Condividi:        

Buon Natale, Buone Feste

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Re: Buon Natale, Buone Feste

Postdi Anthony47 » 29/12/20 21:31

Anthony, ce la fai a spiegarmi cosa fa quella formattazione condizionale, almeno per una cella

Il quadro e' stato composto con molta pazienza, affinche' contenesse tutte le parole necessarie per la visualizzazione testuale dell'ora secondo la lingia inglese.
Nel file che pubblico (vedi piu' avanti) ho modificato il foglio originale affinche' l'ora visualizzata non sia "Adesso" ma quella impostata in P1, che a sua volta viene calcolata come Ora+Minuti+Secondi come sono impostati in Q2-R2-S2 (area in giallo).
Impostando tu l'ora voluta potrai vedere come i vari blocchi vengano visualizzati.

Essenzialmente le righe 5-6-3 sono usate per la gestionee dei minuti; mentre le righe 8:11 sono dedicate alla gestione delle Ore; su righe 7-8 ci sono le indicazioni Prima /Dopo; su riga 13 c'e' l'indicazione Ora esatta

L'abilita' dello sviluppatore e' stata quella di trovare posto per tutte queste combinazioni e contemporaneamente di trovare regole sintetiche di formattazione che consentano di selezionare un blocco o un altro

Nel foglio ci sono 6 formule per la formattazione condizionale:
Codice: Seleziona tutto
1-     =O((RIF.RIGA(C4)-RIF.RIGA($C$4)+2=n_1)*(RIF.COLONNA(C4)=RIF.COLONNA($C$3)+SE(t_1="";0;TROVA(t_1;INDICE(arr_c;n_1)))+RIF.RIGA(SCARTO($B$1;;;LUNGHEZZA(t_1)))-2))
2-     =O(My_m=15;My_m=45)
3-     =My_m>30
4-     =MEDIANA(My_m;1;30)=My_m
5-     =O((RIF.RIGA(C8)-RIF.RIGA($C$4)+2=n_2)*(RIF.COLONNA(C8)=RIF.COLONNA($C$3)+SE(t_2="";0;TROVA(t_2;INDICE(arr_c;n_2)))+RIF.RIGA(SCARTO($B$1;;;LUNGHEZZA(t_2)))-2))
6-     =My_m=0

Non mi candido a fare il reverse engineering del foglio (e piu' facile fare una cosa che descrivere cosa e' stato fatto da un altro), ma per non abdicare in toto alle mie responsabilita' facciamo l'esempio delle ore 10:20, che vengono visualizzate come It is /twenty /past /ten

Nell'area in Grigio ho replicato come le formule di formattazione condizionale "abilitano" la visualizzazione delle celle nel quadro Nero, limitatamente alla parte dei minuti
Sono coinvolte in tutto 3 condizioni: una che riguarda tutta l'area, una che riguarda solo l'area grigio-scuro, una che riguarda lare grigio-chiaro

Impostando (in Q2-R2-S2, l'area in giallo) orari diversi vedrai nell'area Grigia quali celle dell'area Nera sono condizionate a visualizzarsi (quelle con "1")
Le celle della riga 4 in realta' sono gia' formattate per essere visualizzate, infatti nell'area Grigia non vedrai mai "1"

CIO' DETTO...
Mi sono applicato anche io e ho prodotto quanto presente nel secondo foglio del file che potete scaricare qui:
https://www.dropbox.com/s/smt0wxkq7oe26 ... .xlsm?dl=0

(il primo foglio contiene l'approfondimento dell'orologio presentato da Ricky)

E' un "digitale", e lavora su piu' lingue (quelle che parlo...; potete selezionarla in Y6).
La visualizzazione dell'ora e' controllata dalla formattazione condizionale tramite la formula
Codice: Seleziona tutto
=NON(VAL.ERRORE(TROVA(STRINGA.ESTRAI($B$7;INT(RIF.COLONNA(B8)/7)+1;1);B8)))

Viene visualizzata in fondo anche la data completa, sempre nella lingua prescelta.

Potete aggiungere altre lingue, se disponete di un font che supporta quel linguaggio
La gestione e' fatta in AX1:AZ30

Non e' obbligatorio attivare le macro, ma sappiate che se non lo fate allora l'orologio sara' "statico", e si aggiornera' solo manualmente tramite F9, o comunque quando il foglio viene Calcolato (questo problema e' comune alla versione pubblicata da Ricky).
Inoltre la gestione dei font e delle lingue potrebbe essere monco.

Le macro presenti servono
1-per schedulare l'aggiornamento dell'orario ogni secondo
2-per impostare nell'intestazione il giusto font

Spero che possa scandire solo ore serene...
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19227
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Sponsor
 

Re: Buon Natale, Buone Feste

Postdi Ricky0185 » 29/12/20 23:30

Vado a fare una scorpacciata di Be Total con contorno di Omega 3 poi mi metto a decifrare il tuo post
wallace&gromit ha scritto:....faccio cortesemente notare che la foto di Nikita è stata postata PRIMA che tu ponessi la questione....

Volpe. In effetti andavo su e giù per verificare di aver allegato i file giusti. Ho comunque dovuto far sedere con la forza Gertrude (mia moglie, già il nome ti dice il carattere) davanti al pc e farle leggere tutto il 3d, dopodichè si è convinta che non si trattava di una chat. Almeno lo spero.
Per il momento vi debbo salutare che Gertrude mi chiama.
R
Ricky0185
Utente Senior
 
Post: 266
Iscritto il: 10/12/19 20:38

Re: Buon Natale, Buone Feste

Postdi nikita75 » 06/01/21 17:12

wallace&gromit ha scritto:Insomma tra di noi si aggirava una top model senza che lo sapessimo :roll: !
Io vi risparmio una mia foto, anche perché risulto piuttosto simile al mio avatar (quello a sinistra), in compenso allego il mio ultimo scatto, con una riflessione: questo 2020 così bislacco almeno la neve non poteva regalarcela il giorno di Natale invece del 28?
Immagine


grazie per la top model :lol: :lol: sono una impiegata ;) il make up aiuta tantissimo!! ho avuto un acne terribile da giovanissima!! :lol: è ho ancora le conseguenze :cry: :(
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Precedente

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Buon Natale, Buone Feste":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti