Condividi:        

Selezionare una colonna escludendo un valore

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Selezionare una colonna escludendo un valore

Postdi elevation1 » 19/10/18 11:23

Salve, mi è capitato questo problema che sembra banale ma non riesco... ho una colonna con 10 valori e devo selezionare il più grande... solo che uno di questi 10 valori non voglio considerarlo... con la funziona GRANDE non riesco a escludere una cella... si può? penso sia banale... grazie ancora
elevation1
Utente Junior
 
Post: 33
Iscritto il: 07/10/17 13:23

Sponsor
 

Re: Selezionare una colonna escludendo un valore

Postdi wallace&gromit » 19/10/18 11:41

Nel rispondere al tuo ultimo quesito avevo toppato alla grande, forse sbaglio anche in questo caso. La funzione grande prevede la possibilità di inserire quale valore della serie vuoi considerare. Mettendo 2 escluderai il valore più alto e avrai il secondo più grande.

Se invece vuoi escludere un valore dalla serie in base ad altri criteri la cosa si complica.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: Selezionare una colonna escludendo un valore

Postdi elevation1 » 19/10/18 16:34

avevo pensato anche io di fare così ma non va bene... alcune volte è il valore più grande ma altre no... quindi vorrei escluderlo... non si possono inserire in una matrice 10 valori consecutivi di una stessa colonna e poi dirgli di escluderne uno (nel mio caso quello centrale)? grazie
elevation1
Utente Junior
 
Post: 33
Iscritto il: 07/10/17 13:23

Re: Selezionare una colonna escludendo un valore

Postdi wallace&gromit » 19/10/18 17:46

L'unica cosa che mi viene in mente è una colonna d'appoggio in cui riporti i valori spurgati da quelli che non ti interessano. Volendo complicarsi la vita si potrebbe fare anche una formula matriciale (ma serve comunque la colonna d'appoggio).
Nella colonna A ci sono i valori, nella colonna B c'è 1 per i valori che vanno considerati e 0 per quelli da escludere.
Codice: Seleziona tutto
=GRANDE(--B2:B10*A2:A10;1)
da confermare con Ctrl+Maiusc+Enter e non solo enter.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: Selezionare una colonna escludendo un valore

Postdi Anthony47 » 19/10/18 19:36

Se vuoi escludere una cella dell'intervallo, allora, ad esempio:
Codice: Seleziona tutto
=GRANDE((H3:H5;H7:H11);1)


Oppure la funzione MAX con gli stessi parametri

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19228
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Selezionare una colonna escludendo un valore":

BTp Valore
Autore: MarioLombardi
Forum: Forum off-topic
Risposte: 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 64 ospiti