Condividi:        

formula in definisci nome

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

formula in definisci nome

Postdi marcoc » 27/02/20 21:22

Ciao a tutti,
in “definisci nome”, nel campo “riferito a:” anziché un range di celle è possibile inserire una formula tipo
[Dove in col.A è presente la filiale X, visualizza la lista dei clienti presenti nella col.B] ?

vedi
https://wetransfer.com/downloads/3d5ee5 ... 709/715cd3

Questo mi servirebbe per creare un menu a tendina in cui seleziono la filiale e un secondo menu a tendina che mi visualizza solo i clienti della filiale selezionata prima.

Il punto è che il mio elenco di clienti varia ogni mese e ogni mese devo ridefinire il riferimento di ogni nome.

Con la formula (se esiste) basterebbe aggiungere in basso i clienti nuovi, in un unico elenco (ed eventualmente ordinarlo)
Che dite?
Avatar utente
marcoc
Utente Senior
 
Post: 317
Iscritto il: 22/03/07 21:58
Località: Nerviano

Sponsor
 

Re: formula in definisci nome

Postdi Anthony47 » 28/02/20 01:19

Mi dici quale versione Excel utilizzi, e che cosa succede se in I1 del file che hai pubblicato inserisci la formula =UNICI(A:A)

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19213
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: formula in definisci nome

Postdi marcoc » 03/03/20 08:57

ciao Anthony,
ho il 2016.
Se scrivo "=UNICI(A:A)" mi dà l'errore "#NOME?"
Avatar utente
marcoc
Utente Senior
 
Post: 317
Iscritto il: 22/03/07 21:58
Località: Nerviano

Re: formula in definisci nome

Postdi Anthony47 » 04/03/20 13:47

Ok, quindi hai "la penultima" versione...

Non ho tempo ora per articolare la mia risposta, che e' derivata da quanto ho detto ad altro utente qui: viewtopic.php?f=26&t=89543&p=652317#p652306
Prova un attimo da solo a personalizzare la soluzione mappandola sul layout dei tuoi dati, io spero di avere in serata la possibilita' di fare le mie prove.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19213
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: formula in definisci nome

Postdi Anthony47 » 04/03/20 23:33

Ti rimando alla discussione in cui presento il metodo generico sviluppato per l'utente boman: viewtopic.php?f=26&t=111129

Per le prove ho inserito il foglio ZConvalide e ho deciso di utilizzare per la convalida le colonne I e J sullo stesso foglio "lista clienti".

Ho pertanto inserito nel "Modulo vba" del foglio "lista clienti" il codice che trovi nella discussione, e ho personalizzato i parametri come segue:
Codice: Seleziona tutto
'Parametri di configurazione
Private Const ConvArea As String = "I2:J2"              '<<< L'area della prima riga sottoposta a convalida subordinata
Private Const ListaSh As String = "lista clienti"       '<<< Foglio con gli elenchi sorgente
Private Const ListArea As String = "A2:B2"              '<<< Prima riga degli elenchi sorgente
Private Const wSh As String = "ZConvalide"              '<<< Il foglio di servizio
Private Const AutoClear As Boolean = True               '<<< True /False: se True azzera celle a dx di cella variata
Private Const AutoSort As Boolean = True                '<<< True /False; se True gli elenchi di convalida vengono Ordinati

Ho selezionato una alla volta le celle I2 e J2 per creare i due intervalli Conv1 e Conv2

Ho infine applicato la convalida da I2 verso il basso con origine pari a =Conv1, e la convalida da J2 verso il basso con origine pari a =Conv2

Spero che trovi il modo di personalizzare sul tuo reale ambiente

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19213
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "formula in definisci nome":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti