Condividi:        

Excel: trovare celle uguali tra due cartelle di lavoro

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Excel: trovare celle uguali tra due cartelle di lavoro

Postdi gamma_ray » 12/12/20 17:41

Volevo sapere se c'è una formula che in un colpo solo per mette di trovare il contenuto uguale di celle di cartelle di lavoro diversi (in pratica ho il file A con dei dati, e il file B con altri dati, ma alcuni sono uguali ad A e li vorrei eliminare da A).
Grazie.
Avatar utente
gamma_ray
Utente Senior
 
Post: 1559
Iscritto il: 09/05/03 16:27

Sponsor
 

Re: Excel: trovare celle uguali tra due cartelle di lavoro

Postdi gamma_ray » 12/12/20 18:05

Chiedo scusa ma devo riformulare la richiesta, mi sono spiegato male (non ho trovato come modificare il post o cancellarlo).
In pratica io ho il file A con i dati e il foglio B con altri dati. Se possibile, vorrei un modo veloce per scoprire se i dati contenuti nel file B (diciamo pure le celle) sono presenti anche nel file A, così che possa cancellarli.
Grazie.
Avatar utente
gamma_ray
Utente Senior
 
Post: 1559
Iscritto il: 09/05/03 16:27

Re: Excel: trovare celle uguali tra due cartelle di lavoro

Postdi Anthony47 » 12/12/20 18:32

I messaggi rimangono editabili per 15 minuti circa, poi non piu'

Dipende da come sono organizzati i tuoi dati, cioe' se si tratta (a) di una unica colonna oppure (b) di tanti record ognuno fatto da tante colonne e se in questo secondo caso allora (1) vuoi controllare tutte le colonne del record oppure (2) hai una colonna "chiave" e ti basta controllare questa colonna (a pensarci bene il caso b-2 e' quasi lo stesso che il caso a)
Nel caso semplice (quindi a oppure b-2) allora vai sul foglio B e in una colonna libera (es da D2) usi la formula
Codice: Seleziona tutto
=CONTA.SE(FoglioA!A:A;A2)

Poi copia D2 verso il basso

Le celle che restituiscono 0 non sono presenti nel foglioA; ti bastera' quindi filtrare usando come condizione >0; poi selezioni tutte le righe visualizzate e le elimini

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel: trovare celle uguali tra due cartelle di lavoro

Postdi gamma_ray » 12/12/20 23:56

Dunque la mia situazione è quella semplice, nel senso che entrambi i file hanno un'unica colonna con dei valori dentro le celle (contengono indirizzi mail).
Ho provato con la tua formula ma quando la incollo e do invio mi si apre la finestra per aprire i file. Per curiosità ho provato ad aprire il file A ma mi esce questo errore: "risorse disponibili non sufficienti. Scegliere dati di dimensioni minori o chiudere le altre applicazioni".
Dove sbaglio?
Avatar utente
gamma_ray
Utente Senior
 
Post: 1559
Iscritto il: 09/05/03 16:27

Re: Excel: trovare celle uguali tra due cartelle di lavoro

Postdi gamma_ray » 13/12/20 00:09

Nuova rettifica: ce l'ho fatta. Sinceramente non ho capito cosa ho fatto, diciamo che ho provato più volte a incollare la formula...boh, comunque funziona perfettamente.
Grazie mille.
Avatar utente
gamma_ray
Utente Senior
 
Post: 1559
Iscritto il: 09/05/03 16:27

Re: Excel: trovare celle uguali tra due cartelle di lavoro

Postdi gamma_ray » 13/12/20 00:34

No aspetta...allora la formula funziona, nel senso che nel foglio B accanto alle celle che sono presenti anche nel foglio a, ho il numero esatto delle volte che sono ripetuti (ok anche quelli a zero), ma non so come selezionare i doppioni nel foglio A per eliminarli velocemente. Nel modo in cui ho fatto adesso dovrei cercare i dati manualmente con la funzione trova.
Avatar utente
gamma_ray
Utente Senior
 
Post: 1559
Iscritto il: 09/05/03 16:27

Re: Excel: trovare celle uguali tra due cartelle di lavoro

Postdi Anthony47 » 13/12/20 21:17

In pratica io ho il file A con i dati e il foglio B con altri dati. Se possibile, vorrei un modo veloce per scoprire se i dati contenuti nel file B (diciamo pure le celle) sono presenti anche nel file A, così che possa cancellarli.
Ora se metti la formula su FoglioB, avrai una colonna dove conti quante volte quella riga e' presente nel file A.
Ti basta applicare il filtro automatico sulla colonna con la formula, scegliere il filtro per Valore>0, selezionare tutte le righe che vengono mostrate, cancellarle.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel: trovare celle uguali tra due cartelle di lavoro

Postdi gamma_ray » 13/12/20 22:54

Ok fin qui ci siamo, funziona, il problema però è che io devo cancellare dal foglio A alcune righe/celle del foglio B. Facendo come dici cancello le righe dal foglio B, ma mi rimangono nel foglio A.
Avatar utente
gamma_ray
Utente Senior
 
Post: 1559
Iscritto il: 09/05/03 16:27

Re: Excel: trovare celle uguali tra due cartelle di lavoro

Postdi Anthony47 » 13/12/20 23:53

In pratica io ho il file A con i dati e il foglio B con altri dati. Se possibile, vorrei un modo veloce per scoprire se i dati contenuti nel file B (diciamo pure le celle) sono presenti anche nel file A, così che possa cancellarli.
La mia interpretazione e' (era) che vuoi (volevi) identificare quali record presenti nel FoglioB sono gia' presenti nel FoglioA, per poterli cancellare dal FoglioB
Quindi ti ho suggerito di mettere su FoglioA la formula col Conta.Se.

Se invece vuoi identificare su FoglioA quali record sono presenti su FoglioB allora metterai la formula su FoglioA, ovviamente guardando il contenuto di FoglioB:
Codice: Seleziona tutto
=Conta.SE(FoglioB!A:A;A2)


Se cosi' non va bene allora dobbiamo ripartire da lontano e chirirci su quale foglio vuoi identificare righe da cancellare e quali sono le regole che identificano le righe da cancellare.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel: trovare celle uguali tra due cartelle di lavoro

Postdi gamma_ray » 14/12/20 11:42

Anthony47 ha scritto:
Se invece vuoi identificare su FoglioA quali record sono presenti su FoglioB allora metterai la formula su FoglioA, ovviamente guardando il contenuto di FoglioB:
Codice: Seleziona tutto
=Conta.SE(FoglioB!A:A;A2)




Risotlo, questa volta definitivamente, come da te specificato nell'ultima risposta.
Mi ero spiegato male io: in pratica io volevo vedere se i dati del foglio B erano presenti anche nel foglio A (ma volendo anche viceversa, in quanto io sapevo già per certo che c'erano dei doppioni).
Comunque come dicevo, invertendo le formule ho risolto.
Grazie mille.
Avatar utente
gamma_ray
Utente Senior
 
Post: 1559
Iscritto il: 09/05/03 16:27


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Excel: trovare celle uguali tra due cartelle di lavoro":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti