Condividi:        

Excel e Google Maps

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Excel e Google Maps

Postdi Anthony47 » 13/11/18 01:01

Condivido con voi un semplice file Excel che usa Google Maps per visionare una localita' oppure per calcolare un percorso dalla localita' A alla localita' B
Nel caso del percorso e' anche possibile importare in Excel la sintesi delle opzioni calcolate da google maps.

Il file e' reperibile qui:
https://www.dropbox.com/s/4ymr6elkn6qu1 ... .xlsm?dl=0

L'operatore lavora sul foglio Work:
Immagine

In (1) va inserito l'indirizzo del punto di partenza, o della localita' da cercare
In (2) va inserito l'indirizzo del punto di arrivo

Automaticamente vengono predisposti gli hyperlink in (5) e (6)

Si puo' cliccare sul link (5), o sul link (6); in questo modo si aprira' Google maps nel vostro browser visualizzando il sito (link 5) o il percorso (link 6)

Si puo' fare doppioclick su (3), e questo produce lo stesso effetto del click sul link (5)

Si puo' fare doppioclick su (4), e in questo caso il percorso verra' mostrato in una nuova sessione InternetExplorer, e le informazioni sui percorsi calcolati da Google Maps saranno importate nel foglio TripInfos. Questo tipicamente comprende:
-la sintesi del percorso ("Da: Via del Tritone, 1, 00187 Roma RM A: Piazza Esedra, 2, 00185 Roma RM")
-una descrizione sintetica, tipo "tramite Via del Tritone e Via Barberini"
-la durata stimata ("5 min in genere ")
-la lunghezza ("1,4 km")
-il tipo di mezzo ("Auto ")

Modificando il contenuto di (1) e di (2) e facendo ulteriori DoppioClick su (4), nuovi percorsi vengono calcolati e le loro informazioni vengono affiancate alle ricerche precedenti

Il pulsante (7) consente di azzerare il contenuto di TripInfos

Il foglio TripInfos contiene, come gia' accennato, le informazioni sui percorsi esaminati tramite DoppioClick su (4)

Il foglio Istruzioni? fate voi...

Per quanto tempo funzionera'? Non lo so.
Infatti da Giugno 2018 Google ha intrapreso una politica di "vendita" dei suoi prodotti, accessibili tramite una lunga serie di "API" per la consultazione delle Mappe e del database di informazioni che c'e' dietro (indirizzi, stradari, punti di interesse, attivita' economiche, informazioni geografiche, e molto altro). Precedentemente le API erano di libero utilizzo, anche se soggette a quote di utilizzo orario e giornaliero; ora sono quasi tutte utilizzabili solo insieme a una "API Key", con una franchigia di servizi gratuiti pari a 200 $/mese.
Chi vuole approndire guardi qui: https://cloud.google.com/maps-platform/ ... t-changes/

Nel file allegato si riesce ancora ad attivare le ricerche con i soli indirizzi; ma in futuro mi aspetto che anche queste ricerche passino sotto la gestione delle API

Se avete dei commenti e delle proposte, sono qui...

Keyw: Google Maps Trova Cerca località Find site location Percorso path Travel directions Google Api Import travel info information Importa Informazioni di viaggio
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Sponsor
 

Re: Excel e Google Maps

Postdi Marius44 » 13/11/18 08:30

Buondì

Innanzi tutto grazie per la condivisione.
Però non vale! :) Non giochiamo ad armi pari tu ed io. E' come se un professore universitario giocasse con uno scolaretto dell'asilo.

Come ti avevo detto ( vedi http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?f=26&t=110123) ci sto lavorando sopra da quasi un mese e sono ... in dirittura d'arrivo. Fra qualche giorno presenterò anche il mio lavoro (molto più modesto del tuo) e mi aspetto i tuoi commenti. Questo fino a quanto "san Google" mantiene.

Intanto, come il precedente, lo salvo ... nella cassetta delle cose da non cestinare mai.

Ciao e a presto.
Mario
Marius44
Utente Senior
 
Post: 655
Iscritto il: 07/09/15 22:00

Re: Excel e Google Maps

Postdi wallace&gromit » 13/11/18 08:33

sembra bello, ma..., è vero che tutte le strade portano a Roma, però non riesco a schiodarmi da via del Tritone, finisco sempre lì anche dopo avere azzerato tripInfo.

In un'altra sezione Nikita chiedeva se fosse possibile avere la quota altimetrica su Google Maps, ma immagino che per quella servano le chiavi API a pagamento, giusto?
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: Excel e Google Maps

Postdi Anthony47 » 13/11/18 23:43

@W&G: In che senso rimani inchiodato in Via del Tritone?
Comunque la prima cosa da fare e' verificare se il tuo file rimane con le macro attivate o disattivate: vai nella "Finestra Immediata" del vba e controlla se, dopo che hai modificato uno degli indirizzi (B2 o B3), compare la scritta "W_Change: >>"

Comunque riscarica il file, perche' credo che la versione pubblicata inizialmente fosse monca.
Ho scritto anche nella discussione di Nikita

@Mario: sono parecchi anni che ho sperimentato le Google API, sono di notevole utilita'. Purtroppo sono diventate preziose e ora hanno un prezzo. Mi pare che anche un recente file di "GES" sia rimasto vittima della API_Key
Questa soluzione che non la richiede mi sembrava utile condividerla

Ciao a tutti
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel e Google Maps

Postdi wallace&gromit » 23/11/18 12:08

L'ultima modifica funziona, tranne che, in prima istanza, cliccando su "vedi sito" mi mostra casa mia, però nel riquadro a sinistra trovo già l'elemento necessario per la ricerca ed è sufficiente cliccare sulla lente per portarmi alla destinazione.
La ricerca "vedi percorso" mi porta invece direttamente alla carta con il percorso.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: Excel e Google Maps

Postdi Anthony47 » 23/11/18 15:32

In effetti il comportamento della pagina che si apre per visualizzare il primo sito e' aleatorio, forse anche legato all'interpretazione che Google fa dell'indirizzo segnato.

Comunque che possiamo dire… e' (apparentemente) gratis, prendiamo quel che viene

Ciao a tutti
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Excel e Google Maps":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti

cron