Condividi:        

codificare i caratteri del testo di una cella

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Re: codificare i caratteri del testo di una cella

Postdi Anthony47 » 12/12/19 12:09

Il progetto dizionario contenuto in una tabella mi piace e credo sia l'unica strada ma non sono riuscito a costruirlo perche con excel 2003 che uso non sono riuscito a trovare il modo di impostare la tabella
Forse ti sei distratto, perche' ti ho scritto piu' di una volta che la tabella e' un'area di 2 colonne, dove nella prima scrivi la Sigla e nella seconda scrivi la Traduzione. L'ha ben capito Ricky, che la tabella l'ha inserita in Foglio2 del suo file dimostrativo, bella colorata.

@Ricky: Conosco bene Stefano e non e' un pivello alle prime armi

Ciao a tutti
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Sponsor
 

Re: codificare i caratteri del testo di una cella

Postdi teto021162 » 12/12/19 18:42

Finalmente ho letto meglio i vari post e sono riuscito a scovare l'esempio di ricky che utilizzando la macro di anthony funziona benissimo se in a1 digito le sigle intervallate da uno spazio.
L'intervallo di celle o tabella che devo costruire in foglio 2 è il problema.
Io uso la versione 2003 non ho mai avuto occasione di creare intervalli con nome e quello richiesto in macro deve chiamarsi Traduz
Non so come si fa perdonate l'ignoranza ma è così.
Datemi indicazioni in merito così riesco a trasportare il metodo nel mio lavoro.
Grazie
Teto :oops:
excel 2003 windows 10
teto021162
Utente Junior
 
Post: 61
Iscritto il: 08/08/19 16:24

Re: codificare i caratteri del testo di una cella

Postdi Ricky0185 » 12/12/19 21:01

Apri il mio file, poi vai su Foglio2 ed evidenzia l’area giallina. Ebbene quell’area è già “Nominata” Traduz. Per accertartene e per dare a nuove aree il Nome in futuro, lascia l’area giallina evidenziata, poi clicca su
Inserisci-Nome-Definisci e vedrai nell’area in basso che c’è già Traduz. Evidenzialo e vedrai in basso Riferito a: =Foglio2!$A$1:$B$31 che è appunto l’area con Nome Traduz.
In quest’area nella colonna A puoi scrivere tutte le sigle che vuoi SENZA SPAZI, cioè per esempio il tuo p pr dell’11/12 h 15,24 va scritto senza spazio e cioè ppr ed alla sua destra colonna B scrivi pipa pesca rossa, con tutti gli spazi che vuoi.
Poi vai sul Foglio1 ed in A1 scrivi ppr cioè SENZA SPAZI e vedrai che alla sua destra comparirà per incanto pipa pesca rossa.
Quindi in Foglio2 nella colonna A puoi scrivere tutte le tue combinazioni, ma sempre senza spazi ed a destra, stessa riga, le rispettive traduzioni, quest'ultime anche con spazi.
Nel Foglio1 in A1 puoi scrivere le varie combinazioni, sempre senza spazi e vedrai che compariranno le varie traduzioni che hai scritto sul Foglio2.
Ricky0185
Utente Senior
 
Post: 257
Iscritto il: 10/12/19 20:38

Re: codificare i caratteri del testo di una cella

Postdi teto021162 » 12/12/19 22:50

Ciao Ricky ora e tutto più chiaro.

Ora mi serve un'ultima cosa, nel codice di esempio le sigle sono in a1 e le traduzioni sono in b1 per adattare tutto al mio lavoro dovrei impostare il codice in modo che le sigle siano in G3 le le traduzioni in E4, mi dici come fare?
Grazie

teto
excel 2003 windows 10
teto021162
Utente Junior
 
Post: 61
Iscritto il: 08/08/19 16:24

Re: codificare i caratteri del testo di una cella

Postdi Anthony47 » 13/12/19 00:59

Non c'e' bisogno di scrivere tutte le combinazioni delle sigle, basta ogni singola sigla + sua traduzione
Cioe', ripeto:
Io dico che e' molto meglio se sigle e relative traduzioni sono in un "dizionario" a parte (la tabella a due colonne di cui continuo a parlare), cosi' basta andare nella tabella e inserire nell'elenco una sigla e accanto la sua traduzione

Codice: Seleziona tutto
    p    Piega
    c    Colore
    t    Taglio
    etc  etc


Poi potra' scrivere c p t, c t p, t p c, C P T, o cosa gli viene in mente e la traduzione e' sempre regolare

Le sigle inserite nella tabella Traduz non devono contenere il "separatore" spazio, le traduzioni invece sono libere (e comunque si potrebbe impostare un separatore diverso dallo spazio usando il parametro mDelim)

Per usare G3 ed F4 devi innanzitutto intervenire sulle istruzioni
Codice: Seleziona tutto
myArea = "A2:A10"       '<<< L'area del foglio in cui possono essere inserite le sigle da tradurre
ScartoDest = 3          '<<< Le colonne di scarto in cui saranno inserite le "traduzioni" (0=stessa colonna)

Siccome pero' ora hai inventato che non bisogna scrivere sulla stessa riga ma nella riga successiva dovrai cercarti tutte le istruzioni che contengono Offset(0, ScartoDest) e modificare quella parte in
Codice: Seleziona tutto
Offset(1, ScartoDest)

Per assegnare il Nome a un intervallo: selezioni l'intervallo; vai nella "Casella Nome", scrivi il Nome che vuoi assegnare all'intervallo, completi con Enter (oltre che con Menu /Inserisci /Nome /Definisci)
La "Casella Nome" la trovi a sinistra della Barra della formula; vedi questa figura: Immagine

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: codificare i caratteri del testo di una cella

Postdi teto021162 » 13/12/19 16:44

Grazie Anthony della spiegazione chiarissima e minuziosa.

Grazie a Ricky dell'aiuto e dell'esempio determinante per la soluzione.

Finalmente sono riuscito, tra un cliente e l'altro, a comprendere il tutto e a portare a termine anche questo risultato.

Colgo l'occasione per augurare a tutti i partecipanti e amministratori di questo forum un bellissimo Natale e uno splendido 2020 che sia carico di soddisfazioni in ogni ambito.

Stefano ( teto ) :)
excel 2003 windows 10
teto021162
Utente Junior
 
Post: 61
Iscritto il: 08/08/19 16:24

Precedente

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "codificare i caratteri del testo di una cella":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti