Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti

Condividi:        

Excel associare una cella quando si scrive in un'altra

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Excel associare una cella quando si scrive in un'altra

Postdi elevation1 » 18/10/18 10:14

Salve,
ho questo problema che vorrei risolvere... ho una matrice di valori diciamo nella prima colonna dei nomi e a seguire dei mesi... bene ogni volta che segno una cifra corrispondente al mese vorrei che uscisse il nome corrispondente in un'altra cella... si può fare?
elevation1
Utente Junior
 
Post: 33
Iscritto il: 07/10/17 13:23

Sponsor
 

Re: Excel associare una cella quando si scrive in un'altra

Postdi wallace&gromit » 18/10/18 10:44

Non spieghi bene che nome vuoi fare apparire e con quale criterio si può risalire a quel nome, un esempio pratico sarebbe utile.
Office2016 + 2019 su win10
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2056
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: Excel associare una cella quando si scrive in un'altra

Postdi elevation1 » 18/10/18 12:10

Hai ragione vediamo... sulla colonna A ci sono dei nomi... sulle altre i mesi dell'anno da gennaio fino a dicembre... tutte le celle son vuote... se ad esempio scrivo un numero in c5 (corrisponde a febbraio) vorrei che su un'altra cella mi uscisse il nome della colonna A corrispondente (riga 5 in questo caso)
elevation1
Utente Junior
 
Post: 33
Iscritto il: 07/10/17 13:23

Re: Excel associare una cella quando si scrive in un'altra

Postdi alfrimpa » 18/10/18 13:24

Se alleghi un file con i dati ed il risultato desiderato inserito a mano è meglio.
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: Excel associare una cella quando si scrive in un'altra

Postdi elevation1 » 18/10/18 13:34

https://ibb.co/fS5oJ0
per capirci da b3 a m14 ci son tute celle vuote ma se scrivo un numero qualsiasi ad esempio in i7 vorrei che nella casella a fianco di RISULTATO ci fosse la lettera E (ovvero la riga corrispondente). Spero di essermi spiegato. Grazie
elevation1
Utente Junior
 
Post: 33
Iscritto il: 07/10/17 13:23

Re: Excel associare una cella quando si scrive in un'altra

Postdi wallace&gromit » 18/10/18 14:15

Non sono ancora sicurissimo, ma abbozzo una possibilità:
Codice: Seleziona tutto
=SE(CONTA.VUOTE(B3:M3)<>12;A3;"")
Scrive il contenuto della cella A3 appena in una delle celle da B3 a M3 viene inserito un valore.
Office2016 + 2019 su win10
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2056
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: Excel associare una cella quando si scrive in un'altra

Postdi Anthony47 » 18/10/18 14:46

Per quello che ho capito, servira' una macro...
-Tasto dx sul tab col nome del file; scegli Visualizza Codice
-Copia questo codice e incollalo nel frame che si e' aperto
Codice: Seleziona tutto
Private Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range)
If Not Application.Intersect(Target, Range("A2").CurrentRegion) Is Nothing Then
    If Target.Count = 1 Then
        Application.EnableEvents = False
        Range("T2").Value = Cells(Target.Row, "A")
        Application.EnableEvents = True
    End If
End If
End Sub


Poi torna su Excel e prova.

Per funzionare regolarmente, la tabella Nominativi /Mesi deve avere come controrno una cornice di celle vuote.

Ciao, fai sapere...
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 17664
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel associare una cella quando si scrive in un'altra

Postdi elevation1 » 18/10/18 16:38

wallace&gromit ha scritto:Non sono ancora sicurissimo, ma abbozzo una possibilità:
Codice: Seleziona tutto
=SE(CONTA.VUOTE(B3:M3)<>12;A3;"")
Scrive il contenuto della cella A3 appena in una delle celle da B3 a M3 viene inserito un valore.

Grazie ma non serve il contenuto della cella A3 ma di quella riga della colonna A dove vado a inserire il valore
elevation1
Utente Junior
 
Post: 33
Iscritto il: 07/10/17 13:23

Re: Excel associare una cella quando si scrive in un'altra

Postdi elevation1 » 18/10/18 16:42

Anthony47 ha scritto:Per quello che ho capito, servira' una macro...
-Tasto dx sul tab col nome del file; scegli Visualizza Codice
-Copia questo codice e incollalo nel frame che si e' aperto
Codice: Seleziona tutto
Private Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range)
If Not Application.Intersect(Target, Range("A2").CurrentRegion) Is Nothing Then
    If Target.Count = 1 Then
        Application.EnableEvents = False
        Range("T2").Value = Cells(Target.Row, "A")
        Application.EnableEvents = True
    End If
End If
End Sub


Poi torna su Excel e prova.

Per funzionare regolarmente, la tabella Nominativi /Mesi deve avere come controrno una cornice di celle vuote.

Ciao, fai sapere...

Bene questa macro è quello che voglio... unica cosa funziona solo se tutte le celle sono vuote... ma se volessi farlo funzionare quando scrivo un numero ma le celle o alcune son già piene si può? grazie
elevation1
Utente Junior
 
Post: 33
Iscritto il: 07/10/17 13:23

Re: Excel associare una cella quando si scrive in un'altra

Postdi elevation1 » 18/10/18 17:11

funziona anche aggiungendo più numeri... un'ultima cosa ma se volessi far comparire anche il mese in "U2" dovrei creare la stessa macro ma con cell(target.column,"2")... come fare? grazie mille
elevation1
Utente Junior
 
Post: 33
Iscritto il: 07/10/17 13:23

Re: Excel associare una cella quando si scrive in un'altra

Postdi elevation1 » 18/10/18 18:10

penso di esserci riuscito... che ne dici?

Codice: Seleziona tutto
Private Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range)
If Not Application.Intersect(Target, Range("A2").CurrentRegion) Is Nothing Then
    If Target.Count = 1 Then
        Application.EnableEvents = False
        Range("T2").Value = Cells(Target.Row, "A")
        Range("U2").Value = Cells("2", Target.Column)
        Application.EnableEvents = True
    End If
End If
End Sub

se volessi circoscrivere il tutto ad alcune celle devo agire su questo valore Range("A2").CurrentRegion ed eventualmente qui mettere la matrice di celle interessate? grazie mille
elevation1
Utente Junior
 
Post: 33
Iscritto il: 07/10/17 13:23

Re: Excel associare una cella quando si scrive in un'altra

Postdi Anthony47 » 18/10/18 23:48

Bravo
Se vuoi impostare l'area modificabile, modifica come segue
Codice: Seleziona tutto
Private Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range)
'
CArea = "B3:L12"            '<<< L'area mpodificabile
If Not Application.Intersect(Target, Range(CArea)) Is Nothing Then
    'etc
    'etc

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 17664
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Excel associare una cella quando si scrive in un'altra":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti