Condividi:        

[Access] denominare campo in VBA

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Access] denominare campo in VBA

Postdi barbagianni62 » 02/11/19 17:00

Ciao a tutti, in un report di Access dove i campi testo sono denominati row1 - row2 ecc... ho necessità di inserire dei dati che mi provengono da una query e in seconda battuta da una funzione DLookup le cui variabili sono identificate da un ciclo for che mi restituisce una variabile i.
Sto impazzendo ma non riesco ad assegnare il valore della variabile i alla denominazione del campo del report.
In pratica il valore del campo deve essere ["row" & i] = "oreLav" & i quindi ["row" & i]="oreLav" & i eccetera...
Ho provato a scrivere il nome del campo in molte maniere, ma l'errore mi da campo non identificato. Come posso scriverlo?
Grazie per il vostro aiuto
barbagianni62
Utente Junior
 
Post: 28
Iscritto il: 10/09/12 11:12

Sponsor
 

Re: [Access] denominare campo in VBA

Postdi wallace&gromit » 05/11/19 08:54

Fatte due premesse:
- non lavoro mai con il VBA di access (uso la sezione macro integrata nel programma)
- anche con il VBA in genere sono più o meno neofita
comunque mi pare di riconoscere un problema ricorrente: definire al volo le variabili quando devi utilizzarle spesso non funziona. Si riesce invece a costruire un nome completo, tipo pippo = "topolino" & 1 e poi usare la variabile pippo (che darà topolino1).
È solo un'idea, chiedo già venia nel caso fosse un'idea bislacca.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: [Access] denominare campo in VBA

Postdi barbagianni62 » 06/11/19 00:09

Ciao wallace. Innanzi tutto ti ringrazio per la tua risposta. La soluzione che proponi è molto utile, ma non nel mio caso. Ti spiego:
Devo compilare (stampare) un form in .pdf già prestampato al quale devo aggiungere solo dei valori. Non posso utilizzare una query, perché nel caso di valori nulli mi salterebbero una o più righe. L'unica soluzione che ritengo sia opportuna (con beneficio di inventario) è quella di ricostruire un report in Access i cui le caselle di testo vengono compilate direttamente in VBA. Il problema che si tratta di 7 campi con 28 records (2 anni + totali e medie varie). Denominare tutte le variabili e ricercarle con DLookup su una query diventa un impresa.
Col ciclo for creo la variabile " i " che mi incrementa tutte le variabili individuate in progressione da un numero. Anche i valori del nome casella di testo vengono incrementati di un numero. Solo da poco ho trovato la soluzione e per la verità la sto ancora provando.
Ma questa dovrebbe essere la soluzione che sto provando (è tutto da verificare!!!):
Me("[row" & i & "]") = oreLavorate
dove row è il nome della casella di testo mentre "oreLavorate" è il valore che assume la variabile estratta dalla funzione DLookup.
Gradirei ricevere se possibile, altre idee o suggerimenti per compilare il report con la query.
Speriamo che funzioni e nel caso possa anche essere utile per qualcun altro.
Ciao e grazie nuovamente
Gianni
barbagianni62
Utente Junior
 
Post: 28
Iscritto il: 10/09/12 11:12


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Access] denominare campo in VBA":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti