Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti

Condividi:        

Somma celle di più fogli

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Somma celle di più fogli

Postdi barfranco » 19/12/19 19:40

Salve, ho una cartella con più fogli (ogni foglio un prodotto in vendita)
ogni foglio ha 4 colonne
colonna 2(agenti di vendita)
colonna 4 (importi di vendite)
In un foglio diverso vorrei sommare le celle della colonna 4 (importi di vendite) di tutti i fogli quando in corrispondenza della colonna 2(agenti di vendita) sulla stessa riga è presente un determinato Agente.
E' possibile?
Grazie tanto

Allego esempio
https://www.dropbox.com/s/tk7cbqxbq6mg6 ... .xlsx?dl=0
barfranco
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 24/05/08 16:36

Sponsor
 

Re: Somma celle di più fogli

Postdi Anthony47 » 20/12/19 01:32

Intanto Benvenuto nel forum

Alcune funzioni Excel possono indirizzare anche dati su piu' fogli (vedi nell'help on line di Excel la voce "Indirizzamento 3D"); non e' possibile con la funzione Somma.Se che invece ci tornerebbe buona per questa richiesta.
Tra le tante opzioni vado sulla "Funzione Personalizzata":
a) in un Modulo standard del vba del tuo file inserisci questo codice:
Codice: Seleziona tutto
Function SommAgente(ByVal CAg As String, Optional ByVal cTim As Date) As Double
Dim Part As String, MxI As Long, lSum As Double
'
Part = 1        '<<< Il primo foglio con i dati
'
MxI = Application.Caller.Parent.Index
For i = Part To MxI - 1
    lSum = lSum + Application.WorksheetFunction.SumIf(Sheets(i).Range("B1:B111"), "=" & CAg, Sheets(i).Range("D1:D111"))
Next i
SommAgente = lSum
End Function

Per come fare, vedi viewtopic.php?f=26&t=103893&p=647675#p647675

Poi, NEL FOGLIO CHE SEGUE quello con le tabelle da sommare (l'ordine dei fogli e' importante), metti in A3 e sottostanti celle i nomi degli agenti (come figurano nelle tabelle di vendita), e in B3 inserisci la formula
Codice: Seleziona tutto
=SommAgente(A3)
Ti sommera' i valori di quell'agente nei fogli dal primo a quello con la formula

Copia poi B3 verso il basso per quanti Agenti hai elencato in colonna A

Fai sapere...
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 16742
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Somma celle di più fogli":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti