Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti

Condividi:        

Macro per nascondere/scoprire righe in base a valore cella

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Macro per nascondere/scoprire righe in base a valore cella

Postdi Riccardo.PRINCIPIANTE » 30/08/18 12:06

Anthony47, ti trovo super competente ed averi bisogno del tuo supporto.
Utilizzo Excel 2010 ed avrei la necessità di creare 2 tipologie di macro sullo stesso file excel.

La prima macro deve prevedere che:
- se nel Foglio1 la cella A1 contiene “Altro (specificare)” [valore selezionato da tendina] allora sempre sul Foglio1 si scoprano le righe 2:3
- se nel Foglio1 la cella A5 contiene “Altro (specificare)” [valore selezionato da tendina] allora sempre sul Foglio1 si scoprano le righe 6:7
- se nel Foglio1 la cella A8 contiene “Altro (specificare)” [valore selezionato da tendina] allora sempre sul Foglio1 si scoprano le righe 9:10
- se nel Foglio1 la cella A15 contiene “SI” [valore selezionato da tendina] allora sempre sul Foglio1 si scoprano le righe 16:18
- se nel Foglio1 la cella A20 contiene “SI” [valore selezionato da tendina] allora sempre sul Foglio1 si scoprano le righe 21:23

La seconda macro deve prevedere che:
- se nel Foglio1 la cella B1 contiene “0” [valore selezionato da tendina] allora sul Foglio2 si nascondano le righe 2:3
- se nel Foglio1 la cella B1 contiene “5” [valore selezionato da tendina] allora sul Foglio2 si nasconde solo la riga 3
- se nel Foglio1 la cella B2 contiene “0” [valore selezionato da tendina] allora sul Foglio2 si nascondano le righe 7:8
- se nel Foglio1 la cella B2 contiene “5” [valore selezionato da tendina] allora sul Foglio2 si nasconde solo la riga 8

Grazie Mille
Riccardo
Riccardo.PRINCIPIANTE
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 30/08/18 12:03

Sponsor
 

Re: Macro per nascondere/scoprire righe in base a valore cel

Postdi Anthony47 » 30/08/18 22:17

Allora registrati una serie di macro che facciano le seguenti cose:
-Macro A1Scopri, scopre le righe 2:3
-Macro A1Copri, nasconde le righe 2:3
-Macro A5Scopri, scopre le righe 6:7
-Macro A5Copri, copre le righe 6:7
Etc etc (immagino che hai capito che per ogni cella serve una macro che copre e una che scopre)

Poi richiamerai le singole macro del primo gruppo con questa "macro cappello":
Codice: Seleziona tutto
Sub Cappello1()
'Gestione Foglio1-A1:
If Sheets("Foglio1").Range("A1") = "Altro (specificare)" Then       'Controllo Foglio1!A1
    Call A1Scopri
Else
    Call A1Copri
End If
'Gestione Foglio1-A5:
If Sheets("Foglio1").Range("A5") = "Altro (specificare)" Then       'Controllo Foglio1!A5
    Call A5Scopri
Else
    Call A5Copri
End If
'etc etc
'Ripeti lo stesso blocco per tutte le altre celle
'
End Sub

Immagino che hai capito ti servira' anche una Sub Cappello2, concettualmente uguale, che gestisce in modo analogo le macro del secondo gruppo

Per le istruzioni e i primi suggerimenti su come registrare una macro:
viewtopic.php?f=26&t=103893&p=622593#p622593

Fai sapere se risolvi con questi suggerimenti, o dove ti areni...
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 17650
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Macro per nascondere/scoprire righe in base a valore cella":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: raimea e 10 ospiti