Condividi:        

Cerca Vert o Indice

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Cerca Vert o Indice

Postdi saxas » 29/03/18 12:28

Salve a tutti,
Ho un problema con il cerca vert e la formula Indice ( per me ostico)
in pratica ho un listato con diverse colonne sul foglio 1, nel foglio 2 dovrei inserire nella colonna G una formula che dovrebbe confrontare 4 celle del foglio 2 con 4 celle del foglio 1 e restituire il dato presente nella colonna L,
Nel file allegato le colonne che dovrebbe confrontare evidenziate in giallo, mentre la colonna dove inserire la formula in arancione
Potreste aiutarmi?
allego file di prova
http://www.filedropper.com/prova_30
Win10 - Office 2016 Ita
saxas
Utente Junior
 
Post: 55
Iscritto il: 14/11/13 16:58

Sponsor
 

Re: Cerca Vert o Indice

Postdi wallace&gromit » 29/03/18 15:40

Ciao,
dal file semplificato che hai mandato sembrerebbe che le righe del foglio 1 corrispondano su tutta la lunghezza con quelle del foglio2. Detto in altri termini sembrerebbe che i valori delle quartine in giallo siano sempre ripetute pari pari nel foglio 2. Questo mi fa pensare che ogni riga potrebbe essere identificabile con un ID, magari aggiungendo una colonna, che semplificherebbe alquanto la ricerca.

Oltretutto nel tuo esempio c'è un problema perché la riga 7 e 8 sono identiche tranne che per il risultato che vorresti dalla formula, che in riga 7 è "inst" e in riga 8 vuoto
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: Cerca Vert o Indice

Postdi saxas » 29/03/18 16:41

è vero che sono piuttosto identiche se non per alcune info inserite nella colonna L ma nella totalità delle variabili non sempre le colonne C, E, G, N del Foglio1 sono del tutto uguali alle colonne A, C, E, F del Foglio2.
Il Foglio1 viene generato da una macro che estrapola dati da Autocad non vorrei modificarlo in quanto all'avvio della macro elimina ogni elemento del foglio e rigenerato ogni volta, mentre nel Foglio2 ho una "sintesi" di quanto estrapolato, con l'aggiunta della colonna G che mi serve popolata dalla formula che dovrebbe concatenare le 4 colonne e confrontarle.
Ed effettivamente la riga 7 e 8 è uno dei casi in cui utilizzando un semplice cerca.vert puntando Colonna C del Foglio2 con Colonna E del Foglio 1 probabilmente mi restituirebbe solo il primo caso con "inst" e non terrebbe conto della seconda riga vuota.
Spero di essere stato più chiaro
Win10 - Office 2016 Ita
saxas
Utente Junior
 
Post: 55
Iscritto il: 14/11/13 16:58

Re: Cerca Vert o Indice

Postdi Anthony47 » 30/03/18 23:14

In G2:
Codice: Seleziona tutto
=SE.ERRORE(INDICE(Foglio1!$L$1:$L$100;PICCOLO(SE(($A2=Foglio1!$C$2:$C$100)*($C2=Foglio1!$E$2:$E$100)*($E2=Foglio1!$G$2:$G$100)*($F2=Foglio1!$N$2:$N$100);RIF.RIGA(Foglio1!$A$2:$A$100);"");RIF.COLONNA(A1)));"")
Da confermare con Contr-Maiusc-Enter, non il solo Enter, poi va copiata in H2 (**); poi si copia G2:H2 verso il basso
In questo modo avrai in G l'esito al primo ritrovamento, e in colonna H l'esito al secondo ritrovamento. Nota**: se pensi di avere piu' di 2 ritrovamenti, allora non copiare solo in H2 ma anche in ulteriori colonne.

Fai sapere...
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Cerca Vert o Indice":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti