Condividi:        

macro vba carico e scarico magazzino

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

macro vba carico e scarico magazzino

Postdi frava » 08/05/18 14:00

ciao a tutti, premetto che sono alle prime armi con il codice vba, quindi spero abbiate un po' di pazienza :)
sto cercando di creare un file per la gestione del magazzino. ho utilizzato la formula cerca.vert in modo tale da cercare, inserendo solo il codice articolo in A3, la descrizione del prodotto, il prezzo e la quantità.
ho creato due macro, una per il carico della merce e uno per lo scarico.
io vorrei che una volta inserito il codice articolo e quindi trovato il prodotto, inserendo una quantità da caricare/scaricare in A6, attraverso il pulsante scarica o carica vorrei che quella quantità venga sottratta in C3 e di conseguenza mi venga aggiornata la quantità presente in magazzino da C6 in poi.
il mio problema è che quando premo il pulsante carica o scarica, il cerca.vert in C3 si annulla e quindi ho provato a spostarlo in C4. in più la quantità viene cambiata sempre allo stesso prodotto. spero di essere stata chiara. grazie.



https://wetransfer.com/downloads/e6f29f ... 434/2b042e
frava
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 02/05/18 17:29

Sponsor
 

Re: macro vba carico e scarico magazzino

Postdi Anthony47 » 09/05/18 00:29

Non sono pratico di ...pratiche di gestione magazzino ma secondo me tu devi avere da una parte una Anagrafica di prodotti e dall'altra la situazione del magazzino, che deriva dalla sequenza di
- giacenza iniziale
- righe per carico prodotto
- righe per scarico prodotto

Separatamente hai inoltre una tabella di giacenze per prodotto, oppure crei la giacenza nella stessa tabella di anagrafica.

Ti torna quanto raccomandato? Riesci a lavorarci per creare il file con la Tabella Anagrafica, il foglio per la movimentazione del magazzino, il riepilogo e magari le due macro di carico /scarico.

Come invece hai immaginato di risolverlo ti porta a creare un "numero finale" senza che ti sia rimasta l'informazione di come questo numero finale e' nato, azzerando quindi qualsiasi possibilita' di audit o riconciliazione dei dati.

Per inciso, per risolverso come hai immaginato di fare, una volta inserito il codice prodotto (in A3) e aver avuto in B3:E3 le informazioni presenti nella tabella sottostante allora coi due pulsanti devi andare nella tabella da riga 15 in avanti e modificare il valore della giacenza (colonna C?). Ad esempio per il Carico:
Codice: Seleziona tutto
Sub Carico2_Clic()
Dim myMatch
'
If Not IsError(Range("B3")) Then
    myMatch = Application.WorksheetFunction.Match(Range("A3"), Range("A15:A15000"), False)
    Range("C15").Offset(myMatch - 1, 0).Value = Range("C15").Offset(myMatch - 1, 0).Value + Range("A6").Value
Else
    Beep            'Codice inesistente?
End If
End Sub

Ciao fai sapere...
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: macro vba carico e scarico magazzino

Postdi frava » 09/05/18 08:30

grazie mille, appena ho un po' di tempo ci provo e ti farò sapere :D
frava
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 02/05/18 17:29

Re: macro vba carico e scarico magazzino

Postdi Francesco53 » 09/05/18 14:40

Ciao frava, prova a guardare in questo topic se ti può essere utile è un lavoro che fece Ricky53:
http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?f=26&t=108247&p=635203&hilit=gestione+magazzino#p635203
Francesco
S.O. Windows 10 e Office 2007
Avatar utente
Francesco53
Utente Senior
 
Post: 811
Iscritto il: 20/02/10 18:45

Re: macro vba carico e scarico magazzino

Postdi frava » 31/05/18 10:49

ciao a tutti,
francesco53 ti ringrazio, ma purtroppo non riesco ad aprire quei file quindi non capisco troppo i passaggi.
anthony 47, finalmente sono riuscita ad avere un po' di tempo. sto creando su un altro foglio una tabella per l'anagrafica prodotti da collegare successivamente al foglio 1, per la ricerca prodotti e quindi caricare e scaricare e poi aggiornare la movimentazione. per fare cio' devo creare due tabelle su due fogli diversi? cioè su un foglio tabella anagrafica prodotti (che quindi non verranno in dicate le quantità) e su un altro foglio una tabella per le movimentazioni? come faccio a collegarle entrambe alla tabella del primo foglio?
spero di essere stata chiara, grazie.
frava
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 02/05/18 17:29

Re: macro vba carico e scarico magazzino

Postdi Anthony47 » 31/05/18 14:58

Invece di spiegarti come potrebbe essere organizzato un file come quello che cerchi, ti suggerisco di imparare a usare quanto gia' disponibile.
Il file file e' scaricabile dal link pubblicato da Ricky53 qui:
viewtopic.php?f=26&t=108247&p=635203&hilit=gestione+magazzino#p635190

La discussione in cui quel file fu presentato e poi lentamente sviluppato da Ricky:
viewtopic.php?f=26&t=94832
(purtroppo contiene oltre 80 messaggi, devi leggerli con pazienza e trovare quelli attinenti all'uso del file)

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "macro vba carico e scarico magazzino":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti