Condividi:        

Riempi Celle Con Numeri

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Riempi Celle Con Numeri

Postdi ikwae » 21/10/18 21:40

Ciao a tutti ... Ho ancora bisogno del vostro aiuto :oops: ... dovrei riempire delle celle con dei numeri per completare le righe ...Io ho già delle macro che “svolgono” questo compito ma non riescono a coprire tutte le parti esposte... il range di lavoro è P4:T21...
In allegato due fogli uno Sviluppo che si usa normalmente e uno Pippo dove ci sono esposti altri casi da riempire ...
Sul foglio Sviluppo due blocchi di 18 righe “vergini” per eventuale prove ... Ringraziando tutti colora che mi aiuteranno ... 73 ikwae

http://www.filedropper.com/riempicellec ... raiutorete
Excel 2007
Avatar utente
ikwae
Utente Senior
 
Post: 309
Iscritto il: 27/12/17 23:14

Sponsor
 

Re: Riempi Celle Con Numeri

Postdi Anthony47 » 21/10/18 23:45

Immagine dei dati che hai allegato.
Immaginesiti per caricare foto online

Quindi mi pare che tu in qualche modo compili fino alla prima colonna di riga "16" (il 21); poi vorresti riempire con i numeri non ancora inseriti.

Se e' cosi', quale e' la logica secondo cui a completare la riga "16", accanto al 21, vanno inseriti 13 /53 /15 /26?
Perche' non 2 /4 /6 /10, che sono i primi numeri non ancora "accasati"?

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19223
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Riempi Celle Con Numeri

Postdi ikwae » 21/10/18 23:55

Gentilissimo Anthony ... intanto grazie per la gentile risposta e poi aggiungo si ferma dove non trova più numeri da qualsiasi parte come dimostrato sul foglio Sviluppo e le altre sul foglio Pippo ...non c'è nessuna logica sono dei numeri che io ho prelevato da altre indicazioni de fa il mio prg e sono messi li solo allo scopo in caso di prove di sapere quali numeri mancano e non devono per forza essere quelli ossia i numeri si ma la sequenza no la sequenza se la trova la macro scegliendo i numeri random mancanti ... è lo stesso anche sul foglio Pippo che ho messo 18 righe e ne ho tolte qualcuna a solo scopo di vedere come finiscono le righe che io voglio riempire con l'aiuto ... Spero che mi sono spiegato ... in sostanza la macro legge i buchi e mette quello che vuole random dei mancanti tutto li ...
Ringraziandoti ancora per il tuo gradito tempo ... Cordialmente 73 ikwae
Excel 2007
Avatar utente
ikwae
Utente Senior
 
Post: 309
Iscritto il: 27/12/17 23:14

Re: Riempi Celle Con Numeri

Postdi Anthony47 » 22/10/18 14:02

Non ho capito quali sono le aree su cui lavorare, quindi ti propongo questa Sub, che va "richiamata" avendo il foglio di lavoro attivo e "passandogli" l'area da riempire:
Codice: Seleziona tutto
Sub Filler(ByVal tArea As String)
Dim nArr(1 To 90), myC As Range
Dim I As Long, Miss As Long, myRan As Long
'
''tArea = "P4:T21"
For I = 1 To 90
    nArr(I) = I
Next I
Miss = Application.WorksheetFunction.CountBlank(Range(tArea))
For Each myC In Range(tArea)
    If myC.Value <> "" Then nArr(myC.Value) = 0
Next myC
For Each myC In Range(tArea)
    If myC.Value = "" Then
        myRan = Int(Miss * Rnd()) + 1
        myC.Value = Application.WorksheetFunction.Large(nArr, myRan)
        nArr(myC.Value) = 0
        Miss = Miss - 1
    End If
Next myC
End Sub

Poi dalla tua sub (quella che riempie parzialmente la tabella) la richiamerai ad esempio con:
Codice: Seleziona tutto
Sheets("Sviluppo").Select
Call Filler("P4:T21")

Oppure anche solamente
Codice: Seleziona tutto
Sub pippa()
Sheets("Sviluppo").Select
Call Filler("P4:T21")
End Sub


Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19223
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Riempi Celle Con Numeri

Postdi ikwae » 22/10/18 15:55

Gentilissimo Anthony ... di notte, anziché contare le pecore, penso a come “costruire” righe fintanto che non arriva il sonno ma, quel “neo” che non si completano le righe oppure fanno quello che vogliono al non completamento mi “disturbano” ... alcune volte si completano e a volte lasciano una marea di “buchi” ... quindi ho prato la macro in diversi cicli e le righe sono state completate tutte e precise ... ho copiato i cinque schemi,del foglio Pippo e li ho portati nel range di utilizzo e sono stati completati tutti precisi e corretti ... ho tolto casualmente qua e la qualche numero e la macro lo rimette a posto lo stesso numero a toglierne più di uno la stessa cosa precisa e puntuale ... ho tolto 17 righe partendo dal basso e li ha rimesse tutte che dire di questa macro è sicuramente eclatante, magnifica, stupendola(alla Lino Banfi), eccezionale e, fonte di sonno sereno .... Grazie a te per il tempo dedicatomi e un particolare grazie alla tua Professionalità ... Cordialmente 73 ikwae
Excel 2007
Avatar utente
ikwae
Utente Senior
 
Post: 309
Iscritto il: 27/12/17 23:14


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Riempi Celle Con Numeri":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti