Condividi:        

Excel 2016 - apertura di file

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Excel 2016 - apertura di file

Postdi giupi » 26/06/18 19:32

Office 2016.
Ho problemi con Excel e Word.
Apro il File_1 facendo doppio clic su Descktop e lo riduco a icona.
Apro il File_2 facendo doppio clic; si apre il File_2 ma anche la finestra di File_1, che
dovrebbe invece rimanere icona.
Capita anche con Word. Provate a immaginare se si lavora con file diversi con entrambe le applicazioni ....
Fino adesso non ho trovato una soluzione. Questo problema è stato segnalato agli sviluppatori, ma ancora non lo hanno risolto.
Qualcuno di voi ha una idea?
Grazie
giupi
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 26/06/18 14:30

Sponsor
 

Re: Excel 2016 - apertura di file

Postdi Anthony47 » 27/06/18 02:57

Questo comportamento mi sembra normale... Se vuoi vedere un solo workbook (alla volta) allora "massimizza" la sua finestra.
Se invece preferisci non vedere qualche workbook, allora "nascondilo" (Menu /Visualizza; gruppo Finesctra, Nascondi). Il comando complementare e' "Scopri".

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19223
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel 2016 - apertura di file

Postdi giupi » 27/06/18 10:28

I file che apro sono con istanze del programma diverse.
giupi
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 26/06/18 14:30

Re: Excel 2016 - apertura di file

Postdi giupi » 27/06/18 10:31

Spero di essere stato chiaro. In sostanza, per ogni file che apro si attiva ogni volta il programma, e quindi sono indipendenti.

Ciao
giupi
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 26/06/18 14:30

Re: Excel 2016 - apertura di file

Postdi Anthony47 » 29/06/18 00:11

Hummm... sembra che da XL2013 il comportamento del doppioclick su esplora risorse sia cambiato per cui in realta' tutto venga aperto in una unica sessione di programma...
Se vuoi realmente avere due sessioni diverse di Excel (ad esempio perche' in una devi lavorare con una macro che occupa molto tempo e nell'altra vuoi poter lavorare liberamente su altri file) allora potresti aprire manualmente piu' sessioni avviando Excel con ALT-Click e poi aprire i file che ti servono in una o nell'altra.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19223
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel 2016 - apertura di file

Postdi giupi » 29/06/18 15:48

Non sono stato chiaro e mi dispiace...
Ci provo.
Con Excel 2016, con il doppio click i file si aprono già in sessioni di programma diversi, e non in unica sessione. E questo è tutto ok!
Il problema è un altro.
Esempio.
Apro con doppio click File_1 e questo lo riduco ad icona, perché per il momento non mi serve, e lo metto giù, sulla barra delle applicazioni.
Il problema si presenta quando apro con doppio click il File_2, il quale si apre con una nuona sessione di programma, e qui tutto bene, ma aprendosi questo file, si massimizza anche la finestra del File_1 di cui non ho necessità per il momento e che era icona, sono quindi costretto a rimetterlo giù, nella barra delle applicazioni.
Questo accade pure con Word. Tutto questo crea confusione e non è produttivo....

Grazie per la pazienza
giupi
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 26/06/18 14:30

Re: Excel 2016 - apertura di file

Postdi Anthony47 » 29/06/18 19:18

Non sono stato chiaro e mi dispiace...
Beh, allora anche io sono stato poco chiaro: da XL2013 facendo doppioclick sul nome del secondo file "sembra" che il file venga aperto in una nuova sessione, ma in realta' viene aperto nella sessione gia' attiva (assumendo che che prima avessi aperto gia' un primo file). La prova la puoi fare guardando con TaskManager (Gestione attivita'), tab Processi, quanti processi Excel.exe sono presenti

Da qui era scaturito il suggerimento "apri una nuova sessione Excel con Alt-Click sulla voce Excel e da qui apri il/i file che ti servono.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19223
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel 2016 - apertura di file

Postdi giupi » 29/06/18 20:00

In effetti, controllando Gestione attività c'è un solo processo di Excel.
Ma dimmi se è normale quest'altra cosa.
Apro un file con doppio click e lo riduco ad icona.
Avvio il programma Excel e da "Recenti" trovo un file di mio interesse. Lo apro, ebbene, mi apre il file in un'altra finestra, lasciandomi una finestra vuota. Che ce ne faccio di questa finestra vuota che non ho chiesto????
Ti pare normale?
Scusami, non sono un esperto, ma lavoro con Office, e queste mi sembrano delle rogne....
Ciao e grazie
giupi
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 26/06/18 14:30

Re: Excel 2016 - apertura di file

Postdi Anthony47 » 30/06/18 02:11

Nell'ipotesi che ti dia fastidio il fatto che all'apertura di Excel venga creato un workbook vuoto, tieni presente che puoi modificare questa impostazione in Opzioni:
-Menu /File /Opzioni; Generale, Opzioni di avvio
-spunta la voce "Mostra la schermata Start all'avvio"

Se intendevi un'altra cosa allora prova a spiegare ancora.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19223
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel 2016 - apertura di file

Postdi giupi » 30/06/18 08:55

Grazie ancora.
Se apro il programma e da "Recenti" mi apro un file di mio interesse, è tutto ok, il file viene caricato nella finestra, come è giusto che sia.
Se invece, segue le procedure che ho descritto nel mio ultimo post, e cioè:

1) apro un file con un doppio click che ho nel desktop e lo minimizzo riducendolo ad icona;

2) per altre esigente clicco sul programma e cerco un file di mio interesse da "Recenti", il file, ed è qui il problema, viene caricato inspiegabilmente su una nuova finestra, e l'altra finestra mi rimane con una cartella vuota: che senso ha? Mi trovo una finestra con una cartella vuota in più che non ho chiesto...

Riepilogando, ho: il primo file minimizzato sulla barra delle applicazioni, il secondo file che ho aperto da "Recenti" su un'altra finestra, e in più un'altra cartella vuota che non ho chiesto.... In sostanza, mi trovo tre finestre indipendenti, ma una di queste, la cartella vuota, non voluta da me....

Il problema è che in Excel 2016 c'è un bug....

Ciao
giupi
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 26/06/18 14:30

Re: Excel 2016 - apertura di file

Postdi giupi » 01/07/18 11:54

Ho risolto!!!!!

Ho trovato un software aggiuntivo: Tabs for Excel.

Mi permette di aprile più schede per ogni file che apro, e tutto all'interno della stessa finestra, permettendomi la navigazione a schede. Lo stesso per Word.

Questo sistema mi ha risolto le problematiche evidenziate prima.

Ciao
giupi
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 26/06/18 14:30


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Excel 2016 - apertura di file":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 72 ospiti

cron