Condividi:        

Tabella dati inserita e modificabile in un foglio Word

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Tabella dati inserita e modificabile in un foglio Word

Postdi danibi60 » 25/02/19 11:43

Ciao,

da qualche tempo utilizzo, da inviare ai miei clienti - una lettera d'offerta all'interno della quale, per comodità, inserisco un prospetto che modifico in funzione del tipo di prodotto, e del prezzo per singolo articolo.

Questo prospetto è in excel, che copio e inserisco modificandolo, ogni volta, ma confesso che lavorarvici è sempre abbastanza laborioso.

Sarebbe possibile fare qualcosa di più funzionale - mantenendo lo stesso standard e formato grafico - affinché possa lavoraci con minor difficoltà aumentando o diminuendo le celle per i prodotti.

Allego per una miglior comprensione di ciò che desidero il foglio "incriminato"

https://www.dropbox.com/s/8q9rd9paulk2u ... c.doc?dl=0

Nel caso specifico di dell'offerta allegata vi sono ben 6 tipologie di prodotti (che per comodità e maggior chiarezza ho spezzato su due fogli) ma potrebbero esser anche 8 o solamente 2; il modificare ogni volta diminuendo o aumento gli spazi è davvero macchinoso

Grazie sin da subito

Danibi
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 493
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

Sponsor
 

Re: Tabella dati inserita e modificabile in un foglio Word

Postdi danibi60 » 27/02/19 10:47

Ciao, la mia richiesta non è gestibile?

Daniby
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 493
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

Re: Tabella dati inserita e modificabile in un foglio Word

Postdi Anthony47 » 27/02/19 19:52

Mi ero riservato del tempo per capire la domanda, poi ho fatto finta di niente :D :D
Allora... Tu hai pubblicato un file word che contiene, al suo interno, un file Excel.

Immagino che la richiesta di avere "qualcosa di più funzionale affinché possa lavoraci con minor difficoltà aumentando o diminuendo le celle per i prodotti" sia riferita al foglio Excel.
La mia risposta e' una ripetizione di cose gia' dette: devi separare la fase di input dei dati (che deve essere una tabella analitica e sequenziale) dalla fase di presentazione (che puoi comporre secondo il personale gusto estetico).

A mo' di esempio di quello che intendo, vedi questo file: https://www.dropbox.com/s/8j95c1ty6shyl ... .xlsx?dl=0

In foglio1 ho inserito la tabella dei dati:
Immaginesantander banking hours near me

In Foglio2 mi preparo una vista di come voglio presentare i dati:
Immagine

La formula usata in B2:
Codice: Seleziona tutto
=INDICE(Tabella!B$1:B$1000;A2+1)

Le altre hanno la stessa complessita' (cioe' semplicita')

Dopo che hai preparato il primo blocco di celle e formule, lo formatti come preferisci e poi lo copi (tutto il blocco) N volte verso il basso.
Automaticamente la cella sotto Rif si popola con 2, 3, 4, ...
Automaticamente le righe compilate in Foglio1 andranno a compilare i blocchi predisposti su foglio2

Poi nella tua offerta incollerai l'area di Foglio2 che ti interessa.
Ti sia chiaro che in realta' tu allegherai (cosi' come hai fatto col file che hai pubblicato) tutto il file Excel all'interno del doc; per dire che saranno visibili anche eventuali formule, per cui se pensi di poter calcolare Prezzo = Costo * 1.75 allora sappi che il ricevente potra' vedere sia il costo che il moltiplicatore

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19222
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Tabella dati inserita e modificabile in un foglio Word

Postdi danibi60 » 28/02/19 11:00

Ciao Anthony,

temevo d'essermi spiegato e male con la conseguenza d'esser capito peggio e, devo dire non con tanta fatica a dire il vero, ci sono riuscito in pieno.

Il file di excel che vedi all'interno è stato da me costruito solo per comodità e ogni volta incollato all'interno delle varie offerte affinché potessi poi compilare e modificare gli eventuali parametri evitando di costruire un tabella direttamente sul foglio word, senza la formattazione da me desiderata; tanto più che costruire una tabella simile in Word e poi modificarla comporta un abilità da vero funanbolo... per lo meno per le mie capacità.

Indi per cui non vi è nessuna elaborazione né di importi né di valorizzazioni strane, era solo una semplice tabellina grafica all'interno della quale posizionare tipi di articoli e numerazioni che cambiano ogni volta (nel senso che è impossibile creare un database con le varie differenziazioni di prodotto e importi)... tutto qui.

Ad ogni modo la mia confusione ha generato, grazie alla Tua come sempre brillante proposta, una bella idea, e cioè quella di scrivere in foglio "Tabella" il protocollo "in una sorta di brutta" di quanto poi si collocherà , grazie alle tue formule, foglio "presentazione"....

Ho provato, formattando graficamente il foglio presentazione, per poi incollarlo in word e sembra uscirne un discreto lavoro.
Ti aggiornerò degli sviluppi e delle varie necessità potessi riscontrare in termini di delucidazioni/supporto e nel frattempo ti rigrazio come sempre per l'aiuto ma sopratutto per la comprensione.

Danibi
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 493
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Tabella dati inserita e modificabile in un foglio Word":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti