Condividi:        

Aggiornamento Celle Excel

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Aggiornamento Celle Excel

Postdi smin » 11/07/18 01:01

Salve a tutti,

sto creando una cartella di lavoro (CON EXCEL)
In un foglio vi sono "entrate e uscite" in 2 colonne distinte ed una colonna con un menù a tendina dove inserisco le causali (ES. VERSAMENTO, RIMBORSO, ACQUISTO MERCE, RISCOSSIONE... ETC)... fino ad ora nulla di difficile tranne per due cose che vorrei inserire:
1) per ogni voce della causale che inserisco (ES. RIMBORSO) in automatico su un altro foglio mi aggiorna la voce "TOTALE RIMBORSI" sommando l'importo che inserisco nella colonna USCITE.

2) Su un altro invece devo inserire delle date dei pagamenti da effettuare purtroppo sono da inserire in maniera casuale (possono essere tra un giorno o tra un anno) vorrei che excel in automatico, esempio a 15 giorni, dalla data la cella diventasse rossa o mi segnalasse che si avvicina quella scadenza; Si può fare?

Sinceramente non so da dove partire.... per impostare qualcosa del genere, neanche su google riesco a capire come cercare di preciso!!

Per il momento grazie a chi mi risponde!
smin
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 11/07/18 00:50

Sponsor
 

Re: Aggiornamento Celle Excel

Postdi smin » 11/07/18 01:35

Aggiornamento:
La seconda cosa da inserire l'avevo già risolta... il problema era un altro:
Su altri due fogli ho l'elenco dei pagamenti e delle riscossioni che aggiorno quotidianamente inserendo sotto tutti i dati:
DATA - NOME - IMPORTO

Vorrei creare nel primo foglio di lavoro un promo di 10/15 righe dove vengono evidenziate le scadenze più vicine (TRA PAGAMENTI E RISCOSSIONI) senza andare di volta in volta a cercare il foglio ma averlo lì già selezionato in automatico.
è possibile creare questo incrocio dei dati evidenziando la scadenza più vicina?
smin
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 11/07/18 00:50

Re: Aggiornamento Celle Excel

Postdi Anthony47 » 11/07/18 14:46

Per la questione #1, puoi usare la funzione Matr.Somma.Prodotto oppure Somma.piu.se per calcolare i totali che interesano.

Per la #2 secondo me puoi risolvere con una macro autoregistrata, in cui fai una copia del foglio Riscossioni e Pagamenti e facendo (su questa copia) un sort per date.
Per le istruzioni e i primi suggerimenti su come registrare una macro:
viewtopic.php?f=26&t=103893&p=622593#p622593

In ambedue i casi, per suggerimenti piu' mirati e' necessario conoscere il layout dei dati, quindi il suggerimento e' di allegare un file dimostrativo compilato con un po' di informazioni.
Per le istruzioni su come allegare un file:
viewtopic.php?f=26&t=103893&p=605487#p605487

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Aggiornamento Celle Excel

Postdi smin » 12/07/18 01:44

Buongiorno Anthony, per quanto riguarda la parte #1 perfetto il tuo suggerimento, è venuto fuori un capolavoro... che neanche mi aspettavo!

Per quanto riguarda la macro ci metterò mano la prossima settimana perchè vedo che è abbastanza ardua!

Lo so ho chiesto una cosa difficile ma se esce bene riesco ad avere, ogni giorno, in evidenza solo i dati che mi servono urgentemente senza andare ad aprire singolarmente i vari fogli!

devo solo capire come fare in modo che excel incolonni i dati e trascriva ciò che mi serve di giorno in giorno cancellando la roba inutile da solo... sarà possibile?
smin
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 11/07/18 00:50

Re: Aggiornamento Celle Excel

Postdi Anthony47 » 12/07/18 10:23

Seguendo l'idea della macro autoregistrata, del foglio viene creata una copia e questa copia viene ordinata in modo da avere in testa le righe che interessano, le altre basta non guardarle.
Per la copia di un foglio (anche durante la registrazione di una macro), fai tasto dx sul tab col nome del foglio, scegli "Sposta o copia", spunta Crea una copia, Ok.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Aggiornamento Celle Excel":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti