Condividi:        

Contare dati

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Contare dati

Postdi lone wolf » 14/12/20 20:27

Buona sera, avrei la necessità di conteggiare per mese dei dati inseriti tramite macro in un foglio di archivio, sono riuscito a farlo ma in modo molto macchinoso copiando con formula i dati in altre celle e dividendole per mese, ma con il mio sistema ottengo una gran quantità di dati che potrebbero alla lunga appesantire il file, è possibile con una formula contare i dati che mi servono direttamente in una tabella? Spero sia possibile e allego un file di prova, grazie in anticipo per l’aiuto e una buona serata a tutti

https://mega.nz/file/mSx03BAY#JmbA9hFoR ... s0tA_Z1SrA
lone wolf
Utente Senior
 
Post: 104
Iscritto il: 23/05/15 14:59

Sponsor
 

Re: Contare dati

Postdi Anthony47 » 15/12/20 00:43

Se vuoi compilare la tabella che si trova da S4 in avanti allora potresti usare le seguenti formule:
In T5
Codice: Seleziona tutto
=MATR.SOMMA.PRODOTTO(--(TESTO($C$5:$C$1000;"mmmm")=$S5);--($E$5:$E$1000="U"))
Copiala poi in U5 modificando "U" in "D"

In V5
Codice: Seleziona tutto
=MATR.SOMMA.PRODOTTO(--(TESTO($C$5:$C$1000;"mmmm")=$S5);--($F$5:$F$1000=V$4))
Copiala poi in X4 e Y4
(attenzione alle intestazioni in W5:Y5, che siano esattamente come presenti in colonna F

La formula per Z5 - AA5 e AB5 la lascio calcolare a te (quella in AB5 io non saprei nemmeno a quali dati bisognerebbe guardare), penso che dopo questi esempi ti sia chiaro come fare (ma se hai dubbi siamo qui)

Infine devi copiare la riga di formule (T5:AB5) in T6:T16

Io, lavorando sul file che hai pubblicato, ho ottenuto questa tabella:
Immagine

Un warning finale: la tabella deve contenere i dati di un solo anno, anche "rolling" (es da 1° marzo al 28 febbraio dell'anno dopo) perche' le formule non considerano l'anno ma solo il mese.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Contare dati

Postdi lone wolf » 15/12/20 10:06

Buon giorno, grazie Anthony le formule vanno benissimo, adesso per avere dei dati reali dovrò essere certo che i dati che servono vengono inseriti correttamente e per farlo dovrò modificare la macro di archiviazione, ma per questo aprirò subito un’altra discussione visto che si tratta di un argomento diverso da questo, grazie per l’aiuto e Buona giornata a tutti.
lone wolf
Utente Senior
 
Post: 104
Iscritto il: 23/05/15 14:59


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Contare dati":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 78 ospiti