Condividi:        

compilare form web con vba

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

compilare form web con vba

Postdi teto021162 » 08/08/19 16:52

Ciao,
faccio il parrucchiere ed emetto ricevute fiscali e come forse saprai dal 1 gennaio 2020 verranno sostituite da un documento commerciale che si potrà compilare o acquistando un registratore telematico oppure usando una app all'interno della propria area riservata del sito dell'agenzia delle entrate, personalmente vorrei usare la app dell'agenzia delle entrate.
Ora mi comporto in questo modo, con il gestionale excel che ho creato, compilo la ricevuta fiscale automaticamente, vorrei che gli stessi dati venissero importati con vba dal foglio excel che uso verso il modulo web dell'app che l'agenzia delle entrate ha ideato.
In pratica vorrei compilare il documento commerciale usando gli stessi dati che ora uso per compilare la ricevuta fiscale presenti nel foglio excel di compilazione.
Ho visto che in questa discussione :

viewtopic.php?t=102799

e in questa:

viewtopic.php?t=93123

si fa riferimento ad un codice che compila un campo di ricerca in wikipedia dal contenuto di cella a1 di un foglio excel in effetti ho provato e funziona perfettamente.

Mi sembra quindi un ottima base di partenza per quello che chiedo anche se mi rendo conto che la cosa è molto più complessa e io purtroppo non ho le competenze necessarie.

Se pensi possa essere utile posso inviare a questa discussione un breve video che mostra la mia pagina di compilazione del documento commerciale nel sito dell’ agenzia delle entrate, pagina che si raggiunge solo dopo essersi loggati con i propri codici e questo è un’altra necessità che si aggiunge per rendere l’operazione il più automatico possibile.

Ricapitolando il codice dovrebbe:

1) aprire la pagina di area personale dell’agenzia dell’entrate ed inserire le mie credenziali codice fiscale password e pin
2) spostarsi all’interno del portale nella pagina di compilazione del documento commerciale
3) riempire i campi del primo modulo ( i miei dati ) premere il pulsante di conferma
4) riempire i campi del secondo modulo ( dati documento )premere pulsante di conferma che apre la pagina di verifica dei dati

Grazie dell’attenzione spero possa esserci una soluzione.

Teto
excel 2003 windows 10
teto021162
Utente Junior
 
Post: 61
Iscritto il: 08/08/19 16:24

Sponsor
 

Re: compilare form web con vba

Postdi Anthony47 » 11/08/19 01:33

In generale questi sono giochi di tempo e di pazienza, avendo pero' a disposizione la pagina web su cui lavorare; si tratta infatti di accedere a una pagina, compilare dei campi con i giusti valori, innescare la trasmissione di questi dati sfruttando gli eventi previsti dalla pagina.
Nelle due discussioni che hai linkato avrai certamente notato istruzioni quali .Document.All.Item("name").Value = TuoValore, oppure .Document.forms("form1").Item("provincia").Value = TuoValore, oppure .Document.forms("form1").Item("provincia").fireEvent ("onchange"), oppure .Document.All.Item("login").Click
Ebbene esse sono inventate decodificando i nomi, gli attributi e le prorieta' degli oggetti utilizzati all'interno delle specifiche pagine web a cui la macro si e' indirizzata.
Tutto questo per spiegare come nasce un codice di quel tipo e che senza l'accesso alla pagina web specifica non si va da nessuna parte.
Personalmente non ho l'obbligo di emettere fatture o scontrini, quindi non ho accesso alle pagine web di cui parli (anche se ho usato un ambiente di prova delle fatture elettroniche, in cui e' stato possibile, con il metodo descritto prima, leggere il riepilogo delle fatture ricevute)

Se tu avessi la possibilita' di pubblicare l'url della pagina da compilare potrei vedere se recupero un codice di accesso con cui poter lavorare; anche se la criticita' delle operazioni, e relativo rischio di inadempienze fiscali, assieme alla tua dichiarata carenza di competenze rendera' il risultato che eventuamente si potesse raggiungere poco piu' che un prototipo o forse un semplice esercizio ludico.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: compilare form web con vba

Postdi teto021162 » 12/08/19 11:22

Grazie Anthony della risposta,

L'url della pagina posso pubblicarlo ma il problema è che si accede tramite codici di accesso privato.

https://ivaservizi.agenziaentrate.gov.i ... ne/wizard1

L'argomento riguarda una rivoluzione fiscale che tocca parecchi imprenditori quindi oltre al mio interesse pensavo potesse essere utile a molti frequentatori di questo bellissimo forum infatti penso che anche altri utilizzino dei gestionali auto creati con excel per le loro attività.

Certo che essendoci di mezzo l'agenzia delle entrate non si possono fare errori ma nei 4 passaggi di compilazione il terzo prevede la verifica del documento commerciale fino a quel punto compilato prima di spedirlo e stamparlo.

Una Volta dentro alla pagina può essere utile tasto dx-ispeziona documento? Ho notato che escono diverse informazioni pertinenti al alla zona cliccata del documento stesso.

Se utile posso inviare un video della pagina da aprire dei passaggi e del relativo codice html che appare con tasto dx ispeziona documento.

Teto
excel 2003 windows 10
teto021162
Utente Junior
 
Post: 61
Iscritto il: 08/08/19 16:24

Re: compilare form web con vba

Postdi Anthony47 » 13/08/19 01:48

Ho accesso alle pagine "Documento commerciale on line", che immagino siano quelle a cui fai riferimento
La compilazione de "I miei dati" sarebbe abbastanza facile, visto che i campi da compilare sono identificati dagli attributi Id (es iw1_2_2 per il Nome; iw1_2_3 per il Cognome, ...) e quindi, una volta ottenuto l'accesso al Document si puo' usare il metodo getElementbyId per la compilazione dei campi; es
Codice: Seleziona tutto
.getElementbyId("iw1_2_2").Value = "Anthony"

Idem su molti campi di "Dati documenti", mentre il Select dell'aliquota Iva in assenza della lista in chiaro di valori si potrebbe compilare per tentativi.

Mi riservo di provare a fare una compilazione semiautomatica (la fase di login e navigazione alla pagina " Documento commerciale on line" sara' manuale).
Visto che "è un gioco di tempo e di pazienza" devi pazientare anche tu; se poi arrivo a un risultato pubblicabile lo lascio col punto interrogativo; se l'eventuale risultato possa essere utile nel tuo caso lo lasciamo con due punti interrogativi.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: compilare form web con vba

Postdi teto021162 » 13/08/19 11:24

Ciao Anthony,

ti confermo che la pagina " compilazione documento commerciale " è quella giusta.

L'autenticazione al sito è abbastanza laboriosa nel senso che vanno indicati 3 codici: codice fiscale, password, e pin, se l'inserimento fosse automatico o semiautomatico sarebbe perfetto. Considera che l'autenticazione in caso di non utilizzo scade quindi non è possibile ritrovare il sito aperto a distanza anche solo di mezz'ora.

Appena autenticato apre una pagina informativa che andrebbe confermata attivando il pulsante " prosegui "

A questo punto va scelto il link " documento commerciale "

Che porta ad un'altra pagina per scegliere il link " genera il documento commerciale "

Solo ora si è all'interno della procedura di compilazione

Per quanto riguarda l'iva nel mio caso è quella massima " 22% " poi per i forfettari la scelta è " esenti " comunque se compilando da tastiera si scrive 22 oppure esenti la calcola, ma purtroppo non accetta il copia incolla come accade nelle altre caselle.

Un grazie infinito per il tuo interessamento non intendo n nessun modo farti fretta, sono già contento di aver smosso interesse su questo argomento che se porterà ad un risultato fruibile per tutti ben venga.

Teto
excel 2003 windows 10
teto021162
Utente Junior
 
Post: 61
Iscritto il: 08/08/19 16:24

Re: compilare form web con vba

Postdi Anthony47 » 14/08/19 14:32

Qualcosa gia' si muove... forse sei fortunato...
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: compilare form web con vba

Postdi teto021162 » 14/08/19 18:16

Grande Anthony, speriamo :)
excel 2003 windows 10
teto021162
Utente Junior
 
Post: 61
Iscritto il: 08/08/19 16:24

Re: compilare form web con vba

Postdi Anthony47 » 24/08/19 09:21

Come tutti i giochi di pazienza, piccole incongruenze sul comportamento del sito stanno fiaccando la mia pazienza; ma sono in dirittura di arrivo...
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: compilare form web con vba

Postdi teto021162 » 26/08/19 13:57

Ottimo attendo con fiducia il risultato

Grazie :)
excel 2003 windows 10
teto021162
Utente Junior
 
Post: 61
Iscritto il: 08/08/19 16:24

Re: compilare form web con vba

Postdi Anthony47 » 28/08/19 00:13

Ho inserito qui la descrizione di quanto realizzato, con il link per il download del file: viewtopic.php?f=26&t=110773

Vedi se quanto realizzato e' di qualche utilita'.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: compilare form web con vba

Postdi teto021162 » 28/08/19 23:23

Ciao Anthony,
così ad occhio e un gran bel lavoro che ho subito scaricato e provato con le mie credenziali avendo prima compilato i dati anagrafici nel foglio come consigli.
L'apertura è fantastica si salta tutta la comparsa degli avvisi e delle scelte quindi si arriva diretti al documento commerciale fase 1
Molti dati anagrafici il sito li carica di default determinandoli dalle credenziali di accesso tranne comune e provincia caselle giallo chiaro ma nonostante che io li abbia inseriti nel foglio excel non riesce a caricarli infatti esce l'msgbox che avverte del problema e non prosegue quindi non riesco a compilare la fase 2 dei dati di acquisto.

Comunque tanti complimenti spero sia una sciocchezza risolvibile

Teto :)
excel 2003 windows 10
teto021162
Utente Junior
 
Post: 61
Iscritto il: 08/08/19 16:24

Re: compilare form web con vba

Postdi teto021162 » 28/08/19 23:35

ho notato che se rispondo di proseguire negli avvisi di errore o mancanza di dati che hai previsto prosegue nella compilazione ma dei dati presenti nel box del foglio dati trasferisce nella pagina web solo l'aliquota iva 22% che ho impostato, la tipologia del documento vendita e la data nient'altro.

Teto
excel 2003 windows 10
teto021162
Utente Junior
 
Post: 61
Iscritto il: 08/08/19 16:24

Re: compilare form web con vba

Postdi teto021162 » 28/08/19 23:38

Comunque nell'anagrafica nome cognome indirizzo cap e nazione li mette la pagina web ade di default quindi meglio concentrarsi sulla compilazione del comune e della provincia
excel 2003 windows 10
teto021162
Utente Junior
 
Post: 61
Iscritto il: 08/08/19 16:24

Re: compilare form web con vba

Postdi Anthony47 » 29/08/19 09:07

Il mio file (con le mie credenziali) viene completamente caricato senza errori.

A) Prova anche tu col mio file (e le tue credenziali); se esce un messaggio di errore continua senza modificare niente, fino al messaggio finale.
Poi vai nel vba, apri la "Finestra Immediata" (ci arrivi coi tasti Contr-g); la macro ha registrato una serie di passaggi intermedi: copia tutto e incollalo nel tuo prossimo messaggio, insieme con la descrizione di quel che e' successo e insieme allo screenshot della videata di Internet Explorer in cui si veda dalla tabella "Elementi contabili" fino all'eventuale messaggio di errore in fondo.

B) Prova dopo aver modificato i parametri su foglio Credenziali usando Nome /Cognome /Indirizzo di fantasia e inserendo tre righe nella tabella ElementiContabili su foglio Dati (oltre che i dati congrui di Pagamento). Riesegui la macro, prendi nota del contenuto dei MsgBox (i popup ad autoscomparsa non dovrebbero essere fondamentali) e arriva fino in fondo.
Copia il contenuto della Finestra Immediata, allega lo screenshot della videata InternetExplorer, pubblica il file utilizzato (dopo aver eliminato solo le credenziali di accesso), descrivi i messaggi che sono comparsi.

In questi due passaggi, prima di eseguire la macro e' opportuno cancellare il contenuto pregresso della Finestra Immediata, in modo che il testo allegato sia chiaramente riconducibile alla macro eseguita; purtroppo non puo' essere eseguito tramite comandi vba, devi farlo a mano: Contr-g per andare alla finestra Immediata, Contr-a per selezionare tutto, Canc per cancellare.

Per creare e allegare uno screenshot, vedi viewtopic.php?f=26&t=103893&p=605488#p605488
Per allegare un file, vedi viewtopic.php?f=26&t=103893&p=605488#p605487

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: compilare form web con vba

Postdi teto021162 » 29/08/19 14:19

Ho provato ad accedere alla finestra immediata con ctrl-g ma non succede nulla
excel 2003 windows 10
teto021162
Utente Junior
 
Post: 61
Iscritto il: 08/08/19 16:24

Re: compilare form web con vba

Postdi Anthony47 » 29/08/19 14:43

La "finestra Immediata" e' una finestra del vba; quindi Contr-g devi premerlo mentre sei nell'ambiente macro (Microsoft Visual Basic, Application Edition). In alternativa usi il comando Menu /Visualizza /Finestra Immediata (sempre mentre sei nella fi
Potrebbe anche succedere che questa finestra sia poco invisibile perche' sia impostata con altezza o larghezza "zero"; in questo caso devi trovare dove e' la linea che la separa dalla finestra standard e col mouse allargare il suo spazio.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: compilare form web con vba

Postdi teto021162 » 29/08/19 15:18

la versione che uso è la 2003 probabile che tu ne usi una più recente quindi all'apertura del tuo file appare questo messaggio
http://www.filedropper.com/cattura_2
non vorrei che già questo sia alla base del problema e della mia impossibilità di aprire la finestra immediata con ctrl-g

1) ho notato che la pagina web si apre a dimensione contenuta ma in questo modo i primi messaggi di errore riferiti alla non possibilità di inserire la provincia non appaiono se la pagina la rimpicciolisco ad icona o il focus torna su excel i messaggi diventano visibili.
2) ora se rispondo di proseguire la macro continua e compare il pop up che avverte che prepara i dati del documento poi esce un'altro messaggio di errore confermando di proseguire termina ma il risultato rimane la non compilazione dei dati di vendita tranne la scelta iva 22%
3) rimango dell'idea che tutti i dati anagrafici della prima pagina che tu hai previsto di compilare non servono infatti in un primo momento si nota che vengono inseriti poi a fine macro non sono più presenti i dati di fantasia ma ci sono i miei prova del fatto che le credenziali di entrata anche a mano producono una sorta di parzaiale compilazione delle caselle bianche
( nome cognome indirizzo cap ).
Le caselle giallo chiaro di comune e provincia invece non vengono compilate e da li nasce il primo errore

http://www.filedropper.com/impostarelaprovincia
http://www.filedropper.com/impostarelaprovincia_1
http://www.filedropper.com/dopouscitapo ... odocumento
http://www.filedropper.com/paginadiverifica
come puoi notare nella pagina di verifica in basso a sx in giallo chiaro sono annotati i dati che mancano
excel 2003 windows 10
teto021162
Utente Junior
 
Post: 61
Iscritto il: 08/08/19 16:24

Re: compilare form web con vba

Postdi teto021162 » 29/08/19 15:54

ti invio anche questo video di tutto quello che accade dopo l'attivazione della macro
come vedrai da subito metto internet explorer ad icona solo in questo modo e facendo alcuni clic dentro il foglio excel riesco a leggere i vari messaggi

http://www.filedropper.com/sequenzamacroscontrini
excel 2003 windows 10
teto021162
Utente Junior
 
Post: 61
Iscritto il: 08/08/19 16:24

Re: compilare form web con vba

Postdi teto021162 » 29/08/19 16:07

ecco il contenuto della finestra immediata dopo l'attivazione della macro

http://www.filedropper.com/finestraimme ... odopomacro
excel 2003 windows 10
teto021162
Utente Junior
 
Post: 61
Iscritto il: 08/08/19 16:24

Re: compilare form web con vba

Postdi Anthony47 » 30/08/19 10:20

Ho controllato su un XL2003 su Win7, ed effettivamente il comportamento e' molto diverso. Non so ancora se e' dovuto al diverso comportamento delle Api di sistema, del Vba6, di IE o della libreria di comunicazione con IE.
Richiede un ulteriore supplemento di tempo e di pazienza...

Mi farebbe comunque comodo avere il contenuto della finestra Immediata durante l'esecuzione del mio file + le tue credenziali (che non vengono loggate nella finestra Immediata...)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Prossimo

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "compilare form web con vba":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ricky0185 e 52 ospiti