Condividi:        

Sommare valori su più celle

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Sommare valori su più celle

Postdi lone wolf » 11/06/19 08:38

Salve e buona giornata, avrei la necessità di sommare dei valori su celle diverse, faccio un esempio:
nella colonna A le varie categorie di spesa (Supermercato, Frutta e verdura ecc..)
nella colonna B la data di spesa
nella colonna C il costo
in una cella(F4 Supermercato, G4 Frutta e verdura) dovrei avere il totale della spesa che si riferisce alle varie categorie.
Ho fatto delle prove con il SOMMA.SE + CERCA.VERT ma non riesco ad ottenere il risultato voluto, grazie per l’aiuto e buona giornata a tutto il forum
lone wolf
Utente Senior
 
Post: 104
Iscritto il: 23/05/15 14:59

Sponsor
 

Re: Sommare valori su più celle

Postdi lone wolf » 11/06/19 08:45

qui un'immagine di esempio
https://postimg.cc/p9x6wb2Y
lone wolf
Utente Senior
 
Post: 104
Iscritto il: 23/05/15 14:59

Re: Sommare valori su più celle

Postdi wallace&gromit » 11/06/19 09:13

Ci sono vari modi per risolvere quello che chiedi, il più completo e pulito è con una tabella pivot, molti si spaventano di fronte a questo nome, ma una volta che le padroneggi (e non è poi così difficile) nono le lasci più.

Rimanendo comunque nell'ambito di formule, una che potresti inserire in F4 è questa:
Codice: Seleziona tutto
=SOMMA.SE($A6:$A19;F3;$C6:$C19)

ho messo come ultima riga 19 come nel tuo esempio, ma immagino che nel caso reale sarà molto di più, metti pure qualche decina di migliaia, ricorda di modificare entrambe le posizioni in cui figura questo numero.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: Sommare valori su più celle

Postdi lone wolf » 11/06/19 10:25

è perfetta, grazie wallace e grazie anche al forum, se avrò ancora bisogno so che posso chiedere aiuto qui, una buona giornata a tutti
lone wolf
Utente Senior
 
Post: 104
Iscritto il: 23/05/15 14:59


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Sommare valori su più celle":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti