Condividi:        

Collegare due file excel

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Collegare due file excel

Postdi WCB » 15/03/19 15:56

Buon pomeriggio a tutti,
spero che possiate aiutarmi col mio dilemma :roll:
Ho 2 file excel dove in una ci stanno dati di un cliente e nell'altro ci stanno i nomi di vari progetti, con relativo prezzo di ciascuno nelle colonne accanto, che viene aggiornato manualmente.
La mia necessità sta nel "trasferire" il nome del progetto e il relativo prezzo nel file del cliente in modo automatico.
Siccome che il file che contiene i nomi dei progetti viene aggiornato di volta in volta aggiungendo altri progetti, ci sarebbe un modo per riportare, in modo automatico, l'ultimo progetto appena inserito?
Esempio:
nel file "progetti" aggiungo in A3 "rifacimento bagni" in B3 100 £ e in C3 80 £, contemporaneamente nel file "cliente" in G5 esce "rifacimento bagni" in I5 esce 100£, in J5 esce 80 £;
sempre nel file "progetti" aggiungo in A4 "rifacimento rete elettrica" in B4 250 £ e in C4 100 £, contemporaneamente nel file "cliente" in G5 esce "rifacimento rete elettrica" e in I5 esce 250£, in J5 esce 100 £;
e così via...
Spero di aver spiegato bene...
Vi ringrazio anticipatamente e buona giornata a tutti :)
"I computer sanno quando vai di fretta"
Excel 2016
Avatar utente
WCB
Utente Senior
 
Post: 101
Iscritto il: 09/01/19 17:52

Sponsor
 

Re: Collegare due file excel

Postdi WCB » 15/03/19 16:54

Ops, ho omesso un particolare scusate: :o
nel file "progetti" prima della dicitura di esempio sopra esposti, metto sempre Lavoro 1 : rifacimento bagni; Lavoro 2 : rifacimento rete elettrica.... per il resto rimane invariato.
Non saprei se questo possa servire :oops:
Scusate ancora
"I computer sanno quando vai di fretta"
Excel 2016
Avatar utente
WCB
Utente Senior
 
Post: 101
Iscritto il: 09/01/19 17:52

Re: Collegare due file excel

Postdi alfrimpa » 15/03/19 20:16

Quello che dovresti fare è allegare file di esempio con i dati e mostraci il risultato desiderato inserendolo a mano.

Non puoi pensare che chi volesse rispondere se li debba anche ricostruire.
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: Collegare due file excel

Postdi WCB » 16/03/19 11:02

Ciao alfrimpa e grazie per aver risposto :)
Qui troverete i file interessati :
https://we.tl/t-XKLfbFG123

Grazie mille per l'aiuto!
"I computer sanno quando vai di fretta"
Excel 2016
Avatar utente
WCB
Utente Senior
 
Post: 101
Iscritto il: 09/01/19 17:52

Re: Collegare due file excel

Postdi Anthony47 » 16/03/19 12:53

Dando per scontato che non hai 1 solo Cliente, e quindi hai tanti file Cliente1.xlsx, Cliente2.xlsx, etc, quello che non ho capito e' come nel file Progetti.xlsx si riconoscono i lavori relativi a Cliente1, a Cliente2, etc

Puoi chiarire?
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Collegare due file excel

Postdi WCB » 16/03/19 13:45

Ciao Anthony, grazie per aver risposto.
ti spiego: il file 'cliente' è unico (non ho altri files relativi ad altri clienti).
Esempio:
-nel file 'progetti' inserisco : Lavoro 4 : rifacimento pavimento e i costi relativi;
-nel file 'cliente' automaticamente esce in determinate celle : Lavoro 4 : rifacimento pavimento e i costi relativi (sempre in determinate celle). Io posso cambiare manualmente il nome e cognome del cliente, nello stesso file 'cliente', in quanto l'unica cosa che cambia è appunto il nome del progetto e i costi.
In poche parole, sono due cose distinte (nessun progetto è collegato a nessun cliente, su questo deciderò io nel file 'Cliente' inserendo il cliente giusto).
Quello che vorrei fare è man mano che aggiungo dei progetti nel file 'Progetti' , nel file 'Cliente' esca in automatico, in determinate celle, il nome del nuovo progetto e i costi.
Poi per quanto riguarda il cliente, ci penserò io.

Spero di aver chiarito :)
"I computer sanno quando vai di fretta"
Excel 2016
Avatar utente
WCB
Utente Senior
 
Post: 101
Iscritto il: 09/01/19 17:52

Re: Collegare due file excel

Postdi Anthony47 » 17/03/19 15:59

Sinceramente non ho capito il processo completo che hai in mente; inoltre rilevo uno scostamento tra la domanda posta nei file allegati e quanto scritto nel testo dei messaggi.
Prendo per buona la richiesta scritta nel post iniziale:
nel file "progetti" aggiungo in A3 "rifacimento bagni" in B3 100 £ e in C3 80 £, contemporaneamente nel file "cliente" in G5 esce "rifacimento bagni" in I5 esce 100£, in J5 esce 80 £;
sempre nel file "progetti" aggiungo in A4 "rifacimento rete elettrica" in B4 250 £ e in C4 100 £, contemporaneamente nel file "cliente" in G5 esce "rifacimento rete elettrica" e in I5 esce 250£, in J5 esce 100 £;
e così via...
IN REALTA' LE CELLE SONO G5-H5-I5

Per ottenere questo, sul file Cliente.xlsx in F5 (che per ora assumo sia libera e utilizzabile) inserisci la formula
Codice: Seleziona tutto
=MAX(([Progetti.xlsx]Sheet1!$A$1:$A$20<>"")*(RIF.RIGA([Progetti.xlsx]Sheet1!$A$1:$A$20)))
Va confermata con Contr-Maiusc-Enter, non il solo Enter

A questo punto, seleziona le celle G5:I5 e nella barra della formula scrivi
Codice: Seleziona tutto
=INDICE([Progetti.xlsx]Sheet1!$A$1:$C$20;F5;0)

Conferma anche questa formula con Contr-Maiusc-Enter, non il solo Enter

A questo punto, man mano che nel foglio Progetti aggiungi una voce questa stessa voce viene visualizzata in G5:I5 del file Cliente

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Collegare due file excel

Postdi WCB » 18/03/19 11:08

Buongiorno e grazie per la risposta.
Ho fatto come hai detto tu ma nelle celle del file 'Cliente' dove ho inserito la formula confermando con Contr-Maiusc-Enter, esce la seguente dicitura: #NAME? :?:
"I computer sanno quando vai di fretta"
Excel 2016
Avatar utente
WCB
Utente Senior
 
Post: 101
Iscritto il: 09/01/19 17:52

Re: Collegare due file excel

Postdi WCB » 18/03/19 11:38

Perdonami ho risolto scrivendo la formula in inglese :lol:
Però in H5 e I5 del file 'Cliente' visualizza uno 0 anche se nel file 'Progetti' nelle celle B3 e C3 inserico dei dati. :-?
Per quanto riguarda la cella G5 sempre del file 'Cliente' visualizza il lavoro senza problemi ;)
Grazie ancora dell'aiuto!
"I computer sanno quando vai di fretta"
Excel 2016
Avatar utente
WCB
Utente Senior
 
Post: 101
Iscritto il: 09/01/19 17:52

Re: Collegare due file excel

Postdi wallace&gromit » 18/03/19 11:39

Chiaro che uno poteva capire che hai excel in inglese, per il fatto che i fogli sono "sheet" e che la valuta è in sterline, ma specificarlo non avrebbe guastato.

Codice: Seleziona tutto
=MAX(([Progetti.xlsx]Sheet1!$A$1:$A$20<>"")*(ROW([Progetti.xlsx]Sheet1!$A$1:$A$20)))


Codice: Seleziona tutto
=INDEX([Progetti.xlsx]Sheet1!$A$1:$C$20;F5;0)


vedo che te ne sei accorto anche tu!
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: Collegare due file excel

Postdi WCB » 18/03/19 11:44

Però sempre in ritardo me ne accorgo! :P
Comunque ho risolto anche il secondo problema riaprendo entrambi i file! :aaah
Anthony ti ringrazio fortemente per l'aiuto e vi aguro un buon inizio settimana :)
"I computer sanno quando vai di fretta"
Excel 2016
Avatar utente
WCB
Utente Senior
 
Post: 101
Iscritto il: 09/01/19 17:52


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Collegare due file excel":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ricky0185 e 42 ospiti