Condividi:        

macro per ricerca tra due tabelle

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

macro per ricerca tra due tabelle

Postdi Ale75 » 26/07/18 16:25

Salve,

ho due tabelle in due fogli distinti e vorrei realizzare una macro per confrontarle in modo da evidenziare tutti i campi cambiati per vedere le modifiche
La tabella nel primo foglio rappresenta la situazione iniziale, quella nel secondo foglio la situazione a fine lavoro, vorrei realizzare una macro che:
1) Evidenzi solo i campi cambiati (quindi se l'articolo è presente in entrambe le liste, evidenzi solo i campi delle celle cambiate (es Colore o Quantità), Oppure evidenzi tutto il rigo (magari con un colore diverso) se l'articolo è stato aggiunto
2) Se un articolo è stato cancellao (cioè se è presente in foglio 1 ma non in Foglio 2, lo registro in un altra pagina e manda un messaggio di errore.

ho cercato di farlo con .Find, ma senza grossi risultati.

poetet aiutarmi?

allego esempio banale a questo link
[url]
https://we.tl/qBlWtmtlad
[/url]

grazie,
Alessandro
Ale75
Utente Junior
 
Post: 47
Iscritto il: 31/03/17 08:42

Sponsor
 

Re: macro per ricerca tra due tabelle

Postdi Anthony47 » 26/07/18 22:45

Le situazioni che puoi avere sono (a) articolo aggiunto, (b) articolo eliminato, (c) campo modificato.

a) Usando Cerca.Vert su Foglio2 identifichi gli articoli aggiunti: sono quelli per cui Cerca.Vert ti restituisce #N/D perche' assente nella tabella di Foglio1

b) Usando la stessa tecnica ma sugli articoli di Foglio1 identifichi gli articoli eliminati

c) Sempre con Cerca.Vert "peschi" da Foglio1 gli attributi che vuoi verificare, e se diversi da quanto presente sull'articolo di Foglio2 inserisci un flag in una colonna di "campo modificato"

Riesci a procedere con questi spunti?
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "macro per ricerca tra due tabelle":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 142 ospiti