Condividi:        

Conversione file da txt in excel

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Re: Conversione file da txt in excel

Postdi danibi60 » 30/11/18 08:05

Anthony, davvero non ho parole per la pazienza che hai e quel: Ma se da ieri a oggi il formato e' cambiato, cosa succedera' da oggi in poi? Lo immagino ma non lo voglio sapere." mi ha fatto sbellicare dalle risate...

Ad ogni buon conto il Tuo lavoro è a dir poco superlativo... ho replicato quanto hai fatto e tutto funziona alla perfezione eccezion fatta per due risultanze che non tornano (spedizione 76902 e 76935 e 76826) in quanto in Pre-fattura la voce Pag (celle U96 e U227 e [b]U53[/b]) finisce nella pagina successiva e quindi temo che le formule a latere non sommino questi valori.

Infatti queste due spedizioni sono esatte sia in estrazione giornaliera sia in pre-fattura e non devono generare differenza alcune in "dettaglio delta" (controllo fatto a manina stanotte)

Non so se a situazioni simili si posso porre rimedio o meno, oggi proverò a effettuare l'estrazione del giornaliero pre-fattura e vediamo cosa scende dal gestionale. Temo però che il problema non sia cosa scende e in che formato, probabilmente dovrei essere io che durante la trasformazione da txt a excel debba mettere (non so come) sempre le colonne nello stesso posto... non credi?

https://www.dropbox.com/s/w6dmrd5k3kjmg ... .xlsx?dl=0

ciao e buona giornata
Daniby
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 493
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

Sponsor
 

Re: Conversione file da txt in excel

Postdi Anthony47 » 30/11/18 20:47

Per le situazioni suddette, probabilmente aiuta modificare queste formule:
-in X11 e poi copiare verso il basso
Codice: Seleziona tutto
=SE(VAL.NUMERO(H11);H11;X10)

In Y10 e poi copiare verso il basso:
Codice: Seleziona tutto
=SE(E(O(B10="";B10=$B$10);VAL.NUMERO(X10));X10;"")

In Z10 e poi copiare verso il basso:
Codice: Seleziona tutto
=SE(Y10<>"";Q10+U10;0)

Poi aggiorni le pivot e vedi i risultati

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19223
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Conversione file da txt in excel

Postdi danibi60 » 30/11/18 21:20

Anthony, io sono estasiato da tanta bravura!

Sembra che sia tutto perfetto, luneì testo il tutto con la nuova estrazione e poi ti so dire.

Però non vale in quanto io vorrei capire come funzionano queste formule che costruisci con abile maestria...

Grazie all'infinito e trascorri un piacevole week end
Daniby

NB
ho visto che hai sorvolato, (immaginando la tua faccia schifata :eeh: :eeh: :eeh: :roll: :roll: :roll: ) sul mio di inserimento della formula "se.errore", ecc ecc solo in colonna J del foglio "Dettaglio Delta" e ti sarai sbellicato dalle risate per la mia incapacità... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Mi sto impegnando nel far uscire "correggere" nelle celle di colonna I la dove vi fosse un delta da sistemare (vedi com es.: o cella vuota in quanto in cella H vi fosse scritto #N/D dove compare la differenza...questo al fine di poter creare un filtro e stampare solo le spedizioni con queste defferenze o mancanza di valore imputato dal gestionale.... ahahaha :-? :-? :-? :-?
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 493
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

Re: Conversione file da txt in excel

Postdi Anthony47 » 01/12/18 15:13

Le formule che stiamo usando sono di livello basico, "smontale" e non avrai difficolta' a capirle, capirne il motivo, ed eventualmente ampliarle o modificarle secondo le tue esigenze.

In effetti volevo chiederti lo scopo della formula in foglio "Dettaglio delta" colonna J, poi ho optato per non cercarmi guai…
Quello che dici lo puoi fare anche in colonna I, modificando la formula in I3: non =SE.ERRORE(ARROTONDA(H3-G3;3);"") ma
Codice: Seleziona tutto
=SE.ERRORE(ARROTONDA(H3-G3;3);"Correggere")

Poi copiare verso il basso

In questo modo in colonna I avrai
-"Correggere" se il codice non esiste in Pre-Fattura
-un valore, che rappresenta lo scostamento tra quanto risulta da EstrazioneGiornaliera e quanto presente in Pre-Fattura
-0 (eventualmente visualizzato come "-" se usi il formato "Stile separatore", quello visualizzato come 000 in Home /Gruppo Numeri), se i valori invece corrispondono al millesimo di euro

Senza contare che gia' l'indicazione #N/D in colonna H rappresenta un indicatore di errore

Ti ricordo infine che le discrepanze sono completate da quanto deducibile dalle colonne aggiunte sul foglio "Pivot PreFatt"

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19223
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Conversione file da txt in excel

Postdi danibi60 » 01/12/18 17:37

Anthony la prima è una curiosità: cosa significa: "le formule sono di livello basico, "smontale""??

Grazie per la fiducia che mi regali per la comprensione delle stesse, ma credimi che ogni volta che ne scorgo la sola sintassi mi si bruciano seduta stante almeno un migliaio di neuroni.... avendone già pochi di mio vedi un po tu.-..

La seconda è la formula che mi ha ri-scritto modificando la mia nella ultima mail. :=SE.ERRORE(ARROTONDA(H3-G3;3);"Correggere")

Se la copio in I mutua a scendere in tutte le celle il termine "correggere" il ché è sbagliato; di fatto visto che la maggior parte degli importi corrisponde tra "Estrazione gionaliera" e "pre-fattura" non necessitano di nessuna correzione e in queste mi sta benissimo che vi sia il segno "-" o quant'altro evidenzi la necessita di alcune correzione, mentre invece per le altre tre dove vi è una differenza (celle I124 - I142- I146) così come le due dove compare #N/D idem come sopra e mi dovrebbe comparire "correggere"

Sicuramente l'errore è stato mio nel non aver come al solito spiegato bene la cosa.... scusami.
Daniby
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 493
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

Re: Conversione file da txt in excel

Postdi Anthony47 » 02/12/18 20:11

Quando dico "le formule sono di livello basico" intendo che sono "semplici"; quando dico "smontale" intendo "capiscine la sintassi, e dove un argometo di una funzione e' calcolato con un'altra funzione allora separa i pezzetti e analizzali separatamente"

Esempio:
=CERCA.VERT(VALORE(DESTRA(A3;5));'Pivot PreFatt'!A:B;2;0)
1) DESTRA(A3;5) estrae una stringa di 5 crt dal contenuto di A3
2) VALORE(Stringa) trasforma la stringa in Numero (perche' in 'Pivot PreFatt'!A ci sono Numeri, non Stringhe)
3) CERCA.VERT(Numero;'Pivot PreFatt'!A:B;2;0) cerca in 'Pivot PreFatt'!A la corrispondenza esatta del Numero spedizione e restituisce il contenuto di colonna B

Quanto alla nuova formula suggerita per 'Dettaglio delta'!I3, usandola sul file che avevi pubblicato dara' "Correggere" fino a I22; in I23 mantiene lo 0 (formattato come "-"); in I24 segnala 3,20 (la differenza H24-G24.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19223
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Conversione file da txt in excel

Postdi danibi60 » 03/12/18 14:53

Anthony, grazie per la spiegazione della formula, ma come ha già scritto e sottolineato più volte, per poterle comprendere al meglio vanno scompattare e testate...

Ad esempio: cosa sta a significare:"A:B;2;0" nella formula di cui sopra...il "2" a cosa corrisponde e così anche lo "0"??

Per la formula suggerita, copiando la nello stesso file che Ti ho inviato ottengo il seguente risultato Vedi file allegato e che in tutta onesta non mi quadra.

https://www.dropbox.com/s/w6dmrd5k3kjmg ... .xlsx?dl=0


Per tagliar la testa al toro però e per non farti più impazzire ho optato inserendo in colonna "J" =SE(I156<>0;"correggere";"OK"), ottengo il risultato che ti allego.

https://www.dropbox.com/s/6i4mljfj9w63f ... .xlsx?dl=0

Che pensi?
Daniby
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 493
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

Re: Conversione file da txt in excel

Postdi Anthony47 » 03/12/18 23:47

Le mie formule non sono "4 stagioni"; cioe' se io dico di metterla in I3 e tu quella formula la metti in I108 il risultato non e' quello che avevo detto io

cosa sta a significare:"A:B;2;0" nella formula di cui sopra...il "2" a cosa corrisponde e così anche lo "0"??
Questi sono i parametri che la funzione Cerca.Vert richiede, e sono spiegati nell'help on line di Excel; e valgono le nostre "Linee guida per pubblicare le vostre domande", vedi viewtopic.php?f=26&t=103911&p=605595#p605595
In particolare, verso il fondo del messaggio:
13) Raccomandazioni finali:
[. . . .]
Non chiedeteci di consultare per voi i manuali e ' help on line dei programmi, nemmeno se siete molto occupati...

:D :D

Quindi da excel premi F1, scrivi Cerca.Vert nel riquadro di ricerca e premi Enter; leggi il contenuto dei risultati che ti propone. Avrai trovato una miniera, di esempi e di informazioni.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19223
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Conversione file da txt in excel

Postdi danibi60 » 04/12/18 21:48

Anthony, funziona tutto che è una meraviglia, quindi il mio grazie parte da qui sino all'infinito.

Per il resto lascia che porti in dote qualche perplessità sulla chiarezza dei topic di excel con gli spiegoni delle formula, credimi che per chi come me ne mastica poco a volte è roba da sbattere la testa contro il muro :eeh: :-? :eeh: :-? per solo decifrarne la sintassi, figuriamoci la chiarezza...molto meglio due parole delle tue che tutto quanto si legge in quelle schede.

Non ti ho mai chiesto di consultare manuali per me, e mi scuso se ho dato quest'impressione, non solo non voluta ma mai nemmeno desiderata. Ho così rispetto per il mio tempo che lo considero sempre meno prezioso di quello altrui indi per cui figurati se mi permetterei mai di chiedere o di far intendere una cosa simile.

Perdonami ma non mi sembra tu mi avessi detto di copiarla in "I13", ma semplicemente in "I" indi per cui ho dato per scontato che quella formula (vedi che non le comprendo) si rendesse attuabile da qualunque punto io la copiassi in cella "I" e da li la trascinassi verso il basso...

E che ora mi/ti chiedo: perché funziona bene copiandola solo da I13 e non da un punto qualunque sempre in "I"?

Grazie ancora, Daniby
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 493
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

Re: Conversione file da txt in excel

Postdi Anthony47 » 05/12/18 11:34

Il trafiletto sul tempo da dedicare al manuale e' tra le raccomandazioni "globali", ogni tanto mi diverto a tirarlo fuori e lo faccio perche' l'help on line (di Excel e del vba) e' una miniera di informazioni, va consultato.
Poi capisco che a volte sembra arabo, ma rileggendo e riprovando diventa tutto chiaro e resta in memoria.

Perdonami ma non mi sembra tu mi avessi detto di copiarla in "I13", ma semplicemente in "I"
La formula e' da mettere in I3 (come dice il mio msg del 1-dic pomeriggio) perche' fa riferimento alle celle di riga 3; poi quando verra' copiata verso il basso fara' riferimento alle celle di riga 4, riga 5 e cosi' via. Cerca nell'help on line la voce "riferimenti assoluti o relativi" per un utile chiarimento sulle possibilita' offerte in Excel.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19223
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Conversione file da txt in excel

Postdi danibi60 » 05/12/18 20:51

Tu dici bene mio caro, ma comprendere ad esempio una formula fatta da te è impresa mica da ridere, ha voglia a scomporla o a guardare l'help....

=SE(E(O(B10="";B10=$B$10);VAL.NUMERO(X10));X10;"")

oppure:

=SE(Y10<>"";Q10+U10;0)

E' tanta roba questa...

Daniby
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 493
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

Precedente

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Conversione file da txt in excel":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 81 ospiti