Condividi:        

Eliminare una riga duplicata mantenendo quella con un dato

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Eliminare una riga duplicata mantenendo quella con un dato

Postdi doldario2 » 29/06/18 17:02

Ciao a tutti,
sono fresco di iscrizione, cercando nel forum non ho trovato una soluzione al mio problema (forse neanche esiste).
In un file con una lista di preventivi io devo eliminare i duplicati con lo stesso nome cliente, ma
la prima colonna contiene il tipo: ovvero "PREVENTIVO" O "CONTRATTO".
Quello che avrei bisogno di fare è di eliminare i duplicati, ma dove trova un duplicato con PREVENTIVO in una riga, e CONTRATTO nell'altra, deve eliminare quella con PREVENTIVO. (e tenere quella con CONTRATTO).
Si puo fare?
Come lo faccio??
Grazie in anticipo per l'aiuto!
doldario2
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 29/06/18 16:57

Sponsor
 

Re: Eliminare una riga duplicata mantenendo quella con un da

Postdi Anthony47 » 29/06/18 19:16

Non hai descritto il tuo layout dati, quindi me lo immagino io.

Supponiamo che in colonna A ci sia la scritta Contratto /Preventivo e in colonna B il nome Cliente (ma sarebbe meglio lavorare con un Codice univoco, ad esempio la partita Iva); supponiamo che i dati arrivino fino a riga 1000.

Allora in K2, L2 e M2 (immaginando che siano colonne libere) inserisci rispettivamente le formule
Codice: Seleziona tutto
=SE.ERRORE(SE(CONTA.SE(B$1:B2;B2)<2;CONFRONTA(B2;B3:B$1000;0)+RIF.RIGA(B2);CONFRONTA(B2;B$1:B2;0));"")

=CONTA.SE($B$1:$B$1000;B2)

=SE(E(L2>1;A2="Preventivo");1;0)


In K1, L1 e M1 metti le intestazioni Riga, Dupl, Eliminare

In questo modo potresti filtrare direttamente la colonna M per valori 1 selezionare tutte le righe visualizzate e premere Elimina righe; meglio pero' e' filtrare la colonna L per valori 2 ed esaminare la lista dei duplicati (in colonna K c'e' il numero di riga in cui si trova il "gemello" della riga corrente); avuta la certezza che le righe da eliminare siano corrette si filtra percolonna M=1 e si eliminano le righe.

Adatta le formule al layout dei tuoi dati

Fai sapere...
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19228
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Eliminare una riga duplicata mantenendo quella con un da

Postdi doldario2 » 02/07/18 14:25

Perfetto!

Grazie mille! Fa esattamente quello che mi serviva.
doldario2
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 29/06/18 16:57


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Eliminare una riga duplicata mantenendo quella con un dato":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti