copiati:
-con Copia /Incolla? Allora meglio Copia /Incolla speciale - Valori
-come Cella.di.destinazione = Cella.di.partenza.Valore? allora meglio Cella.di.destinazione = "'" & Cella.di.partenza.Valore

Anthony ha scritto:secondo me se applicassi la formattazione "Generale" alla colonna vederesti nelle 4 celle sempre lo stesso contenuto: 44501 oppure 01/nov/2021
Vorrei sapere se hai fatto questa prova e che esito ha dato

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Conta Se conta valori identici seppur diversi

Postdi oz85 » 11/03/21 08:35

Ora funziona Anthony! ho fatto in modo di incollare solo i valori mantenendo la formattazione come testo.

Grazie per il supporto!
oz85
Utente Junior
 
Post: 92
Iscritto il: 26/03/18 14:35


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Conta Se conta valori identici seppur diversi":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: papiriof e 54 ospiti