Condividi:        

crea file .csv

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

crea file .csv

Postdi nicola_na78 » 03/02/20 16:25

Ciao a tutti,
chiedo gentilmente una mano per realizzare il seguente progetto:

in un file excel ho:

colonna "A" Item articolo,
colonna "B" descrizione articolo",
colonna "C" QTYMagazzino1,
colonna "D" QTYMagazzino2,
colonna "F" QTYMagazzino3.

è possibile creare un file .CSV separato per ogni magazzino con all'interno solo QTYMagazzino >0, dove nella colonna "A" deve esserci Item e colonna "B" QTYMagazzino > 0?

Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto che mi darete.

Win10
Office 365
nicola_na78
Utente Senior
 
Post: 186
Iscritto il: 11/06/10 15:26

Sponsor
 

Re: crea file .csv

Postdi Anthony47 » 03/02/20 19:25

Non ho capito cosa vuoi segnare nei .csv, ma secondo me (visto che hai Office 365) puoi farlo usando probabilmente la nuova funzione Filtro (vedi viewtopic.php?f=26&t=111058 punto 7), magari con l'aggiunta di una macro autoregistrata per il salvataggio automatico di quanto prodotto.

Se non ti quadra o comunque non risolvi in questo modo, allora pubblica un piccolo file dimostrativo e spiega bene cosa intendi per "solo QTYMagazzino >0"

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: crea file .csv

Postdi nicola_na78 » 04/02/20 10:45

Ciao Anthony47, grazie per aver risposto.
a me servirebbe più una macro per creare il file.csv.

allego i file di esempio:
http://www.filedropper.com/esempio
http://www.filedropper.com/magazzino1

file esempio.xlsx:

colonna "A" c'è l'Item dell'articolo
colonna "B" Anagrafica articolo
colonne "C" - "D" - "E" indicano le giacenze dei 3 depositi

io vorrei creare un file .CSV per ogni magazzino dove contiene l'item e le giacenze positive come da file magazzino1

Grazie ancora.
nicola_na78
Utente Senior
 
Post: 186
Iscritto il: 11/06/10 15:26

Re: crea file .csv

Postdi Anthony47 » 04/02/20 13:20

a me servirebbe più una macro per creare il file.csv
Guarda che col procedimento che ti ho proposto puoi ottenere la macro autoregistrata che ti serve, senza complicazioni.
Infatti la funzione FILTRO da sola produce l'elenco che ti serve, ti basta crearlo su un nuovo foglio vuoto e salvare questo foglio col formato csv.

L'ho fatto io e, senza avere obiettivi di parlicolare sofisticazione ma guardando solo al risultato, ho ottenuto la seguente macro:
Codice: Seleziona tutto
Sub AutoReg()
   
    Sheets("Foglio2").Select
    Range("A1").Select
    ActiveCell.Formula2 = _
        "=FILTER(Foglio1!A1:A200,Foglio1!C1:C200>0)"
    Range("B1").Select
    ActiveCell.Formula2 = "=FILTER(Foglio1!C1:C200,Foglio1!C1:C200>0)"
    ActiveWorkbook.SaveAs Filename:= _
        "D:\DDownloads\byNICOLA78NA_C00204-a_esempio_Mag1.csv", FileFormat:=xlCSVUTF8 _
        , CreateBackup:=False
    Range("A1").Select
    ActiveCell.Formula2 = _
        "=FILTER(Foglio1!A1:A200,Foglio1!D1:D200>0)"
    Range("B1").Select
    ActiveCell.Formula2 = "=FILTER(Foglio1!D1:D200,Foglio1!D1:D200>0)"
    ActiveWorkbook.SaveAs Filename:= _
        "D:\DDownloads\byNICOLA78NA_C00204-a_esempio_Mag2.csv", FileFormat:=xlCSVUTF8 _
        , CreateBackup:=False


End Sub

Crea solo il primo e il secondo file, ma oramai dovresti aver capito come fare per il terzo elenco

Volendo puoi aggiungere un Application.DisplayAlerts = False in testa e (prudenzialmente) = True in coda

Volendo puoi rendere la macro meno grezza seguendo questi suggerimenti: viewtopic.php?f=26&t=103893&p=647676#p647676

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: crea file .csv

Postdi nicola_na78 » 04/02/20 16:39

Ciao Antony,
grazie mille, su office 365 va alla grande.

ecco come l'ho modificata:
Codice: Seleziona tutto
Sub Salva_CSV()
   Application.DisplayAlerts =True
    Sheets("Foglio2").Select
    Range("A1").Select
    ActiveCell.Formula2 = _
        "=FILTER(Foglio1!A1:A1000,Foglio1!C1:C1000>0)"
    Range("B1").Select
    ActiveCell.Formula2 = "=FILTER(Foglio1!C1:C1000,Foglio1!C1:C1000>0)"
    ActiveWorkbook.SaveAs Filename:= _
        "D:\Ordini\Magazzino1.csv", FileFormat:=xlCSVUTF8 _
        , CreateBackup:=False
    Range("A1").Select
    ActiveCell.Formula2 = _
        "=FILTER(Foglio1!A1:A1000,Foglio1!D1:D1000>0)"
    Range("B1").Select
    ActiveCell.Formula2 = "=FILTER(Foglio1!D1:D1000,Foglio1!D1:D1000>0)"
    ActiveWorkbook.SaveAs Filename:= _
        "D:\Ordini\Magazzino2.csv", FileFormat:=xlCSVUTF8 _
        , CreateBackup:=False
     Range("A1").Select
     ActiveCell.Formula2 = _
        "=FILTER(Foglio1!A1:A1000,Foglio1!E1:E1000>0)"
    Range("B1").Select
    ActiveCell.Formula2 = "=FILTER(Foglio1!E1:E1000,Foglio1!E1:E1000>0)"
    ActiveWorkbook.SaveAs Filename:= _
        "D:\Ordini\Magazzino3.csv", FileFormat:=xlCSVUTF8 _
        , CreateBackup:=False
Application.DisplayAlerts =false
End Sub

Mi sono accorto che su office 2016 non funziona la formula "Filter"... :(
nicola_na78
Utente Senior
 
Post: 186
Iscritto il: 11/06/10 15:26

Re: crea file .csv

Postdi Anthony47 » 04/02/20 17:37

Mi sono accorto che su office 2016 non funziona la formula "Filter"... :(

Hai scoperto la differenza tra un abbonamento (Office 365) e una licenza perpetua (Office 2016).

Ma hai guardato il link che avevo pubblicato nella prima risposta?
viewtopic.php?f=26&t=111058

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "crea file .csv":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti